Strumenti personali
I Minigame principalmente sono nati per distrarsi e divertirsi quando ci si è stancati di expare/jobbare, ma si usano anche per prendere oggetti che sono altrimenti difficilmente reperibili.
I minigiochi disponibili sono 4: Cava, Campo da tiro, Stagno e Taglialegna. Ognuno di questi quattro giochi ha tre gradi di costruzione: Livello basico (ottenibile per 380k da Mimi Mentor), Livello buono (ottenibile tramite il "Progetto di 1° Grado (Minigiochi)") e il Livello magnifico (ottenibile tramite il "Progetto di 2° Grado (Minigiochi)").
Giocando con questi minigiochi è possibile ottenere premi in base al punteggio ottenuto (vedi Premi ricevuti).
Da Eva Energy, potrete comprare il Segnavia che vi permetterà di far entrare dei giocatori nella vostra Miniland e farli giocare con i vostri minigiochi. Da Mimi Mentor potrete comprare abbellimenti per la vostra Miniland, alcuni di questi vi consentiranno di far entrare più persone contemporaneamente..
Per posizionare il Minigioco nella vostra Miniland, aprite il pannello "Miniland" (tasto rapido "L"); bloccatela, cliccate su "installa", prendete il Minigioco e infine posizionatelo dove desiderate nella parte inferiore della Miniland. Dopodiché cliccate di nuovo su "installa", e aprite la vostra Miniland al pubblico.
Quando apri un Minigioco avete 3 possibilità di scelta: inizio del gioco, durabilità e cedimento; le ultime due accessibili solo al proprietario.
Se cliccate su inizio del gioco cominciate a giocare, come è facilmente intuibile. Più punti ottenete, più raro sarà il premio che riceverete. In seguito vedrete quali premi e con quali probabilità. N.B.: un PG non può giocare all'infinito; ha un tetto massimo di 2000 punti produzione al giorno (alla mezzanotte di ogni giorno vengono ripristinati) e ne vengono scalati 100 ad ogni ricompensa ritirata. È possibile ritirare la propria ricompensa solo dopo il livello 20. Il consumo dei punti produzione, può comunque essere ridotto con la Fata rossa (ottenibile con l'evento di autunno), che diminuisce il consumo dei punti produzione del 35% arrivando ad un totale di 25 premi giornalieri. I punti produzione possono anche essere ricaricati tramite l'apposito item del NosMall (10/30 coupon, 20/50 ND).
La durabilità del Minigioco è una parte importante della loro gestione. Quando i suoi punti durabilità scenderanno a 0, il Minigioco non darà più alcuna ricompensa fino a che non sarà ricaricato di almeno 600 punti. Il proprietario del Minigioco riceverà un messaggio di sistema che dice "È necessario ripristinare la durata del Minigioco" quando i punti durabilità saranno al di sotto del 10% di quelli massimi. È possibile ricaricarli in due modi: con l'Oro o con i Coupon della Durabilità acquistabili tramite il NosMall (40/99 biglietti, 20/40 ND). I punti durabilità diminuiscono ogni volta che ci si gioca e si ritira il premio.
Il cedimento permette al proprietario del Minigioco di ottenere dei premi quando altri giocatori ne vincono. Il massimo di premi che si possono immagazzinare per ogni livello di premio è 99. Si può ottenere il doppio dei premi usando il Coupon Ricompensa acquistabile dal NosMall (10 coupon, 10 ND).
Per i giocatori che ne usufruiscono, c'è la possibilità di svagarsi e ottenere dei Materiali che spaziano da Frutti Rossi ed Erba Blu, fino a Materiali Leggendari (Legno, Cuoio, Metallo e Straccio Leggendari). Per chi invece mette a disposizione degli altri la propria Miniland e i propri Minigame, oltre che i premi descritti sopra, c'è una ricompensa in Reputazione che ha il valore del numero di giocatori entrati in quella Miniland moltiplicato per due.
Il Progetto di 1° Grado si può droppare un po' ovunque, mentre per il Progetto di 2º Grado il discorso è un po' più complicato: i posti dove la percentuale di drop è più alta sono luoghi dove ci sono mob abbastanza forti per gli under 60, quali il Labirinto Tormento, il Laboratorio Segreto e la Grotta degli Spiriti.
Per costruire i minigiochi bisogna avere in Inventario un progetto (può essere usato una volta sola) e i materiali che sono scritti nel paragrafo successivo.
Ottenibili comprandoli a 380.000 Oro da Mimi Mentor.
Cava buona
Taglialegna buono
Campo da tiro buono
Stagno buono
Cava magnifica
Taglialegna magnifico
Campo da tiro magnifico
Stagno magnifico
Ogni Minigioco rilascia premi in base al punteggio ottenuto. Ovviamente, un premio livello 5 di un Minigioco basico sarà di qualità inferiore rispetto ad un livello 5 di uno magifico.
Dopo aver spiegato come gestire e costruire un Minigioco, spieghiamo come giocarci. Sostanzialmente non sono difficili; basta solo aver pazienza e applicarsi un po' per imparare a giocare.
La Cava è un Minigioco abbastanza facile. Ci vuole una certa velocità, un po' d'occhio e soprattutto bisogna prenderci la mano.
L'Opossum Tori è dotato di un grosso martello col quale deve battere la pietra alle sue spalle. Ha a disposizione dieci vite e ne perde una ogni volta che un bruco lo colpisce, perché ai suoi piedi passano dei bruchi che cambiano colore man mano che si fanno più veloci (gialli, verdi, blu, viola e infine rossi). A volte capita che la pietra brilli: è in quel momento che bisogna colpirla più volte possibile perché darà più punti. Con il passare del tempo compariranno sempre più bruchi e sarà sempre più difficile martellare la pietra, per questo è importante colpirla mentre dà il bonus. Per colpire la pietra bisogna premere il tasto direzionale "su", mentre per uccidere i bruchi i tasti "destra" e "sinistra". Qualora colpite a vuoto con il martello l'Opossum Tori rimane fermo per 2 secondi e c'è rischio di essere colpiti.
Punti Cava
Il Taglialegna è il Minigioco più diffuso, perché è semplice da capire ed è veloce da fare. Non ci sono particolari metodi, solo allenamento e un buon occhio, perché tagliando il legno quando si trova nel centro del ceppo si prendono punti bonus. Un consiglio è quello di premere la freccetta corrispondente alla fila del tronco quando il pezzo di legno è sulla soglia del centro del ceppo.
L'Opossum Tori è dotato di un'accetta con la quale deve tagliare dei tronchi che scorrono su due nastri trasportatori. Quando essi raggiungono il ceppo posto al limite dei nastri, il giocatore spingerà Tori a tagliarli. Se il legno viene tagliato quando è esattamente al centro del ceppo, si farà un "nice hit", altrimenti ci sono i "good hit" e i "bad hit" che danno un po' meno punti; 11 nice consecutivi portano a un premio bonus di circa 3.000 punti. La cosa migliore è cercare di fare le combo all'inizio della partita, quando la legna viaggia a una velocità più bassa ed è più facile tenerla d'occhio. Da notare è che il bonus verrà applicato solo al termine della combo. Oltre alla legna, viaggiano sul nastro trasportatore anche delle bombe che tolgono 3 delle 5 vite a disposizione. Inoltre, i tronchi non tagliati applicano una penalità di -1 alla vita. Per tagliare la legna sul nastro in alto premete il direzionale "sinistra", per tagliare quella sul nastro più in basso il direzionale "destra".
Punti Taglialegna
Il campo da tiro, o "spara", è uno dei Minigiochi più lunghi. La difficoltà che si può riscontrare all'inizio sta nella velocità, ma ci si fa presto l'abitudine.
L'Opossum si trova in un campo da tiro ed è armato di due pistole. Passano davanti ai suoi mirini polli, pipistrelli e talvolta galli. Si hanno a disposizione tre vite; ogni pollo lasciato andare ne toglie una e ogni pipistrello perso tre (ragione per cui non devono sfuggirvi). Il gallo è l'unico che dà bonus e la sua comparsa è random. Ogni volta che un colpo non va a segno il mirino di Tori si rimpicciolisce, per cui dovreste cercare di mirare bene. Bisognerebbe anche ricordarsi di caricare i colpi appena possibile, per non rimanere senza. Quando capita un gallo, se viene preso, si attivano una serie di bonus: pallottole illimitate, per cui non c'è il problema di ricaricare; dai 1.500 ai 2.000 punti extra; punti aggiuntivi quando si colpiscono polli e pipistrelli. La difficoltà nel prendere il gallo sta nella velocità, poiché passa fulmineamente e a volte confonde i giocatori. Con la pratica si fa l'abitudine e la velocità non sarà più un problema, ma bisogna ricordarsi che la priorità non va al gallo: se si rischia di no prendere un pipistrello, è inutile cercare di prendere il gallo. Con il passare del tempo aumenta la velocità con cui compaiono gli obiettivi e si rimpiccioliscono. Per usare la pistola destra si usa il direzionale "destra", per usare quella sinistra si usa il direzionale "sinistra". Per ricaricare si usa il direzionale "su".
Punti Sparapolli
Lo stagno è considerato da molti il gioco più difficile di tutti, ma in realtà bisogna solo prenderci la mano.
L'Opossum Tori veste i panni di un pescatore che gestisce ben quattro canne da pesca. Si trova di fronte ad uno stagno e deve cercare di prendere più pesci possibile. Ci sono i pesci rossi, le carpe, i pesce gatto e i diavoli. Ecco alcuni consigli per giocare:
I pesci non presi tolgono una vita. I diavoli non presi non tolgono nulla, ma tolgono vite se il risultato non è ottimo. Le sequenze non completate dei pesci gatto non tolgono vita, ma se si sbaglia a premere un tasto se ne perdono quattro. È molto peggio premere i tasti troppo in fretta e sbagliarli, che non fare in tempo a completare la sequenza; così come è peggio prendere un diavolo e non fare il nice che non prenderlo affatto. Ogni tasto direzionale corrisponde alla canna nella posizione analoga.
Punti Stagno