Strumenti personali
Il concetto di rune diventa complicato se affrontato per la prima volta quindi vi invito a leggere la guida con calma passo per passo.Ho deciso di dividerla in sezioni per semplificare l'apprendimento.
Le rune, dette anche conchiglie, sono oggetti che conferiscono vari effetti aggiuntivi al proprio equipaggiamento. Si possono trovare in 3 modi:
Le rune si dividono in rune per Arma (applicabili sia all'arma primaria che all'arma secondaria) e in runa per Abito (applicabile alla corazza). Le rune hanno una rarità e un livello proprio come gli equipaggiamenti. Possono essere inserite solo in equipaggiamenti con livello e rarità pari o superiore a quello della runa. Quindi una runa Arma Lv.67 r6 potrà essere inserita solo in un'Arma di livello 67 o superiore e di rarità r6 o superiore.
Inoltre si dividono in 5 categorie.Ogni categoria ha diversi tipi di effetti.
Mezze Pietre - Pietre Complete - Pietre Speciali - Pietre PvP - Pietre Perfette
Le rune, appena trovate non avranno alcun effetto perchè si devono prima rivelare. Avranno scritto "Opzione non identificata". Ma non preoccupatevi XD
Per rivelare una runa,quindi scoprire i suoi effetti,bisogna usare le "perle dell'arcdobaleno" (errore di traduzione) che si possono trovare uccidendo i Mob di Corona sia fuori che dentro i raid.
Ho una runa e ho delle perle dell'arcdobaleno, come faccio a rivelare gli effetti della mia runa?
Fare doppio click sulle perline delll'arcdobaleno - Si apre una piccola finestra - Inserire la runa da rivelare - Ora saranno mostrate le perline necessarie - Fare click su Avvertimento.
Ora le opzioni della runa sono state rivelate!
In base al livello e alla rarità della runa vi verranno chieste una o più perle dell'arcdobaleno. Ecco la formula: Livello della runa/10 + Rarità della runa
Esempio: Runa Arma Lv.77 R6 ---> 77/10=7.7 (approssimazione per difetto) quindi 7+6=13. Saranno necessarie 13 perle.
Ora che la runa è rivelata si può decidere se usarla o oppure venderla o farci quel che si vuole.Rivelare la runa non comporta nessuna conseguenza. Ecco come fare per inserirla in un equipaggiamento. Per esempio una runa arma in una spada.
Togliere la spada dal personaggio - Fare doppio click sulla runa e trascinarla sulla spada nell'inventario - Confermare - Ora la spada è stata runata!
Ma Attenzione! Rivelare una runa non comporta alcuna conseguenza MA Runare un'equipaggiamento comporto 2 conseguenze:
1) Un equipaggiamento runato diventerà di proprietà esclusiva.Ciò vuol dire che solo chi l'ha runato lo potrà equipaggiare, sarà comunque commerciabile ma nessun altro potrà indossare l'equipaggiamento.
2) Se si decide di inserire un'altra runa questa dovrà essere di livello e rarità pari o inferiore alla runa già inserita e avrà il 50% di possibilità di equipaggiarsi.In caso di successo la runa precedente verrà cancellata e sarà inserita quella nuova.In caso di fallimento rimarrà runata la vecchia runa e quella che si voleva sostituire andrà persa.
Ma c'è la soluzione!
1) L'esclusività non si può togliere ma si può cambiare il proprietario usando i Profumi Odorosi acquistabili nel Nosmall.In questo modo chi ha comprato la vostra spada runata potrà indossarla usando i profumi ma se dovesse venderla il nuovo possessore dovrà a sua volta usare i Profumi Odorosi.
2) Per non rischiare di perdere la nuova runa si può cancellare quella precedente con il Cancellatore Magico che si può trovare all'interno degli Scrigni del Raid Corona.Questo oggetto cancellerà la runa ma NON toglierà l'esclusività dell'arma quindi saranno comunque necessari i profumi.Tuttavia si potrà aggiungere una nuova rune senza risschiare di perderla. Entrambi i metodi sono abbastanza costosi e portano a scomodità non irrilevanti quindi prima di runare qualcosa pensateci bene. Per usare il Cancellatore Magico basterà farci doppio click e trascinarlo sull'equipaggiamento proprio come si fa quando si runa l'oggetto.
Fare doppio click sui Profumi Odorosi - Si aprirà una piccola finestra - Inserire l'equipaggiamento da "sprofumare" - Ora saranno mostrati i Profumi Odorosi necessari e l'oro da spendere - Confermare.
La quantità di oro e di profumi necessaria varia in base al livello e alla rarità dell'equipaggiamento: Viene richiesto da 1.000 a 20.000 ori.
Ora che sappiamo cosa sono e come usare le rune andiamole a vederle nel dettaglio! Gli effetti delle rune sono determinati da Livello, Rarità e Categoria di Effetto.
Livello runa: In generale maggiore è il livello e maggiore sarà la potenza degli effetti di una runa (comunque variabile anche a parità di lv). Rarità: la rarità influisce sul numero degli effetti delle rune e sulle categorie degli effetti. Categorie: ci sono 4 categorie elencate in ordine crescente di forza: C-B-A-S, queste categorie rendono piu forti gli effetti esattamente come fa il lv della runa. Inoltre alcuni effetti sono trovabili solo in alcune categorie.
TABELLA
Gli effetti S comuni a certe rune r7 sono in grassetto Gli effetti speciali comuni alle Pietre Speciali e alle Pietre Perfette sono in corsivo Gli effetti PvP comuni alle Pietre PvP e alle Pietre Perfette sono in minuscolo
Alcune rune hanno un numero di opzioni variabile, le opzioni facoltative sono quelle alla destra del simbolo -- Quindi potresti averli o non averli, con tanta sfortuna potresti non averne nessuno, con tanta fortuna potresti averli tutti.
Ora vediamo alcune particolarità degli effetti.
es. Una spada con una runa -stordimento 3%. Solo usando la spada avrà questa opzione.Usando la balestra no.
In PvP %/2.5.In PvM %/5.
es. Runa con -Recupero HP in difesa 50%. PVM -> subisco un danno di 1.000 recupero 200 hp. PVP -> subisco un danno di 1.000 recupero 400 hp.
Tutti gli effetti che è possibile trovare nelle rune con il range minimo~massimo di effetto per categoria.
Premetto che la catalogazione di tutti gli effetti è un compito lungo e in costante aggiornamento.
ARMATURA