Strumenti personali
Il Raid Castra Oscuro (o Castra) è uno dei più difficili, ha delle polveri nella stanza del Boss difficili da combattere, dunque bisognerà prepararsi alte Res Oscure. Il Sigillo è ottenibile nelle TS di Incursione e il covo d'acceso al Raid si trova al Tempio di Fernon 2.
Il Raid Casta Oscuro va dal livello 50 al 69, ma per la creazione della squadra è consigliabile prendere membri oltre il livello 62, perché tutti i mob presenti nel Raid sono di livello 60 e superiore. Per creare una buona squadra è consigliabile prendere: 1 Guerriero per riuscire a tankare le Anime dal Boss finale. 4 Mago sacro per riuscire a curare tutto dal Boss finale. 5 Custode selvaggio. 5 Crociato.
Per la buona riuscita del raid occorrono Resistenze all'elemento oscurità superiori all'85% e di un guerriero che riesca a tankare le Anime al Boss finale.
Mago sacro: Fare i buff a tutto il gruppo, e appena possibile fare aura di massa e curare chi mobba, usare la skill "Guarigione Totale" qualora qualche membro del Raid dispone il DeBuff "Disperazione" in quanto gli permette di subire sempre Colpi Critici annullando il buff "Benedizione". Inoltre se ne avete occasione usate la skill distruggi non morto sui mob.
Custode selvaggio: Il suo ruolo è definito, poiché un Custode selvaggio ha il compito di skillare sui mob. Senza Custode selvaggio il raid non riesce, poiché anche dal Castra Oscuro è utilissimo grazie alle sue skill AoE.
Crociato: Fare i buff in mezzo al gruppo e skillare sui mob. Un Crociato non deve mobbare, poiché nella mobbata serve velocità, non gli HP. Dal Casta Oscuro i crociati si devono concentrare solo sul esso.
Guerriero: Sarà presente solo nella stanza del Casta Oscuro, dove dovrà tankare le Anime sussistito da un Mago sacro. Se i mob dovessero sfuggire il Raid potrebbe venir perso, poiché le Anime potrebbero infastidire e/o uccidere gli altri membri.
Assassino: Serve esculsivamente alla fine della mappa che precede quella del boss, solo per tirare le leve da invisibile (L' Assassino lo metterà uno dei Custode selvaggio, non occupate 1 posto solo per 1 Assasino).
Prima di entrare nel Raid verificare che ogni membro abbia almeno 85% di Resistenza Oscurità. Accertarsi di avere Pozioni Complete Grandi, molto grandi e, per i maghi, anche Pozioni MP, poiché potrebbe capitare di finirli. Nel raid il tempo c'è, quindi non abbiate fretta di mobbare, perché ci sono 120 minuti, ma solitamente si finisce che ne mancano 90 o più. Poco prima di entrare nel raid mettetevi tutti vicini e fate i buff.
Nel Raid i boss si trovano vicini, raggruppati a 4. Si raccomanda di non avere fretta di ucciderli, perché quando la loro vita scenderà evocheranno "Golem Rosso Fuoco".
Ricordate che nei punti dove ci sono i Lancieri Demoni non dovete mobbare, poiché ogni lanciere,una volta ucciso evocherà Golem Rosso Fuoco,e questo è in assoluto il punto più difficile. Qui le resistenze sono fondamentali, senza di esse si muore subito. In questi punti i sacri devono curare a fare aura di massa appena la hanno carica.
Altro punto molto diffice è quello dove si trovano le nerastreghe e le sanguistreghe, che con il loro attacco lasciano la buff negativa mano del morto. È consigliato stare tutti divisi e, in occorrenza, i sacri devono andare a fare debuff e aura.
Nel corso del raid compariranno dei "piccoli teschi deboli", ovvero dei teschi per terra. Cercate di distruggerli prima che esauriscano gli MP, altrimenti diventeranno "teschio debole", ed è meglio killarli mentre sono immobili che quando possono attaccare.
Il Raid è piuttosto facile fino a quando non si entra nella stanza del boss. Prima di entrare non fate le buff. Una volta entrati nella stanza del Boss andate in fondo, mentre il war resti vicino all'ingresso, compariranno lì i mob. Il war dovrà uccidere i mob per tutto il resto del raid. Per gli altri membri del gruppo la facenda si complica. Quando si entra nella stanza inizierà a scendere una mazza chiodata, che oltre a togliere una buona dose di HP lascia "piccolo oscuramento", buff negativa che immobilizza per circa 2 secondi. Si riconoscerà il punto d'impatto della mazza grazie a un cerchio rosso che comparirà sul terreno.
Appena comparirà il Casta Oscuro è fondamentale concentrarsi su di lui, cercando di colpire i rimanenti mob sfuggiti al war usando delle AoE. Il Castra Oscuro ha AoE di tipo Oscuro, quindi servono delle buone resistenze. Il Guerriero cerchi di rimanere lontano dal Castra Oscuro, poiché i mobs che spawneranno per un lasso di tempo saranno di elemento Fuoco. Il boss lascia anche un buff negativo "Disperazione". Si consiglia ai Maghi Sacri di rimuovere questo malus. Ricordate che se evitate la mazza ferrata e i sacri aurano bene la stanza del boss è facile, altrimenti si rischia di perdere.