Strumenti personali
Protezione delle pagine
Richiesta di protezione di una pagina
Elenco delle pagine protette · Log delle protezioni ·
Per protezione delle pagine nel NosWiki si intende l'insieme delle condizioni necessarie, per proibire agli utenti o a una parte di essi le operazioni di creazione, modifica o spostamento di voci o pagine all'interno del sito.
Proteggere le pagine o rimuoverne la protezione è una delle funzionalità aggiuntive proprie degli amministratori. Chiunque richiede la necessità di proteggere una pagina può farne richiesta in NosWiki:Richiesta di protezione pagina.
Uno dei principi della wiki è che chiunque può contribuire alla scrittura delle sue voci. Proteggere una pagina deve essere fatto soltanto in presenza di gravi esigenze.
Ogni volta che una pagina viene protetta è necessario indicarne il motivo. L'elenco delle pagine protette e i motivi della protezione sono leggibili nel log delle protezioni.
Va impiegata sempre la modalità più blanda di protezione in grado di risultare efficace alla risoluzione del problema. Appena viene meno la necessità di tenere una pagina protetta, la protezione deve essere rimossa.
La protezione non va impiegata in pagine che sono oggetto soltanto di vandalismi, ad esempio perché legate ad eventi di attualità. In questi casi la misura più efficace è aggiungere la pagina ai propri osservati speciali ed effettuare il rollback degli eventuali vandalismi, quando si presentano.
Per ragioni tecniche, gli unici utenti che possono proteggere le pagine, sono gli amministratori.
Quando si protegge una voce è opportuno chiarire le motivazioni nella relativa pagina di discussione Salvo casi eccezionali le pagine di discussione non dovrebbero essere protette.
Esistono diversi tipi di protezione:
Quando si sta visualizzando una pagina che non può essere modificata a causa di una protezione, la linguetta "Modifica" è sostituita dalla linguetta "Visualizza wikitesto".
Un elenco delle pagine protette è disponibile nell'apposita pagina.