Strumenti personali
Come tutti i giochi MMORPG, anche NosTale dispone di un sistema di comunicazione che permette di messaggiare a tempo reale con qualunque player del gioco. Il sistema chat attualmente è ancora "classico", quindi non si possono ancora utilizzare più funzionalità.
La lista contatti, detta comunemente "lista amici", può contere un massimo di 50 amici.
Ecco come si presenta:
Questa è la finestra che presenta il "Messenger" di NosTale.
La lista Messenger è divisa in tre fascette: Amico, Lista Nera, Lista Utenti.
Per aggiugere un amico dovrete inviare la richiesta di amicizia, che a seconda della volontà della persona può essere "Accettata" o "Rifiutata". Per aggiungere una persona basta cliccare sul suo personaggio e cliccare su "Amico".
Giustamente come si può aggiungere un amico è possibile anche rimuoverlo. Per rimuovere un amico dalla "Lista Amici" o "Lista Nera", basta cliccarci sopra e cliccare sul tasto "Cancella".
La finestra di dialogo si presenta come un quadrato piccolo, purtroppo non può essere estesa o adattata allo schermo. Per aprire la finestra di dialogo con un vostro amico, basta semplicemente cliccare due volte sul nickname del vostro amico e vi apparirà automaticamente la finestra di conversazione.
Per immettere il vostro testo basta cliccare sul lungo rettangolo sotto il quadrato. Una volta digitato il testo, basta premere "INVIO" per inviare il messaggio al vostro amico.
Il vostro amico riceve il messaggio all'istante e può decidere se rispondere subito o non aprire la finestra di messaggio, quindi siate pazienti. Qualora un vostro amico vi risponda apparirà a destra della "Hotkays" un icona e sentirete il suono di un "camapnello" qualora avrete l'audio attivo.
Ecco l'icona:
Dopo aver cliccato sul vostro amico, potrete visualizzare il suo messaggio di risposta.
Ecco un esempio:
E' possibile tramite "Opzioni" -> "Configurazione" -> "Blocco Amici." bloccare l'invito di un amicizia, quindi qualora avete spuntato quel pulsante e qualche player tenta di aggiungervi in lista amici, non potrà farlo, e viceversa per voi.