Strumenti personali
Le missioni secondarie, che nel gioco compaiono come missioni generali, sono tutte quelle missioni che non fanno parte delle missioni legate alla storia. Possono essere di vario tipo e dare premi di diverso tipo. Si possono avere un massimo di 5 missioni generali attive (non contano le missioni secondarie di atto 5).
Si possono definire tre diversi tipi: missioni di caccia, missioni di raccolta e missioni per carta specialista.
Le missioni di caccia richiedono di uccidere un certo numero di mob. Possono richiedere uccisioni di fino a 3 tipi diversi di mob.
Le missioni di raccolta richiedono di portare ad un NPC (per esempio Minatore Mudog oppure Malcolm Mix) un certo numero di drop.
I premi variano a seconda del livello del giocatore.
Comprendono sempre oro e 50 punti di dignità (se non si ha al massimo), alcuni item, alcune possono fornire punti esperienza e punti lavoro oppure possono essere forniti punti esperienza e punti reputazione.
Per svolgere le missioni secondarie bisogna essere di livello minimo 20 e vi sono due modi per ottenerle:
Il secondo metodo permette di ottenere missioni secondarie il cui premio è solo una certa quantità di oro.
Le missioni per la carta specialista sono 6 in totale e si possono prendere presso le gemme del mistero che si trovano in varie mappe degli atti 1, 2 e 3. Possono comprendere un certo numero di sotto-missioni che devono essere svolti nell'ordine prestabilito. Una volta portate a termine tutte le sotto-missioni la ricompensa è una carta specialista.
il livello minimo per svolgere tali missioni è segnalato nella gemma del mistero.
Vi è un'unica missione secondaria legata alla storia ovvero quella che si prende, a livello 67 o superiore, parlando col rotolo dell'illuminazione al centro del [Laboratorio Segreto -3] Per svolgere questa missione bisogna superare le [Ts delle gelatine] e le altre missioni successive. La ricompensa è costituita da [anello di radal rosso] e [anello di radal blu].