Guida IRC

IRC (Internet Relay Chat) è una piattaforma di conversazione tra utenti istantanea che avviene tramite canali o query (le classiche chat "private"). IRC utilizza dei Server. Il canale IRC di NosTale (#nostale.it) si trova sul server irc.onlinegamesnet.net. Inoltre è possibile accedere anche ad altri canali.


Il Regolamento IRC è fondamentale per mantere una normale convivenza nella chat. Si prega di leggerlo e di rispettarlo.


Accedere ad IRC

Ci sono due modi di accesso ai Server IRC:

  • Usare un WebIRC Client (Es.: QwebIRC o il Java Client di onlinegamesnet.net)
  • Scaricare il Client mIRC

Per usare il Client Web è sufficiente accedere tramite il link del forum sul menù Chat in alto. Verrà chiesto che tipo di chat usare.

  • Il "Java Client" ha bisogno di java installato sul proprio PC per poter essere avviato. È un client web molto potente e permette di usare funzioni avanzate della chat IRC.
  • Il "WebIRC Client" può essere avviato su tutti i browser più moderni. Ha funzioni molto basilari ma permette di accedere ad IRC senza particolari problemi e programmi esterni.
  • Il client mIRC è un programma shareware, gratuito per i primi 30 giorni. È il più utilizzato per accedere ad IRC. Scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale in inglese, mIRC è molto configurabile e ne esistono diverse personalizzazioni scaricabili dal web.

Configurazione di mIRC

Per entrare tramite mIRC nel canale IRC, bisogna impostare le seguenti opzioni. Al primo avvio di default si aprirà la scheda mIRC Options (altrimenti apribile con Alt+E)

Immagine Passaggio
Immagine332.PNG In questa prima parte bisogna modificare i campi "Nickname" e "Alternative", il primo servirà a impostare il nickname con il quale si accede alla chat, il secondo è un'alternativa se il nickname impostato precedentemente è stato già occupato da un'altro utente. I cambi "Name" e "Email" sono assolutamente facoltativi, servono a impostare rispettivamente il nome reale e l'email.
Addserver.PNG Passate poi alla voce Servers, cliccate sul bottone Add che vi porterà a questa scheda. In descriptions dovete mettere il nome del server (nulla di obbligatorio da mettere, è un'opzione personale che può aiutare a trovare il server tra la lista). In IRC Server bisogna inserire l'indirizzo del server a cui collegarli, in questo caso OGN3.OnlineGamesNet.net . La porta è quella standard : 6667. Finito questo cliccate il bottone "Add" e collegati alla chat. Finita questa procedura ed entrati nel server, bisogna digitare il comando /join #nostale.it per entrare nel canale dedicato a NosTale.
Finita questa procedura ed entrati nel server, bisogna digitare il comando /join #nostale.it per entrare nel canale dedicato a NosTale.


Funzionalità di IRC e i Bot

Su IRC abbiamo la possibilità di gestire i nostri canali e avere più informazioni degli utenti grazie ai comandi gestionali. Questi comandi sono riservati solo agli Operatori del Canale. Gli operatori del canale sono facili da riconoscere: accanto al loro nick è presente una chiocciola (@). Tutti i membri dello Staff di NosTale.it sono operatori del canale.

I Bot sono operatori del canale in grado di adempiere varie funzioni automaticamente (non sono quindi persone reali). Principalmente in #nostale.it abbiamo 3 bot ufficiali e queste sono le loro funzioni:

  • ChanServ: è in grado di azionare i comandi emanati da un operatore del canale (es.: con il comando !kick verrà espluso dal canale uno specifico utente e verrà adoperato da ChanServ)
  • SpamServ: blocca tutti gli utenti che inviano ripetutamente un messaggio (flood o spam).
  • WatchDog: blocca tutti gli utenti che linkano nel canale un Link di Caccia di altri giochi GameForge (BrowserGame).

Inoltre, spesso nel canale sono presenti bot "non ufficiali" appartenenti ad alcuni utenti. Generalmente questi bot hanno la funzione di "intrattenere" gli utenti con vari giochi.

Supporto

Lo staff di NosTale dispone di un canale di supporto aperto a tutti gli utenti.

Per usufruire di questo servizio, basta digitare nella Chat il comando

/msg NosTaleItServ <problema>

descrivendo il proprio problema. Apparirà una frase in inglese rossa che confermerà l'avvenuta richiesta di supporto e non appena un membro dello Staff sarà disponibile sarete invitati nel canale di supporto.

  • Se il canale di supporto è pieno, verrete probabilmente contattati da un membro dello Staff in query oppure dovrete attendere per qualche minuto.
  • Se chiudete la Chat o lasciate il canale, la vostra richiesta di supporto sarà cancellata.
  • Gli operatori offrono il servizio gratuitamente e come volontari, per questo potrebbero non essere presenti a tutte le ore della giornata. Siate pazienti con loro.