Versione del 5 gen 2017 alle 20:48 di AlphaLeonis (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

FAQ di gioco

FAQ è un acronimo inglese che indica Frequently Asked Questions, ovvero domande poste frequentemente. Qua di seguito sono scritte tutte le domande maggiormente poste e le relative risposte.

Indice

GM e Ticket Sistem

Come posso contattare un GM tramite IRC?

Per poter contattare un GM, accedendo tramite il canale IRC del gioco, cliccate sul bottone Chat in alto a destra del forum. Nella chat sulla destra si presenterà l'elenco delle persone presenti, cliccate due volte su quella denominata NosTaleItServ e si aprirà una chat privata. È un bot. Descrivete il problema e non lasciate il canale di nostale e verrete contattati lì da un gm.

Come posso inviare un ticket?

Potete inviare il ticket tramite il forum cliccando su "supporto" sotto il logo, oppure dal sito NosTale.it nell'elenco di sinistra cliccando sempre su "supporto".

Come registrarvi al Ticket Service

Per inviare il ticket dovrete prima registrarvi cliccando su "registrare", nella pagina principale (qui c'è il collegamento nel caso in cui non lo troviate: Registrazione). Una volta registrati vi arriverà una mail per confermare l'iscrizione ed attivare il vostro account.

Come inviare il Ticket

Una volta registrati, potete collegarvi (o loggarvi) facendo il login nella pagina principale (o tramite questo collegamento: Login). Una volta collegati al sito si va nella sezione "Contatta il Supporto". Cliccate su "per favore scegli" e selezionate la voce interessata. Quando cliccate sulle prime due voci: Gioco e Forum vi si apre una nuova finestra che dovrete compilare. Se scegliete "gioco" ci sarà una formattazione automatica del testo che vi renderà più facile e veloce compilare il vostro ticket. Se il vostro problema riguarda il pagamento vi si aprirà un'altra pagina (raggiungibile da questo collegamento: Problemi Pagamenti) Sempre da compilare.

Perché inviare un Ticket?

Un ticket si invia per riportare un problema ai Game Master (GM)come:

  • Per contestare un ban,
  • Per richiedere la condivisione IP con altri PG,
  • Per riportare bug o hack che avete visto,
  • per riportare truffe o truffatori,
  • Per riportare insulti,
  • Per altre violazioni,
  • Per problemi con il forum,
  • Per avere informazioni riguardo problemi di installazione, avvio di gioco o connessione ad internet.

~ Sharing, Multiaccount e Multiclient

Cos'è Account Sharing?

Account Sharing è quando due o più persone accedono e/o giocano da un singolo account. Non è permesso dal regolamento ed è sanzionato con il Ban Definitivo.

Posso avere più di un account sul gioco? E sul forum?

Il multiaccount nel gioco è permesso. Puoi farti un numero imprecisato di account e non devi segnalare niente.

Il multiaccount nel forum NON è permesso. Verrai bannato se possiedi più di un account e verranno bannati i successivi che creerai.

Se ho due computer, posso aprire due client contemporaneamente?

Si, con il nuovo "Regolamento di gioco in vigore dal 25/08/10" puoi aprire due o più client contemporaneamente purché non vengano utilizzati programmi in grado di modificare il Client stesso.

Se anche un altro giocatore gioca anche lui a nostale dalla mia stessa connessione?

Devi inviare un ticket specificando il tuo nick e quello di tuo fratello (o chi altro) per evitare di essere bannati nel gioco.

Classi, CP, Skinface e NPC

Quando posso scegliere la mia classe?

Raggiunti i livelli 15 di esperienza normale e 20 di esperienza lavoro puoi andare dal personaggio Mimi Mentor a NosVille e decidere se diventare Arciere, Mago o Spadaccino.

Come faccio ad incrementare i miei CP?

Ad ogni livello lavoro del personaggio guadagni due CP. Il conteggio inizia sin dal primo livello e non al cambio classe.

Perché il mio personaggio è uguale agli altri? Quando cambia la sua skinface?

Con le armature, ai livelli 15, dalla 35 alla 62, 55, 69-74-78 la grafica è differente. Con le armi, ai livelli 45, 43-46-54, 49-60, 63-73, 65-68-71, 75-79, 85 e 88 la grafica è differente.

Che cos'è un PNG/NPC?

PNG è l'acronimo italiano di Personaggio Non Giocante. Possono anche essere definiti come NPC, l'acronimo inglese di Non Player Character. In NosTale sono tutti quei personaggi che non sono comandati da un giocatore che rimangono fermi in un punto preciso e sentirete spesso dagli altri giocatori chiamare in questo modo tutti quei personaggi che non sono mostri, ma ti aiutano in un modo o nell'altro in alcune parti del gioco. La maggior parte ha la sola funzione di richiesta o consegna delle missioni che avrai durante il gioco, come i personaggi al di fuori delle mappe di NosVille o Mt. Krem. Altri hanno anche opzioni di vendita o di altro genere, come Soraya Style o Malcom Mix.

NosMall

Che cos'è il NosMall?

Il NosMall è la parte a pagamento del gioco. Il gioco è gratuito, ed è facoltativo frequentare questo itemshop. Puoi decidere di pagare tramite varie metodologie (SMS, Carta di credito ecc...) per ricevere dei NosDollari da spendere nel NosMall. Sono presenti abiti, protezione e molto altro ancora. Potrai ottenere più informazioni sugli oggetti in vendita cliccando sul bottone presente in basso a destra della tua schermata di gioco.

Posso scambiare gli oggetti del NosMall?

Alcuni item sono commerciabili, alcuni lo sono se non sono mai stati utilizzati e altri non lo sono affatto. Nella pagina dedicata al NosMall è scritto per ogni oggetto in vendita se è commerciabile.

Cosa sono gli animaletti che seguono alcuni giocatori? Come li posso ottenere?

Leggi l'articolo sui Nosmate

Nosmate e Statistiche Opossum

Ho letto la guida, però quali sono i nosmate migliori?

I nosmate più forti tra quelli presenti attualmente nel gioco sono l'opossum normale e il pegasus, ottenibili tramite nosmall e vendita degli altri giocatori. Questo perché hanno molta vita e resistenze alte e sono dei tanker perfetti. Se non avete la possibilità di acquisire questi NosMate, il consiglio è di inizare dal rammer stanco, presente solo nella TS 23 e catturabile dal livello 25 e successivamente il rammer forte, presente nella mappa Entrata del Tempio Fernon e catturabile dal livello 38. Successivamente per i maghi è consigliabile il lupo leone resistente perché di elemento luce e quindi diventa molto più potente con i buff del mago sacro. Se invece non volete un tanker come NosMate, sono consigliati i diavoletto cornuto (Tempio Fernon B2), diavoletto felice dalle grandi corna (Covo Fernon 2) o Diavoletto Agile dalle grandi corna (Caverna di montagna 1).

Cos'è quell'animaletto che vedo volare intorno alla testa di alcuni personaggi?

Si chiamano fate e servono ad aumentare il danno elementale. Esiste una fata per ogni elemento e tutte hanno una percentuale che incrementa con la formula "Percentuale Fata^2 + 50". I numeri si basano sui mostri uccisi di un livello non inferiore di 10 rispetto al tuo. Il massimo che possono raggiungere è 50%. Per visualizzarla basta cliccare col destro sulla fata e apparirà la percentuale.

Fate

A che livello prendo le fate?

Le fate si acquisiscono vincendo per la prima volta una specifica Pietra Spazio-Temporale.
Fata fuoco -> TS 25
Fata Acqua -> TS 33
Fata Luce -> TS 41
Fata Oscurità -> TS 44

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alle Fate.

Ma devo dar da mangiare alle fate?

No. Non bisogna cibare le fate. Con una modifica è stata tolta questa opzione, quindi le fate ora non hanno bisogno di consumare alcun cibo.

Perché alcuni giocatori hanno altre fate diverse dalla mia?

Le fate diverse sono quelle comprate nel NosMall. Possono essere acquistate con 0% o con già 40%. Possono arrivare fino al 70%.

Quindi le fate aumentano il danno. Come lo posso calcolare?

Per delle informazioni più dettagliate sugli elementi, consiglio la lettura di questo thread, inerente agli elementi e con presenti anche delle formule matematiche per calcolare il danno (Le formule sono consigliate solo per gli utenti più esperti e che riescono a comprendere la matematica).

Resistenze

Cosa sono le Resistenze?

Le Resistenze sono dei valori caratteristici di scarpe e guanti. Essi aumentano, appunto, la resistenza ad uno o più elementi e quindi subirai meno danni dai mostri o dai giocatori che indossano la fata di quell'elemento. Avere una certa percentuale di resistenza significa ridurre il danno elementale di quel valore.

Per fare un esempio, il Castra Oscuro ha 400% attributo oscuro. Questo significa che il suo danno elementale verrà aumentato del 400% (il danno elementale, non il danno complessivo). Se io ho una resistenza all'oscuro al 50% subirò la metà dei danni elementali, vale a dire il 200%. Se il mio valore di resistenza è del 100% annullo completamente il danno elementale, anche se questo dovesse essere 2325298526%.

Bisogna tener presente però che le resistenze diminuiscono il danno elementale, non il danno vero è proprio (cioè quello mostrato nella scheda del personaggio). Alla fine il danno che viene visualizzato quando colpite un mob o un personaggio sarà la somma del danno elementale e il danno effettivo. Se togliete la fata (quindi siete no elemento) potete vedere qual è veramente il vostro danno senza elemento.

Come spiega il gioco stesso, per aumentare il valore in percentuale delle resistenze è possibile sommare da Malcom.

Il quadrato rosso e quello verde indicano gli spazi in cui inserire i due tipi di resistenze (Scarpe - Scarpe / Guanti - Guanti).

Nel quadrato verde viene inserito l'oggetto che si desidera perdere per realizzare la somma di resistenze.

Nel quadrato rosso viene inserito l'oggetto che si desidera ottenere come finale realizzazione di somma delle resistenze.

Nel rettangolo giallo vengono visualizzati i materiali necessari per realizzare la somma di resistenze.

Nel rettangolo azzurro viene visualizzata la percentuale di riuscita.

  • Somma 1 -> 100% Di riuscita - 1.500 Oro - 5 Sabbia del Fiume Dona
  • Somma 2 -> 100% Di riuscita - 3.000 Oro - 10 Sabbia del Fiume Dona
  • Somma 3 -> 85% Di riuscita - 6.000 Oro - 15 Sabbia del fiume Dona
  • Somma 4 -> 70% Di riuscita - 12.000 Oro - 20 Sabbia del Fiume Dona
  • Somma 5 -> 50% Di riuscita - 24.000 Oro - 25 Sabbia del Fiume Dona
  • Somma 6 -> 20% Di riuscita - 48.000 Oro - 30 Sabbia del Fiume Dona
  • Somma 7 o superiore -> 0% Di riuscita.

Quali sono le resistenze migliori?

Questo dipende dal vostro modo di giocare. Sicuramente per i livelli più bassi è importante arrivare al livello 45-50 con delle buone resistenze oscurità, intorno all'80%. È consigliato provare a fare i somma 5 delle resistenze di Malcom. Se non siete interessati al PvP è consigliabile provare a fare i somma 5 delle resistenze da 8% che si trovano nei raid o in LoD dai draghi in poi, oppure costruirle usando i Composti Scarpe/Guanti B e farne somma 4, visto che danno 10% cadauno.

Se invece siete interessati al PvP, iniziate con le resistenze sopra indicate e man mano che riuscite, costruitevi le resistenze usando i Composti Scarpe/Guanti B e farne somma 5. Questo perché avere resistenze superiori a 100% non abbasserà ulteriormente il danno da parte dei Mob, ma solo un eventuale danno di altri giocatori (come in Corona o in Arena).

Se sei alle prime armi, consulta questa guida che ti sarà sicuramente utile: Resistenze guanti-stivali e materiali composti A e B

Cosa succede se le mie resistenze superano il 100%?

Il superare del 100% il valore di resistenza in un elemento modifica i danni solo in combattimenti contro altri giocatori (PvP). Quindi in arena o in corona ghiacciata subirai meno danni dagli altri giocatori. Contro i mostri è indifferente una percentuale sopra al 100 perché viene ricevuto lo stesso danno.

Creazione di una Famiglia e Poteri ai Custodi

Che cos'è una Famiglia?

Una famiglia è un gruppo di giocatori che decidono di racchiudersi sotto a un unico nome e giocare insieme. La famiglia possiede la propria chat, che può essere letta da tutti i membri della famiglia connessi, una propria zona della Terra della Morte e un proprio Raid della Corona di Ghiaccio (Parte finale). Una famiglia, solitamente, viene creata per poter giocare insieme ad altri giocatori e rendere il gioco più divertente tramite anche chiacchierate in chat e svolgimento insieme di missioni comuni o exp.

Come faccio a creare una Famiglia?

Per creare una Famiglia servono tre personaggi che abbiano cambiato la classe, che quindi non siano avventurieri, e che abbiano completato l'atto 1-1. I tre personaggi devono essere in gruppo, il futuro capo della famiglia dovrà parlare a Mimi Mentor e selezionare di creare una nuova famiglia. Dovrà avere 200.000 oro e potrà inserire nel nome della Famiglia qualunque tipo di carattere. Quindi la famiglia sarà creata! Qui ci sono i comandi possibili da utilizzare nella famiglia. Solo il capo e i due sostituti possono utilizzare i suddetti comandi.

Come faccio a dare i poteri al custode della mia Famiglia?

Il capo e i sostituti possono nominare i custodi, ma solamente il Capo può modificare le sue statistiche, o poteri.

Dovete aprire il menu soprastante. Se non ne siete capaci, premete il tasto "O" o "P" e quindi cliccate sul tasto Famiglia come indicato dal quadrato verde.

Il quadrato giallo indica l'elenco dei poteri che possiedi. Dopo verranno esplicati uno per uno.

Il quadrato verde indica il tasto da cliccare per poter accedere al menù di modifica dei poteri del custode.

Due singoli accorgimenti:

La caratteristica "Punto" indica la reputazione totale di tutti i membri all'interno della gilda. Insieme alla caratteristica "Livello", sono due statistiche non condizionanti in nessuna classifica e "apparentemente" inutili.

Naturalmente invece delle denominazioni di "Capo", "Sostituto" e "Custode" ci saranno i relativi nick riguardanti la tua famiglia.

Il quadrato verde è un tastoimpossibile da modificare poiché non implementato.

Il quadrato rosso indica i poteri del capo e dei sostituti, impossibili da modificare.

Se ci sono custodi, saranno indicati dopo i sostituti e i loro poteri nel quadrato giallo. I custodi possono essere massimo 3.

I vari poteri sono, nell'ordine:

  • Vice Capogruppo ~ Non ancora implementato.
  • Partecipazione ~ Non ancora implementato.
  • Preleva ~ Non ancora implementato.
  • Capo della gilda ~ Non ancora implementato.
  • Cassaforte ~ Non ancora implementato.
  • Avviso ~ Possibilità di scrivere il "Grido". Per i comandi consultare questo thread.
  • Notizia ~ Possibilità di creare una notizia, visualizzata al Login sottoforma di Pop-up. Per i comandi consultare questo thread.

PvP, PvM e PvE

Che cosa significano PvP, PvM e PvE?

Sono letteralmente tre acronimi inglesi che indicano rispettivamente:

  • PvP -> Player Vs. Player
  • PvM -> Player Vs. Mobs
  • PvE -> Player Vs. Environment

In italiano sarebbero:

  • Giocatore contro Giocatore
  • Giocatore contro Mostri
  • Giocatore contro Ambiente

Come si intuisce, PvP indica tutto ciò che riguarda il combattimento e gli scontri tra due o più giocatori. Quindi quando si parla di zone PvP (come l'Arena o la Corona di Ghiaccio) o di cotruzioni PvP (come inserire i punti delle varie SP), è tutto correlato al combattimento tra giocatori e non a quello contro mob, quindi all'exp/farming.

Al contrario PvM e PvE, che significano la medesima cosa, indicano tutto ciò che riguarda l'exp, drop, farming, mostri.

Terra della Morte / LoD

Che cos'è la Terra della Morte o LoD?

La terra della morte, o lod, è una mappa comune e identica per tutte le famiglie. È possibile accederci solo quando si è in una famiglia, assieme alla famiglia stessa. Questa mappa speciale è stata creata per poter expare i personaggi di livello alto, quindi è consigliato accedervi da livello 65 in poi, ma nulla vieta di poterci andare anche prima. Quando si muore è possibile rinascere tramite degli speciali oggetti che droppano i mob all'interno della LoD stessa, "Fontane del Salvatore", altrimenti si uscirà dalla mappa. Ci sono due momenti:

  • Tempo prima del Corno Oscuro ~ Ore 15.00 - 15.30 in ch2, ch3 e ch4 ~ Ore 21.00 - 21.30 in ch2, ch3 e ch4.
  • Tempo durante il Corno Oscuro ~ Ore 15.30 - 17.30 in ch2, ch3 e ch4 ~ Ore 21.30 - 23.30 in ch2, ch3 e ch4.

Prima del corno, l'exp è normale ed è possibile rientrare nella mappa senza usare Fontane del Salvatore.

Durante il corno, l'exp è quadruplicata e non è possibile rientrare nella mappa.

Per tutte le altre informazioni, consilio visualizzare questo Post: Guida alla loD

L'Arena

Che cos'è l'arena privata infinita?

L'arena, si chiama così, è un luogo in cui i giocatori possono misurarsi con altri facendo duelli 1 contro 1 o semplicemente divertirsi assieme agli altri con attacchi e, ogni tanto, risse spropositate. Per accedervi il costo è di 500 oro ed è possibile farlo da Titus Trip o dal pannello Cerchio del Tempo situato nell'elenco Emozioni. Ogni volta che si muore per rinascere bisogna pagare 100 oro. Altrimenti si viene portati fuori con 1 di vita e mana. Se rinascerai in arena, la vita e il mana saranno ricaricati interamente.

Perché appena scendo dalla Safe Zone, mi vedo arrivare dieci colpi e muoio subito?

Probabilmente sei basso di livello e indossi la SP del mago rosso o del ranger. L'arena è sì un posto per il divertimento, ma se siete di livello troppo basso verrete presi di mira da quelli più alti, non c'è nessuna sorta di protezione. L'unica è, appunto, la safe zone. Quindi nel tempo i maghi rossi e i ranger, ma molto spesso anche gli assassini, blade e crociati, hanno imparato a sfruttarla al meglio salendo e scendendo dalle scale per lanciare un colpo (solitamente la skill 20) e poi ritornare subito su per non farsi uccidere. In arena nessun comportamento risulta scorretto, se non vìola il regolamento di gioco. Nonostante ciò alcune azioni risultano mal viste in una sorta di regolamento non-scritto, come usare pozioni o essere troppo gradassi nei confronti degli altri. Con l'esperienza in arena, imparerete tutto quello che c'è da sapere.

~ Atto 4 / Corona di Ghiaccio

Che cosa sono la Corona di Ghiaccio e l'Atto 4?

Atto 4 e Corona di Ghiaccio denominano la stessa zona di mappe: sono delle mappe speciali in cui puoi accedere dall'NPC Leika Cutlass, situata in P.zza Porto Alveus.

La particolarità di queste mappe è che i giocatori vengono divisi in due fazioni, denominate Angeli e Demoni. Le due fazioni sono in conflitto sempre tra di loro ed è questa la particolarità vera e propria della corona di ghiaccio: una volta scelta la fazione e giunto nella Corona, quando incontrerai dei giocatori della fazzione opposta non saprai il loro nick ne il loro livello! Dovrai solo combatterci contro!

Se non scegli una fazione, non puoi accedere in atto quattro. Per poter scegliere la fazione, bisogna comprare un uovo da Lucas Frostwell, il personaggio non giocante di fronte a Leika Passage:

Le uova bianche ti renderanno membro della fazione Angeli.

Le uova nere ti renderanno membro della fazione Demoni.

Le uova contrassegnate dal quadrato verde sono quelle singole, cioè usabili se non fai parte di nessuna famiglia, per poter accedere in atto 4. Una volta usato, l'effetto non scomparirà e non verrà modificato fino al cambio di fazione, con un altro uovo, o all'ingresso in una famiglia dell'altra fazione.

Le uova contrassegnate dal quadrato rosso sono quelle della famiglia, usabili se sei il Sostituto o il Capo della tua famiglia, per poter accedere in atto 4. Una volta usato, l'effetto non scomparirà fino a quando non verrà modificato con un uovo dell'altra fazione. Anche se dovessi uscire dalla famiglia, l'effetto rimarrà.

Ogni quanto parte la nave?

La nave parte ogni 5 minuti a partire dal minuto.00: quindi parte ogni minuto.05,.10,.15 etc. Nell'ultimo minuto prima della partenza della nave non sarà possibile accederci, mentre per i quattro successivi apparirà il messaggio di tempo mancante quando entrerai.

Cosa sono i contributi?

I contributi sono dei punti della Corona di Ghiaccio visualizzabili nel proprio profilo. Servono principalmente per poter fare i Raid della Corona di Ghiaccio.

  • Cacciare mostri nella Corona di Ghiaccio (Nessuna penalità per il livello): 10 Contributi;
  • Quando uccidi un Giocatore 10 Livelli più Basso del tuo: 100 Contributi;
  • Quando uccidi un Giocatore 9 Livelli Inferiore o 9 Livelli Superiore del tuo: 300 Contributi;
  • Quando uccidi un Giocatore 10 Livelli più alto del tuo: 500 Contributi
  • Quando un altro Giocatore si unisce al tuo gruppo e riceve punti, tutto il gruppo riceve gli stessi punti. Lo stesso vale per la reputazione.

I contributi vengono ogni mese azzerati. È possibile vedere dal timer quanto tempo manca.

A cosa serve quella strana barra in basso alla mia schermata?

La figura centrale indica la vostra fazione di appartenenza, nel caso dello screenshot, è quella dei Demoni.

Il tempo indicato sotto la figura indica in relazione a Giorni,Ore,Minuti quanto manca all'azzeramento dei contributi, quindi alla fine del mese.

Le due percentuali indicano quanto manca all'apparizione di Lord Mulraju, boss da uccidere per poter aprire il portale del raid. Il raid che appare è casuale. La percentuale a sinistra indica il raid degli Angeli, mentre quella a destra quello dei Demoni.

I quattro cerchi, attualmente, sono inutili e indicano l'ultimo raid vinto, nel caso se ne fosse vinto uno, dalla propria famiglia.

Rune e il loro Utilizzo

Chi droppa le rune?

Le rune possono essere droppate da tutti i mob della corona di ghiaccio. Il livello delle rune varia in base al mob ucciso. È possibile anche trovarle come premi nei monili dei raid, l'unico modo per ottenere le rune di una rarità superiore al normale (Misteriosa o Leggendaria) dato che è rarissimo che vengano droppate dai mob. Solamente i mob dei raid Hatus e Calvina non droppano le rune. I mob del raid Morcos si

Che tipi di rune esistono?

Ci sono sia rune per armi che rune per armature. Il tipo di runa, oltre alla rarità, influisce sulla quantità e la qualità dei bonus presenti sulla runa stessa. Ecco l'elenco delle rune, dal valore più basso a quello più alto:

Il colore rosso indica che può essere inserita in un'arma.

Il colore giallo indica che può essere inserita in un'armatura.

  • Runa con il simbolo "N" ~ Mezza Pietra
  • Runa con il simbolo "F" ~ Proiettile / Pietra Completa
  • Runa con il simbolo "S" ~ Speciale
  • Runa con il simbolo "M" ~ PvP
  • Runa con il simbolo "O" ~ Perfetta

Come faccio a vedere i bonus di una runa?

Avete bisogno di oggetti chiamati Perle dell'Arcobaleno per poter rivelare una runa. Cliccate due volte su di essa e posizionate la runa nel menù che appare, quindi apparirà il numero esatto di perle che servirà per rivelare una determinata runa. Può variare da un minimo di cinque a un massimo di dodici.

Come posso inserire una runa in un equipaggiamento?

La runa dev'essere di livello e rarità uguale o inferiore all'equipaggiamento dentro il quale vuoi inserirla. Basta cliccare due volte su di essa e successivamente sull'equipaggiamento, quindi confermare il messaggio che appare. Se non sono presenti rune precedenti, la runa avrà il 100% di entrata nell'equipaggiamento. Se si vuole inserire una runa in un equipaggiamento in cui è ne già presente un'altra si avrà il 50% di riuscita. In caso di fallimento, scomparirà solamente la runa e non l'equipaggiamento e la runa precedente rimarrà nello stesso.

Cosa significa "esclusività dell'oggetto"?

Quando una runa è inserita in un equipaggiamento, quell'oggetto diviene esclusivo per chi ha inserito la runa e sarà inutilizzabile per qualunque altro personaggio. Se vuoi cambiare runa puoi farlo solamente se l'equipaggiamento è di tua esclusività.

Posso vendere un equipaggiamento runato?

Sì, si possono vendere. Come detto nella risposta precedente, l'oggetto runato acquisisce la proprietà e l'appartenenza di chi ha messo la runa. Percui il nuovo proprietario deve obbligatoriamente usare i Profumi acquistabili nel NosMall per poter utilizzare l'arma. Il cancellatore magico toglie la runa ma non la proprietà. Ricapitolando:

  • Profumi del NosMall -> Cambia la proprietà dal possessore precedente a chi usa il profumo e la runa rimane.
  • Cancellatore magico -> Non cambia la proprietà dell'equipaggiamento e toglie la runa presente.

Raid e Sigilli

Cosa sono i Raid?

I raid sono dei percorsi attivabili tramite il sigillo di un giocatore nei quali fino a quindici persone possono partecipare. L'obiettivo di ogni raid è uccidere il Boss di fine percorso, per raggiungerlo bisogna uccidere mob specifici e azionare delle leve in modo da poter sbloccare la porta che da alla stanza in cui c'è il boss. Alla fine di ogni raid, i giocatori entro il livello limite del raid prenderanno un monile di rarità casuale, tranne chi ha aperto il sigillo che prenderà sempre un monile di rarità non inferiore a Ottimo.

Quanti e quali sono i Raid? Come faccio a prendere i sigilli?

Nella pagina dei Raid c'è una trattazione esauriente.

Una breve lista dei Raid del gioco:

Punti delle Carte SP

Qual è l'SP più forte di tutte?

Non esiste una SP più forte rispetto ad un altra. Ci sono alcune Specializzazioni più portate per il PvP mentre altre più verso il PvM. Tutto dipende dalla costruzione di esse, quindi come vengono messi i punti nelle quattro caratteristiche. A seconda delle varie situazioni, ci saranno sempre più Specializzazioni più forti di altre e, anche a seconda del settaggio, alcune sono più avvantaggiate rispetto ad altri, guardando sempre l'elemento.

Come posso settare la mia SP per essere forte in PvP? e per il PvM?

Le due caratteristiche base sono Attacco ed Elemento. Se si vuole impostare la propria SP principalmente per il PvP è bene non mettere punti su elemento e alzare di molto Attacco, questo perché i giocatori hanno spesso e volentieri le resistenze sopra al 100% e quindi il danno elementale viene azzerato. Elemento aumenta il danno elementale dell'SP, quindi non verrebbe contato.

Avviene il contrario contro i Mob, poiché non avendo mai (o quasi) le resistenze al 100%, il danno elementale viene avvertito e quindi sarebbe meglio alzare molto di più elemento. Per i Maghi che vogliono fare le proprie carte dello specialista da PvM è sconsigliato sempre mettere attacco, poiché i bonus frequenti influenzano il critico. Al contrario per Arcieri e Spadaccini, ai quali viene consigliato di mettere sempre una base di Attacco a seconda della propria preferenza.

HP/MP è altresì molto importante, poiché aumenta la vita e aggiunge dei bonus importanti ed è quindi meglio non tralasciarlo.

Difesa, invece, per essere particolarmente efficace bisogna metterci molti punti.

Non è possibile dare valori specifici per ogni statistica e per ogni SP poiché il livello, il potenziamento e il gusto personale modificano troppo il range di valori che è possibile dare. Seguite i consigli di questa guida e modellate la vostra carta dello specialista come più vi piace: Dettagli punti SP

Consumo e Recupero Punti SP

Il consumo dei punti SP è uguale per tutte le specializzazioni?

No. A seconda della specializzazione avrai un consumo di punti sp differente. Inanzitutto inizierai a consumare quelli Base e poi passerai a quelli Aggiunti. A mezzanotte, il 10% dei punti SP base non consumati verranno trasmutati in aggiunti. Se finisci tutti i punti sp verrai detrasformato.

Il consumo dei punti è così effettuato:

  • Pajama: 0 punti al secondo;
  • Pollo: 0 punti al secondo;
  • Jajamaru: 1 punto al secondo;
  • Mago rosso: 3 punti al secondo;
  • Assaltatore: 3 punti al secondo;
  • Guerriero: 3 punti al secondo;
  • Mago Sacro: 5 punti al secondo;
  • Assassino: 5 punti al secondo;
  • Samurai: 5 punti al secondo;
  • Mago Blu: 7 punti al secondo;
  • Distruttore: 7 punti al secondo;
  • Crociato: 7 punti al secondo;
  • Mago Nero: 10 punti al secondo;
  • Custode Selvaggio: 10 punti al secondo;
  • Guerriero Feroce: 10 punti al secondo.

Come posso recuperare velocemente i miei punti SP?

Esistono più metodi per aumentare sia i punti base che quelli aggiunti.

Quello più facile è sicuramente usare l'oggetto Caricatore speciale di punti: esso ti fornirà 10.000 punti aggiuntivi. Si droppa causalmente da tutti i mob presenti nelle mappe. Nella corona ghiacciata i mostri ne possono droppare 3 alla volta. Questo oggetto è commerciabile. È possibile comprare anche quelli maggiorati dal NosMall che ricaricano di 180.000, 70.000 o 30.000 punti.

Per ricaricare i punti base bisogna creare il cibo chiamato Torta di Frutta (che ricarica di 500 SP base) o Frittata di Frutta (che ricarica di 1500 SP base). Per farli dovete andare da Eva a NosVille e comprare uno dei due oggetti contrassegnati dal quadrato rosso e verde.

L'oggetto Una branca del kit di cucina (quadrato rosso) ti permetterà di creare la Torta di Frutta con 3x Insalata di Frutta e 3x Sciroppo Dolce, quest'ultimo acquistabile solamente da Eva.

L'oggetto Legno per un Falò per cucinare (quadrato verde) ti permetterà di creare la Frittata di Frutta con 5x Insalata di Frutta, 5x Sciroppo dolce e 1x Acqua Misteriosa.

Insalata di Frutta e Acqua Misteriosa sono drop comuni di tutti i mostri.

È possibile, inoltre, incrementare i propri punti SP base utilizzando l'oggetto del NosMall denominato Medaglia dell'Esperto che incrementa i punti SP base a 40.000 e, alla mezzanotte, invece di ricaricare gli aggiunti del 10% verranno ricaricati del 20%. Rimarrà presente sul personaggio per 30 giorni dall'attivazione.