Regolamento del Forum

Il presente regolamento è in vigore dal 17 aprile 2012.

1 - Premessa

Chiunque non accetti queste regole insieme alle Condizioni Generali di Utilizzo della GameForge 4D GmbH non può accedere ai servizi del Forum di NosTale.it.

1.1 - Contenuti non ammessi dalle dette Condizioni Generali di Utilizzo non sono consoni a nessun ambito del forum.
In tali contenuti non consoni rientra quanto:

  • faccia uso della board come piattaforma pubblicitaria.
  • sia riferito a partiti politici di qualsiasi schieramento ed epoca, qualsiasi tipo di organizzazione terroristica, dittatori, luoghi storici di interesse politico, uomini politici passati e presenti, ecc...
  • sia relativo ad àmbiti sessuali e/o pornografici di qualsiasi genere.
  • offenda qualsivoglia fede religiosa di carattere comunitario.
  • abbia carattere razzista o discriminatorio per altre condizioni della persona quali sesso, orientamento sessuale, handicap fisici o mentali.

1.2 - Allo stesso modo non saranno ammessi termini ed espressioni rientranti nei contenuti suddetti anche qualora, nel tentativo di aggirare la regola, risultino parzialmente o totalmente coperti da asterischi, storpiati oppure desumibili in qualche modo dal testo.

1.3 - Inoltre la GameForge 4D GmbH si avvale del supporto dello staff di board che è da essa supervisionato, pertanto la fruizione della board è condizionata al rispetto delle disposizioni ricevute da qualsiasi membro dello staff.

- Per maggiori dettagli: Condizioni Generali di Utilizzo
- Per conoscere ruoli e mansioni dello staff di nostale.it si faccia riferimento a Descrizioni ruoli dello Staff
- La composizione dello staff è indicata nella pagina Membri del Team

2 - Contenuto dei post

2.1 - La lingua ufficiale del Forum di NosTale.it è l’italiano.
L’inglese è consentito, ma è necessario aggiungere la traduzione in italiano nel caso di citazioni non brevi.
Messaggi scritti in lingua approssimativa o poco comprensibile (il cosiddetto ‘sms style’) non verranno tollerati.
Convenzionalmente la scrittura di intere frasi in maiuscolo equivale ad urlare quello che si scrive. Ciò è controproducente per il mantenimento di toni pacati e non è ammesso.

2.2 - Al fine di evitare difficoltà di caricamento gli utenti sono tenuti al rispetto dei seguenti vincoli per l'uso di immagini:
(a) per immagini generiche: un massimo di quattro per ogni post, purché non siano superiori a 200px di altezza, 500 px di larghezza e 80 kilobyte di peso.
(b) per gli screen provenienti dal game: fino a due per post con la risoluzione scelta dall'utente.

2.3 - Ove il regolamento di una sezione o di un contest prevedano limiti diversi, si intende che questi costituiscono deroga al punto precedente.
I limiti del punto 2.2 lettera (a) si applicano anche ad immagini ottenute tramite script (ad esempio nossign).

3 - Account

3.1 - Ogni utente, per partecipare alle discussioni, può e deve possedere un Account. Tale account è strettamente personale e deve essere tale anche la mail ad esso associata, in modo che altri non possano accedervi tramite cambio di password. Contravvenire a questa norma può comportare il ban per account sharing.

3.2 - L'account posseduto è unico e non ne possono essere creati altri. Eventuali problemi di accesso al proprio account vanno segnalati allo staff tramite PM o ticket system. Il divieto di crearsi un secondo account è tassativo qualora il precedente account abbia ricevuto o, peggio, stia scontando delle sanzioni.
Qualora un utente abbia molteplici account, ciascuno di essi è sanzionabile con il ban.
Gli utenti che utilizzino stabilmente o temporanemente la medesima connessione (collegandosi cioè mediante la cosidetta condivisione IP) hanno la responsabilità di segnalare tale situazione via PM ad uno SMOD o ai BA oppure tramite il ticket system, onde evitare il rischio che il loro caso sia confuso con un doppio account o account sharing.

3.3 - E' vietato l'uso di qualsiasi nome di contenuto non consono, nonché simili o uguali ai membri dello Staff di NosTale.it.
Tale regola si riferisce anche alle immagini in firma, usate come Avatar ed al contenuto dei diversi campi del Profilo Utente.

3.4 - Il cambio del proprio nick non è ammesso. Fa eccezione il caso di una richiesta da parte dello staff, qualora sia riscontrata la violazione del punto precedente.

3.5 - E' consentito avere una ed una sola immagine in firma.
Le dimensioni massime consentite per avatar e firma sono:

  • Avatar: altezza 150 pixel, larghezza 150 pixel, peso 30 kilobyte.
  • Firma: altezza 200 pixel, larghezza 500 pixel, peso 80 kilobyte.

3.6 - Lo staff si riserva il diritto di editare e/o disabilitare temporaneamente o permanentemente firme e/o avatar, si riserva inoltre il diritto di assegnare sanzioni in base alla gravità dell'infrazione ed al numero di sanzioni ricevute precedentemente dall'utente.

4 - Comportamento

4.1 - L’utilizzo del Forum di NosTale.it non è un diritto ma una concessione fornita in cambio di collaborazione e rispetto nei confronti dell’utenza, dello Staff ed eventuali terze parti.

4.2 - Il regolamento si applica a tutte le sezioni del forum. Qualsiasi eccezione alle regole qui dettate può avvenire solo qualora sia esplicitamente prevista dai regolamenti di sezione ed unicamente nei termini lì descritti.
Lo Staff si riserva il diritto di punire comportamenti ritenuti poco corretti e dannosi per la Community anche se non esplicitamente elencati sul presente Regolamento.

4.3 - Ogni utente può contribuire all'ordine del forum sottoponendo all'attenzione dello staff quei post che non ritenga conformi al regolamento. Ciò può essere fatto semplicemente tramite il tasto "Segnala" (o "Report" nella versione inglese) in fondo al post stesso.
L'uso del suddetto tasto su post di moderazione o non è consentito, come non è tollerato avvalersi del tasto per reportare post a raffica.

4.4 - Per agevolare la ricerca delle discussioni (o Thread) è necessario dar loro un titolo adeguato che rispecchi il contenuto in maniera precisa e coerente.
Inoltre gli utenti sono tenuti ad inserire il loro thread in una sezione corrispondente all'argomento che si intende trattare. Qualora esistano dubbi riguardo alla possibilità di aprire un thread in una determinata sezione, gli utenti sono tenuti a chiedere informazioni ad un moderatore (o superiori).
Una discussione non pertinente alla sezione è soggetta alla chiusura o a spostamento senza preavviso.
Prima di aprire un thread un utente è inoltre tenuto a verificare che una discussione simile o più generale non sia in atto. A tal scopo è opportuno avvalersi del tasto search presente tra le funzioni del Forum.

4.5 - Repliche a stretto giro di due o più utenti che postano per chiarirsi su quanto stanno esprimendo non sono tollerate. Contraddittori e questioni che non coinvolgano un numero significativo di iscritti in board devono svolgersi su canali più consoni, quali i PM o la chat IRC.

5 - Contenuti dei Link

E' vietato postare link a contenuti non consoni e a maggior ragione recanti materiale illegale, sono vietati inoltre link a giochi non GameForge o che possano ingannare in qualsiasi modo l’utente.
Non fanno parte di tali restrizioni siti come Youtube, hosting per immagini e siti di divulgazione, purché il proprio contenuto non violi altre regole. E' inoltre ammesso l'uso di servizi per ridurre la lunghezza dei link, come tinyurl.
Si deve inoltre ricordare che i link di caccia di Browsergames della Gameforge sono ammessi solo ed esclusivamente nelle proprie firme.
La sottostante tabella riepiloga come possono essere usati i link:

Tipo di link Ammesso nei post Ammesso in firma
Contenuti non consoni No No
Browsergame/MMORPG GF
Browsergame/MMORPG non GF No No
Forum GF
Forum non GF No
Link di caccia vari BG No
Commerciali/Pubblicitari No No
Immagini dal web
Servizi host di immagini
Siti di informazione
Youtube (e simili)

6 - Sistema di Avvertimenti

Nel caso in cui un utente violi il Regolamento potrà incorrere in sanzioni quali avvertimento, sospensione o ban.
L’avvertimento non è altro che la notifica sul proprio profilo di una violazione del Regolamento e serve da promemoria. Esso non può decadere con il tempo, ma non comporta nessun impedimento se non se ne aggiungono altri.
Ogni quattro punti di avvertimento scatta la sospensione, ovvero il blocco temporaneo dell’Account. Ogni volta che un Account viene sospeso, il tempo aumenta (7 giorni, 14 giorni, 21 giorni, 28 giorni, 35 giorni).
In caso di violazioni gravi o volontarie potrà essere applicato direttamente il ban, ovvero il blocco definitivo dell’Account. Inoltre il ban sopravviene anche qualora si raggiungano complessivamente 24 punti di avvertimento.
Lo staff ha la facoltà di procedere a sanzionare un utente anche sui corrispondenti account di gioco, qualora si verifichi una infrazione eccezionalmente grave o una infrazione grave venga ripetuta più volte in un breve lasso di tempo.

7 - Infrazioni e sanzioni

Per non incorrere in sanzioni è necessario seguire con scrupolo ogni punto di questo Regolamento nonché i Regolamenti di sezione, ove vigenti.
Una infrazione lieve o un comportamento ai limiti del consentito viene di norma seguito da un post di richiamo. Lo scopo di tali post è indirizzare l'utente e gli altri partecipanti alla discussione ad evitare simili atteggiamenti.
Per infrazioni più serie un post viene segnalato. In considerazione dell'infrazione e della condotta generale dell'utente ad una segnalazione può seguire una sanzione di un determinato punteggio.
Generalmente si applica alle possibili infrazioni un corrispondente punteggio di avvertimento come si specifica nel seguito:

  • Avvertimento semplice (un punto):
    • Abuso di linguaggio in stile SMS:
      assegnato per la violazione di cui al punto 2.
    • Backseat Modding:
      è la creazione di interventi che tendono ad impersonificare membri dello Staff o, in generale, ad atteggiarsi a loro creando confusione e senza dare un contributo utile alla discussione.
      Non potranno essere utilizzati, pertanto:
      - abbreviazioni di stile (BBCode) dello Staff
      - post interamente in grassetto (bold)
      - frasi in firma che indicano che il formato usato nel post abbia carattere di ufficialità.
      Rimane possibile utilizzare i colori nella maschera di composizione del Thread.
    • Crossposting:
      è l’aprire una discussione per segnalare l’esistenza di un’altra e invitare la gente a seguirla. Vengono sanzionati per crossposting anche i post dove si invita l'utente a visitare uno o più thread non inerenti alla questione.
    • Discussione di ban:
      Non è ammesso discutere, nei canali dati a disposizione della GF, di ban, sia che questo sia avvenuto in gioco che se è avvenuto nel forum.
      Questo significa che, aprire o rispondere a discussioni nelle quali si discute il provvedimento o si critica chi lo ha dato, non sarà tollerato e l’intervento verrà censurato. In alcuni casi quest’avvertimento sarà tramutato direttamente in critiche pubbliche all'operato dello Staff (vedi sotto)
      Non è ammesso nemmeno postare in forum, a nome di persone bannate.
      Fatto salvo quanto detto sopra, non saranno presi provvedimenti, nella sezione angolo pg, dove un utente giustifica l’assenza, nella discussione del suo personaggio, semplicemente scrivendo “Non ho giocato perché ho ricevuto il ban per una settimana”. Anche in questo caso, le critiche o le discussioni sul ban saranno punite
    • Multiposting:
      salvo dove espressamente previsto dai regolamenti di sezione, non è ammesso postare due volte consecutivamente su una discussione.
    • Necroposting:
      può essere punito il "riesumare" una discussione precedentemente esaurita (es. senza risposte da molti giorni) al solo fine di riportarla in evidenza o per effettuare spam.
    • Non rispetto delle regole/T&C:
      vengono sanzionate con questa causale le infrazioni su direttive eccezionali o sui regolamenti di sezione. Sovente è riferita a post con richiesta di chiusura non conforme, thread in sezione non consona o richiesta pubblica di spiegazioni allo staff.
    • Posthunting:
      qualora un post, pur rispondendo all'argomento del thread, si limiti a ripetere cose già spiegate in precedenza o fornisca informazioni del tutto errate o fuorvianti può essere sanzionato per posthunting.
    • Riapertura di discussioni già trattate:
      un thread è chiuso e/o recentemente archiviato in quanto valutato non di interesse per la community. Qualora si voglia riprendere una tematica ivi trattata, la riapertura del thread dele essere accordata dallo staff di sezione, Qualsiasi thread aperto prima di avere tale permesso è passabile di sanzione per riapetura di discussione già trattata.
    • Spam:
      vengono considerati spam tutti quei messaggi che non hanno alcuna attinenza con la discussione o che vengono considerati inutili ai fini della discussione. In tale definizione possono rientrare, tra gli altri, i post di sole faccine, sole immagini e solo quote post uguali consecutivi. Domande non chiare, risposte incomplete o sbagliate sono considerate alla stessa stregua dello spam. Si vuole sottolineare anche che, la riapertura di discussioni chiuse in precedenza, potrà esser considerato spam.
      Lo spam è ovviamente consentito nella sezione della board a ciò dedicata.
  • Avvertimento da due punti:
    • Critiche pubbliche all'operato Staff:
      Le critiche allo Staff devono essere portate avanti attraverso determinati canali privati. Le critiche sul forum verranno soppresse e punite, in quanto ritenute atte più a fomentare malcontento che a migliorare una situazione. Alla stessa stregua vengono considerate le discussioni su un qualsiasi provvedimento (come avvertimenti, ban, ecc. ) sia sul Forum che in gioco.
    • Flame:
      si intende un messaggio dai toni troppo accesi che trascendono la civile conversazione, al limite dell’insulto. Anche comportamenti maleducati possono rientrare in questa categoria, tra cui le infrazioni alla netiquette.
    • Insulti:
      tutto ciò che viene scritto con il chiaro intento di arrecare offesa o che, comunque, lede la coscienza altrui. Verranno altresì puniti messaggi che contengono insulti abbreviati, censurati o storpiati nel vano tentativo di aggirare la regola. Si ritiene sanzionabile come insulto anche l'uso dell forum come piattaforma per effettuare minacce verso la real life degli altri giocatori.
    • Linguaggio o contenuto non consono:
      questa sanzione è assegnata per termini scurrili anche non diretti ad un altro membro della community o qualora si riscontrino i contenuti di cui al punto 1.1
    • Menzione di hack e/o cheat:
      qualsiasi strumento che interagisce con lo svolgimento del gioco come deciso dai programmatori viola le Condizioni Generali di Utilizzo. Pertanto nominare questi elementi o descrivere modi per aggirare i vincoli del gioco (bug using) viene sanzionato.
    • Trolling:
      è il messaggio che intende provocare uno o più altri utenti per spingerli al flame o a insultare.
  • Violazione da ban diretto (40 punti):
    • Account creato per disturbare:
      è la sanzione con cui sono eliminati account di persone che tentano di introdursi e postare nella community per danneggiare altri membri o la GameForge.
    • Account sharing:
      è il ban assegnato per la violazione del punto 3.1
    • Insulti allo staff:
      l'operato dello staff è espressione della tutela che GameForge riconosce agli urufruitori del Forum, vedasi il punto 1.3. Per questa ragione insulti a membri dello staff nell'esercizio delle loro mansioni sono puniti con il ban.
    • Multiaccount:
      è il ban assegnato per la violazione del punto 3.2

8 - Informazioni riservate

Non è possibile pubblicare dati privati (nome, cognome, telefono, contatto di messaggistica, indirizzi e-mail ecc.), messaggi di conversazioni private di qualsiasi natura senza l’esplicito consenso delle parti interessati. E' facoltà del titolare di detti dati richiederne la rimozione, motivando la richiesta, e fornendo agli Amministratori del Forum il link di ogni messaggio da editare.

9 - Contatti

Per qualsiasi problema, fatta eccezione delle richieste elencate in seguito, è necessario contattare lo Staff del Forum in ordine gerarchico:
Mod (o tMod) -> Smod -> Ba -> TM -> CoMa.
Ciò deve farsi esclusivamente utilizzando i Messaggi Privati del Forum o il Ticket System.
Per le contestazioni dei provvedimenti è necessario contattare il membro dello staff che lo ha assegnato.

Richieste da inviare agli Amministratori del Forum (BA):
- Contestazioni ban
- Cambio di nickname non ammissibile
- Recupero Account
- Abilitazione firma