Strumenti personali
Il Raid Cuby è considerato il Raid più facile presente in NosTale. Viene chiamato comunemente Cuby, Mamma Cuby o Jelly. Per accedere alla stanza del Boss (Madre Cuby), bisognerà completare la mappa raid azionando 3 pulsanti e uccidere 11 MiniBoss (Cubetto).
Partendo dallo Start, seguite l'ordine delle zone numerate sulla mappa. Data la facilità del Raid, dove spesso partecipano anche degli over, è possibile dividersi, tuttavia cercate di non strafare se non siete ben equipaggiati. Nella zona 1, azionando la prima leva, spawneranno dei Pii. Dalla zona 3 fino alla 6 è possibile mobbare tutti i cubetti per poi ucciderli appena si arriva vicino all'entrata del Boss. Nella zona 5 sarà necessario azionare la leva del teletrasporto per eliminare uno dei MiniBoss.
Appena entrati nella stanza, dovrete subito avvicinarvi alla Madre Cuby e cominciate ad attaccarla, difendendovi dai mostri che verranno evocati. Restate tutti uniti, in modo che tutti possano favorire delle cure e dei buff, non dovrete per nessun motivo allontanarvi e girare per la stanza finchè il Boss non sarà eliminato.
Consigli
Una volta sconfitta la Madre Cuby cadranno vari oggetti ed oro che ogni utente potrà droppare. Ogni partecipante (Lv.30~49) riceverà il suo Scrigno del Raid contenente uno dei seguenti oggetti:
N.B: Nel caso dallo Scrigno esca una qualsiasi Arma quest'ultima avrà la rarità dello Scrigno.