Strumenti personali
Per LAG (latenza, ritardo) si intende ritardo nella comunicazione tra server e client (di norma il computer dell'utente). I sintomi sono blocchi temporanei o permanenti del gioco, ritardi nell'uso del giocatore (uso dele skill, delle chat).
Le cause più comuni sono rallentamenti della connessione internet o insufficienti risorse del computer.
Per verificare la vostra velocità di download (scaricamento) e di upload (caricamento) è possibile usare uno dei molti servizi web (esempio www.speedtest.net). Potrete cosi' valutare i dati ottenuti.
La velocità di connessione offerta dal vostro fornitore di servizi è in comune con tutti gli altri utenti della zona. C'è solo una certa velocità di connessione garantita che varia da contratto a contratto. Quindi negli orari di punta la velocità potrà subire rallentamenti, specie in zone molto abitate.
Le reti Wi-Fi possono soffrire di interfernze come tutte le onde radio. Inoltre le velocità medie non sono paragonabili alla velocità e stabilità di connessione su cavo. Reti Wireless vicine possono influire quindi sulla vostra rete. Configurate o fate configurare correttamente i vostri apparecchi o usate una connessione su cavo.
Spesso si confonde il ritardo dovuto alla rete con rallentamenti della macchina stessa. Questo succede quando le risorse della macchina non riescono a gestire tutte le richieste dell'utente e del gioco. L'effetto è simile ai sintomi del LAG.
Occorre verificare quindi i requistiti minimi / consigliati dal gioco:
Il Sistema Operativo è spesso installato sui PC casalinghi. Non ci sono differenze rilevanti con le varie versione di Windows dal punto di vista delle risorse. Si da per scontato che il vostro computer supporti correttamente il Sistema Operativo installato. Per aumentare le performance del sistema è possibile disabilitare alcune funzioni grafiche necessarie (Aero).
La CPU (o processore) è il cervello del computer. La sua potenza si misura in base alla velocità in MHz/GHz. Computer moderni hanno ormai velocità vicine ai 4GHz e più processori in un unico Core.
La RAM è la memora temporanea sulla quale la CPU scrive i dati e tutte le informazioni che deve manipolare. Ogni programma in esecuzione viene caricato in questa memoria quindi più programmi può contenere la memoria meglio è. Occupare tutta la memoria significa far rallentare il computer (che deve buttare i dati non necessari o scriverli sul Disco Fisso temporaneamente (operazione lentissima)).
Avere molta memoria RAM in termini pratici significa poter aprire più programmi/file contemporaneamente e avere un sistema scattante. Nel caso si notino dei rallentamenti quindi è utile chiudere i programmi non più necessari per liberare memoria.
La scheda video si occupa di disegnare i vari elementi grafici a schermo. Il suo compito fondamentale è quello di gestire elementi 2D e 3D meglio di quanto possa fare una CPU. Schede video obsolete tendono a sovraccaricare la CPU causando rallentamenti del sistema. È fondamentale verificare di avere installato correttamente i driver forniti dal produttore della scheda video, scaricabili normalmente dal sito del produttore. In caso di portatili è sufficiente andare sul sito del produttore del PC per scaricare i driver aggiornati.
Le DirectX sono dei driver che gestiscono applicazioni 2D o 3D. Quindi molti giochi ne fanno uso. È possibile verificare che si abbia l'ultima versione andando sul sito microsoft.com.
Il Disco Fisso è la memoria dove vengono salvati i dati in modo permanente (fino alla cancellazione dell'utente). Il disco fisso dunque è come se fosse l'archivio dove vengono salvati i file. Da non confondere con la RAM (nella quale i dati vengono solo elaborati).
Usare NosTale in modalità finestra può consumare più RAM che giocare a schermo intero ma al contrario giocare ad una risoluzione maggiore mette sotto sforzo la CPU/scheda video. Valutate l'opzione migliore.
Programmi come Firefox, Internet Explorer, Skype, MSN, eMule (solo come esempio), GIMP, Photoshop usano RAM e/o la connessione internet. Chiuderli serve per aumentare le risorse da dedicare a NosTale.
L'antivirus è tra i software che usa più risorse e sta constantemente a controllare tutti i programmi/file aperti. È possibile escludere NosTale dai controlli del vostro antivirus senza bisogno di disattivarlo del tutto.
Ccleaner pulisce il sistema da file inutilizzati o non necessari. Questo permetterà di liberare risorse e ottimizzare l'esecuzione dei programmi.
Deframmentare significa ottimizzare l'archiviazione dei file sul disco. Quindi permette di migliorare il tempo di lettura sul disco e aumentare la velocità di apertura dei programmi/file. È consigliabile effettuare la deframmentazione periodicamente (una volta al mese).
Per effettuare la deframmentazione, si può procedere in questo modo: