Aiuto:Talk pages

Tutte le pagine wiki sono associate ad una pagina di discussione all'interno della quale ci si può confrontare con gli altri utenti. Le pagine di discussione sono raggiungibili cliccando sulla scheda Discussione posta al margine superiore di tutte le pagine. Per partecipare ad una discussione o avviarne una nuova, vai alla pagina della quale vuoi discutere, clicca su Discussione e modificala come un normale articolo.

La pagina di discussione è molto simile a tutte le altre pagine del progetto wiki, solo che sono raggruppate nello 'spazionomi', per tenerle separate dagli articoli principali. (Vedi Spazionomi) Come ogni pagina di un progetto wiki, puoi modificarle, creare di link da e verso queste, e vederne la storia delle modifiche.

Convenzioni di modifica nelle Discussioni

Discutere su pagine a cui gli utenti possono liberamente apporre modifiche potrebbe apparire difficile, ma aiuta molto se questi seguono alcune convenzioni:

  • Segnare sempre il proprio nome / username in fondo alla modifica. Usa questa sintassi per firmare il tuo intervento: '~~~~', se la tastiera non accompagna la tua generosa volontà di firmare l'intervento, fai copia incolla di questi quattro simboli e mettili in fondo alla modifica. Per maggiori informazioni vedi Firma
  • Per cominciare una nuova discussione usa: ==Intestazione di secondo livello== all'inizio del tuo intervento. Al posto di 'Intestazione di secondo livello' metti il titolo del tuo intervento. (Puoi anche usare il pulsantino '+' posto al margine superiore della pagina)
  • Spazia le risposte per anteponendo uno o più (':') all'inizio della riga.

Esempio

Questo è un esempio di discussione che segue bene le convenzioni:

Testo da inserire nella pagina (compresi simboli) Risultato formattato per la discussione

== Titolo dell'intervento ==
Questa pagina è davvero quella con maggiori informazioni disponibili in tutto il web, il problema è che non ci si capisce una parola! -- [[User:Dangerfield|Dangerfield]] 20:30, 31 Gennaio 2009 (UTC)
: Infatti il problema è che i contenuti non erano divisi con le intestazioni. Ho fatto qualche modifica mettendo un po' di ordine, sono riassunte nel sommario - [[User:Marina|Marina]] 19:18, 3 Febbraio 2009 (UTC)
:: Grazie del contributo, ora va molto meglio. -- [[User:Dangerfield|Dangerfield]] 14:11, 4 Febbraio 2009 (UTC)

Titolo dell'intervento

Questa pagina è davvero quella con maggiori informazioni disponibili in tutto il web, il problema è che non ci si capisce una parola! -- Dangerfield 20:30, 31 Gennaio 2009 (UTC)

Infatti il problema è che i contenuti non erano divisi con le intestazioni. Ho fatto qualche modifica mettendo un po' di ordine, sono riassunte nel sommario - Marina 19:18, 3 Febbraio 2009 (UTC)
Grazie del contributo, ora va molto meglio. -- Dangerfield 14:11, 4 Febbraio 2009 (UTC)


Modificare le discussioni

Lasciare liberi gli utenti di discutere come meglio credono è vantaggioso dal punto di vista della libertà d'azione, ma può di contro, può nascere un po' di disordine. Gli utenti più esperti non dovrebbero avere remore nel trasmettere ai nuovi arrivati quanto hanno appreso sulla formattazione e sulla gestione delle firme. Vige il principio di automoderazione.

Si possono addirittura modificare i commenti altrui. Generalmente non è bello modificare quello che altri hanno scritto, a meno che non si tratti di correzioni ortografiche.. consideriamo persino la sintassi logico-grammaticale un carattere distintivo e personale; almeno nelle discussioni, questa non dovrebbe essere modificata (è sempre meglio contribuire con un commento proprio piuttosto che modificarne un altro) ma è accettabile se per giusta causa (come eliminare eventuale spamming).

Modificare il titolo delle discussioni
Cambiare alcune parole del titolo di una discussione, per meglio descrivere i contenuti degli interventi. E' da notare che una buon utilizzo dei titoli diventa più importante quanto maggiore è il numero di interventi all'interno della discussione.
Spostare una discussione in un'altra pagina
Se trovate che la discussione si trova in una pagina sbagliata del progetto, e sarebbe meglio associata ad un'altra pagina, si può procedere con il semplice taglia-incolla. In alcuni casi potrebbe generare confusione, ma è importante per tenere ordinati i contenuti. E' buona norma lasciare il link della pagina in cui la discussione è stata spostata, o aggiornare scrupolosamente il sommario delle modifiche (compilando il campo 'Oggetto' posto in fondo alla pagina di modifica).
Eliminare discussioni che non sono aggiornate
Le discussioni possono rimanere per molto tempo nelle pagine a cui sono legate. Di solito è buona norma rispondere dicendo "Penso sia risolto", ma presto o tardi verrà il tempo in cui si dovrà far spazio, a meno che si pensi che i contenuti di quell'intervento serviranno ad altri utenti che non necessariamente dovranno intervenire, magari avranno incontrato un problema e la sua soluzione molto tempo dopo coloro che ne discutono per la prima volta. (Ad ogni modo, sarà possibile vedere le discussioni obsolete nella storia delle modifiche)
Dividere gli interventi in discussioni diverse
E' opportuno fare questo, se qualcuno pone diversi problemi o quesiti ai quali è necessario rispondere separatamente. Bisogna comunque tenere conto in maniera obiettiva di quanto gli interventi altrui vogliono porre all'attenzione. E' buona norma chiedersi: "Se divido questo post in discussioni o interventi diversi, ha comunque senso..?". La risposta potrebbe essere: "Prima non lo aveva, adesso sì."

Pagina discussione Utente

Una "pagina discussione Utente" è una discussione associata alla pagina utente di qualcuno (Vedi Pagina Utente). Questo è il posto per lasciare messaggi pubblici ad un utente di questo progetto wiki.

Può funzionare come un sistema di messaggistica. Gli utenti possono ricevere la notifica del messaggio che viene lasciato sulla propria pagina utente. Per fare questo è necessario seguire la procedura di verifica della propria casella email; trovate il link nelle preferenze.

Da notare che i messaggi NON sono privati ed altri utenti potrebbero inserirsi nella conversazione.