Strumenti personali
Come per tutte le classi, per poter diventare Arciere è necessario essere al livello 20 di lavoro e 15 di combattimento. Raggiunti questi livelli, bisogna andare da Mimi Mentor, rimuovere l'Equipaggiamento esclusivo dell'Avventuriero e parlare con lei; dopodiché selezionare "Cambia lavoro".
Arma Principale: Arco. Arma secondaria: Pugnale.
Caratteristica dell'Arciere è l'attacco a distanza, e la velocità di movimento, cosa che lo rende adatto a ruoli di supporto (In quanto l'attacco viene penalizato in punti danno in caso il bersaglio sia vicino). Ha un'alta elusione (schiva gli attacchi con maggiore probabilità). Gli HP e gli MP sono abbastanza equilibrati. Il caricamento delle abilità è il più lento fra le classi, eccetto con l'SP dell'Assaltatore che grazie alla skill Rapidità permette di far ricaricare le skill il 20% più rapidamente del normale.
Il Nosmate consigliato per l'Arciere è un tanker (alta difesa, alti HP). Vi permetterà di attaccare il nemico in tutta tranquillità. Per tanker si intendono Animali come Pecora, Muflone, Ariete, ecc. Se preferite invece infliggere più danni a scapito della difesa dell'Animale, sono preferibili pet come Volpe, Volpe Dusi, Volpe Oto, ecc. È consigliato invece l'uso di Animali con attacco a distanza, in quanto potrebberò sembrare validi come supporto, ma i loro danni sono davvero ridicoli rispetto ai vostri. In caso di attacco, poi, sareste voi a parare loro e non il contrario come invece avreste bisogno.
NOTA: Gli animali sono elencati dal livello più piccolo al più grande.
Sono consigliate dal sottoscritto e con la mia attuale esperienza, ma ogni giocatore è libero di compiere la propria scelta secondo la linea che preferisce.
Arcieri: 0 Oro 0 CP Lv Lavoro 0 È l'attacco di base con l'arma principale.
Pugnalata: 0 Oro 0 CP Lv Lavoro 0 È l'attacco di base con l'arma secondaria.
Colpo Complicato: 6.300 Oro 5 CP Livello Lavoro 1 Utilissima sia nei PvP che nei PvM, abilità indispensabile. Aumenta l'attacco, la possibilità di critico ed ha un altà velocità di rigenerazione. Consigliatissima.
Pugnale Intossicato: 6.300 Oro 8 CP Livello Lavoro 1 Utilizando l'arma secondaria, hai la possibilità di diminuire l'attacco ravvicinato e a distanza del bersaglio. Non è granché utile, lo sarebbe di più se fosse sicuro lo status. Altro fattore da tenere sott'occhio e che da arcieri, non potete avvicinarvi al nemico per avere una possibilità di penalizarlo. Potrebbe servire nel remoto caso in cui vi trovaste soli faccia a faccia contro uno spadaccino nei PvP senza possibilità di fuga, ma è difficile. Ultimo parametro da considerare è che bisogna avere la Pozione Pre-Uso acquistabile da Malcom Mix.
Attacco Rotante: 6.300 Oro 10 CP Livello Lavoro 1 È una mossa ad area che utiliza l'arma secondaria e colpisce tutti i nemici attorno a sé; non è necessario un bersaglio per utilizarla e c'è la possiblità di bloccare i movimenti dell'avversario per un certo periodo. Abilità discretamente utile, poiché immobilizzare un nemico non è una cosa da poco. Certo, la possibilità inizialmente è del 65%, ma con un Liv. Lavoro più alto si può potenziare facendola arrivare al 90%. È un'abilità molto sottovalutata dai player, ma che può essere molto utile, e in certi casi può salvare.
Pugnalata Corta: 7.452 Oro 4 CP Livello Lavoro 3 Con l'arma secondaria si infligge un danno maggiore e anche una maggiore probabilità di critico, e potenziandola si può anche ottenere la possibilità di far sanguinare l'avversario. Pure questa è molto sottovalutata dai player, ma ci sono delle buone ragioni. È una buona abilità in quanto a effetti, ma sconsigliata in quanto ad utilità poiché il pugnale non è molto utilizzato dagli arcieri, classe creata per il combattimento a distanza.
Colpo Rapido: 8.064 Oro 5 CP Livello Lavoro 4 Abilità che aumenta il danno provocato dall'arma principale. In realtà questa abilità è più debole di quanto possa sembrare, perché l'attacco viene migliorato, ma il tempo di ricarica è davvero lento.
Punta Alle Gambe: 8.700 Oro 10 CP Livello Lavoro 5 Aumenta di poco il danno dell'arma principale e dà la possiblità di rallentare i movimenti del bersaglio. Stesso discorso del pugnale intossicato, sempre quella probabilità dello status negativo potrebbe "fregare" in situazioni di vero bisogno. Nel complesso è utile, ma lo sarebbe di più se bloccasse i movimenti anziché rallentarli. Evitabile per i PvP, ma quasi inutile per i PvM. Consigliabile prenderla più avanti nel gioco e conservare i CP per altre abilità.
Metodo Disintossicante: 8.700 Oro 5 CP Livello Lavoro 5 Siamo attaccanti non curatori; lasciamo le cure agli incantatori e alle Pozioni. Richiede l'Erba Disintossicante acquistabile da Malcom Mix.
Medicina Sulla Freccia: 8.700 Oro 8 CP Livello Lavoro 5 Attaccando con l'arma principale si infligge uno status che diminuisce la difesa del nemico. Utile nei PvP per ovvi motivi, ma sconsigliata da usare nei PvM. Anche questa abilità è consigliabile prenderla più avanti nel gioco, per far posto per ora ad altre abilità.
Colpo Concentrato: 9.360 Oro 6 CP Livello Lavoro 6 Stesso idendico discorso del Colpo Rapido. Ha una maggiore velocità nel caricamento, ma comunque minima. Con un livello lavoro piu alto si può potenziare; l'abilità potenziata permetterà di spingere l'avversario di 4 caselle.
Rituale Del Falco: 9.360 Oro 10 CP Livello Lavoro 6 Abilità che aumenta l'attacco a distanza del PG e dei NosMate (sopratutto dopo averla potenziata).Forte perché è un buff e dura un certo periodo di tempo, perciò è da riutilizare periodicamente. L'unica pecca è l'alto consumo di MP.
Colpo Pungente: 10.044 Oro 12 CP Livello Lavoro 7 Aumenta il danno e la possibilità di critico. Il critico diventa molto frequente e come se non bastasse aumenta il danno. Molto utile sia nei PvP che nei PvM. Consigliatissima.
Calcio Volante: 10.044 Oro 6 CP Livello Lavoro 7 Aumenta minimamente il danno con l'arma principale e non penalizza l'attacco con la vicinanza al bersaglio. Ci sono abilità migliori. Non consigliata.
Colpo Alto: 10.752 Oro 15 CP Livello Lavoro 8 Mossa ad area con l'arma principale e aumenta discretamente il danno. Utile nei PvP, non per il valore di attacco ma perché una AoE può sempre servire. Nei PvM può essere utile nel caso di sovraffollamento di nemici, ma non più di tanto.
Morte Caricata: 14.105 Oro 12 CP Livello Lavoro 11 Aumenta l'attacco dell'arma principale solo al prossimo attacco. Molto utile, secondo me; se potenziata la carica aumenterà notevolmente.
Furia: 14.976 Oro 15 CP Livello Lavoro 12 Aumenta la velocità di movimento. È più debole di quanto possa sembrare, ma comunque utile. Intanto aumenta la velocità di poco (solo dopo il potenziamento c'è piacere ad usarla) e il tempo di caricamento è superiore al tempo dell'uso dell'abilità. Per spiegarmi meglio, l'abilità rimane attiva per 120 secondi, a caricare ci sta 360 secondi. Il triplo! Per questo diventa sconveniente. Ma può diventare importantissima nei PvP in quanto può salvarti da diverse situazioni spiacevoli. Nei PvM, può servire solo per fuggire.
All'inizio non influenzeranno molto le armi che userete. Successivamente questa è la linea consigliata da seguire da seguire:
Poiché molte armi andranno impugnate per molti livelli, è consigliabile potenziarle. Queste armi sono solo consigliate, la scelta dipende dal giocatore.
N.B.: puoi controllare tutte le armi primarie disponibili per l'Arciere nella pagina Elenco armi.
Come l'arma, all'inizo non influenzerà molto l'andamento del gioco. Successivamente:
Poiché molte tuniche andranno indossate per molti livelli, è consigliabile potenziarle. Queste vesti sono solo consigliate, la scelta dipende dal giocatore.
N.B.: puoi controllare tutte le tuniche disponibili per l'Arciere nella pagina Elenco Armature.
Per l'Arciere è bene controllare da subito l'arma secondaria, perché viene utilizzata già a a partire dalla seconda SP. Qeusta è la linea consigliata:
Si ringrazia PKX per i consigli datomi.
Ci sono due tipi di combattimento:
In PvM l'arciere non è molto forte, poiché non ha molta resistenza e a livelli bassi non riesce a mobbare senza utilizzare un pet. Però anche non avendo molti HP, possiede due utilissime abilità, infatti può fare critico molto spesso e ha un'altissima velocità che gli permette di evitare alcuni attacchi.
In assenza di special card In PvM, se non si utilizza nessuna special card, conviene usare spesso il “Colpo pungente”, skill che ha un'alta probabilità di fare critico, per fargli tanto danno. Questa skill può colpire piu bersagli. Se volete provare a combattere contro più mob contemporaneamente vi consiglio di usare "Morte caricata"; è una skill che permette di avere una carica per 1 solo attacco (il primo attacco dopo aver utilizzato questa skill) e "Rituale del Falco" per avere un buff che aumenta l'attacco. Dopo aver fatto questo siete pronti per mobbare, vi consiglio di portare un pet, come detto in precedenzza l'arciere non ha molta resistenza. Detto questo le skill da utilizzare di piu sono "Colto alto" un attacco AoE e "Colpo pungente" se i mob si avvicinano troppo vi consiglio di utilizzare anche l'"Attacco roteante". Infine se i mob sono ancora vivi e avete abbastanza vita vi consiglio di farvi difendere dal pet nel mentre skillate, se invece il vostro pet è morto e avete poca vita vi consiglio di scappare, per l'arciere non dovrebbe essere un problema.
Assaltatore In PvM, utilizzando la carta dell’Assaltatore bisogna riunire subito i mob in modo tale da colpirli tutti con “Colpo abbagliante” che crea il malus “Colpo luminoso” che a sua volta crea il malus “Esposizione del punto debole”. Quando i mob sono abbagliati utilizzare “Protezione di fuoco”, un aoe che causa il malus “Permetti illuminazione”.Colpire i mob con “Tempesta di fulmini” e tenendoli molto vicini tra di loro utilizzare “Saetta roteante” e “Freccia tripla”. Se i mob non sono ancora morti utilizzare il resto delle skill fino a quando non ricaricano le aoe.
Assassino Nell' utilizzare l’Assassino in PvM bisogna avvicinarsi ai mob e utilizzare la skill “Caduta” in modo tale da assorbire l’attacco ricevuto e non perdere hp. Finito l’effetto “Assorbi l‘attacco” utilizzare “Smog dannoso” che crea l’effetto “Smog”. A questo punto rimanendo vicino ai mob utilizzare “Bomba” e “Tempesta di colpi” che con l’effetto “Gamba ferita” diminuisce la velocità degli stessi. Scappando e tenendo i mob vicini tra di loro utilizzare infine “Toma Hawk”. Se i mob sono ancora vivi fare sui singoli “Sfregio” che causa “Sanguinamento mortale” in modo tale da fargli perdere hp mentre si aspetta il tempo di ricarica delle aoe che risulterà mortale per loro.
Distruttore Il distruttore è un' ottima SP da usare in PvM, grazie alle AoE "Claymore" e "Mine di fuoco" che attaccano in molte celle e fanno un elevato danno (conviene posizionare la claymore prima della mobbata, e farla esplodere appena si avvicina per poi scagliare subito le mine di fuoco). Inoltre la skill AoE "Tiro ampio fortunato" permette di infliggere un elevatissimo danno grazie al suo critico assicurato.
Custode Selvaggio Specialista molto utile contro i mob oscuri e molto strategico. Settato da PvM può rivelarsi utilissimo in LoD. Per prima cosa, bisogna utilizzare Corsa del serpente sul mob, se riceve amnesia andare subito vicino al mob, fare Elemental down e subito dopo Edera, di seguito Volo del Circolo( se amnesia non prende, avvicinarsi il più possibile al mob, e fargli anche qui elemental down-edera-volo del circolo ). Se il mob è ancora vivo fare subito Potenza della foresta e Graffio della bestia.
Boss Ci capiterà molte volte di dover uccidere Boss. In questi casi è necessario avere una tattica, e non premere il primo tasto che si vede. Bisogna cercare di colpire SOLTANTO il boss (con skill a lunga distanza, in modo da evitare di far venire troppi mob). Cercare di fargli quanti più malus possibili, nel caso vengano altri mob vicini a voi, fare tutte le aoe per eliminarli e per concentrarsi soltanto sul boss. Se si ha lo spazio, cercare di attaccare e scappare, altrimenti attaccare il più velocemente possibile senza lasciare tregua al boss.
L'arciere nel PvP è una classe ottima. Esso infatti è veloce, ha un bel danno e può creare molti malus insidiosi. Può schivare gli attacchi avversari, e può in caso di difficoltà (soprattutto di bassa energia) attaccare e scappare.
In assenza di special card, anche qui "Morte caricata" e "Colpo pungente" hanno un ruolo fondamentale. Infatti, come nel PvM, bisogna caricarsi e lanciare colpo pungente subito! Inoltre se si ha Furia utilizzarla subito, dato che soprattutto contro spadaccini e maghi, lasciarli indietro e skillare senza averli troppo vicino è fondamentale per la vittoria( in alternativa ci si può avvicinare e tentare di bloccare l'avversario con Attacco rotante, ma è molto rischioso ). Ergo, una volta usato Colpo pungente utilizzare Colpo complicato, in questo modo l'avversario già all'inizio del duello sarà messo alle corde. Subito dopo utilizzare Colpo alto. Se l'avversario è ancora vivo ed è ridotto ad un'energia mediocre, utilizzare skill come Colpo concentrato o Colpo rapido
Assaltatore Utilizzare subito “Colpo abbagliante” per creare il malus ”Colpo luminoso” che a sua volta crea il malus “Esposizione del punto debole”. Quando l’avversario è abbagliato utilizzare “Crescita del raggio d’attacco” che crea “Permetti illuminazione”. Quando entra “Esposizione del punto debole” utilizzare “Tempesta di fulmini” e “Saetta roteante” cercando di congelare l’avversario. Quando l’ avversario è congelato utilizzare tutte le skill eccetto “Colpo alla testa”, skill con la quale si può tentare di infliggere il malus “Amnesia” all’ avversario. Utilizzare “Protezione di fuoco” solo quando l’avversario è vicino a voi o è stunnato e concludere il PvP con un semplice giro di skill.
Assassino In PvP, utilizzando l’Assassino bisogna usare subito “Sfregio” che causa “Sanguinamento mortale”. Subito dopo utilizzare “Caduta” e allontanarsi dall’avversario. Quando si è abbastanza lontani colpire con “Toma hawk” e utilizzare “Catena uncinata” che provoca “Shock”, per avvicinare l’avversario. Rubargli il tempo e utilizzare “Tempesta di colpi” che provoca “Gamba ferita” per rallentarlo di molto e anticipandolo sui movimenti utilizzare “Smog dannoso” che provoca il malus “Smog” (skill da non utilizzare se l’avversario in PvP è un mago o un Assaltatore con il buff “Occhio del falco”). A questo punto utilizzare ancora “Sfregio” e se l’avversario ha ancora “Gamba ferita” ed è abbastanza vicino utilizzare “Bomba”. Allontanandosi dall’avversario utilizzare la skill “Ombra” e usare “Caduta” solo se si sta per essere scoperti. Avvicinatosi all’avversario avendo il buff “Ti sei smascherato” (causato da “Ombra”) attaccare con “Attacco mortale” per causare il danno aggiuntivo dato dalla skill quando si è invisibili. Se l’avversario è ancora vivo concludere con un semplice giro di skill. Ricordate di sfruttare al meglio ogni sanguinamento.
Distruttore Il Distruttore in pvp è famoso per essere l'sp meno adatta, date le mine che si spargono e il lento caricamento delle skill. In ogni caso, non si può ritenere proprio da buttare, infatti con la giusta abilità e tattica, si può vincere facilmente un pvp. Conviene iniziare subito con Corazza a gas, che indebolisce le difese a aiuta ad effettuare colpi critici, per poi proseguire subito a stunnarlo con la skill "Caduta dell' inferno", mandandolo in blackout, a quel punto conviene scagliare le mine prima che scada la corazza a gas, dato che se entra il critico, fanno molto, ma molto danno (Lo stesso vale per la mina claymore). Dopodiché procedete scagliando le skill rimanenti, ovvero Sfuriata, Colpo Boom e Colpo Veloce. NOTA: Tiro ampio fortunato conviene farlo mentre l'effetto della corazza a gas non è attivo, dato che il 100% di probabilità critico che possiede si annullerebbe.
Custode Selvaggio Usando il Custode Selvaggio in PvP è necessario usare "Elemental Down" (è una aoe che crea il malus ai nemici vicini come "Fumo" dell'assassino) che ti permette di creare il malus "calo essenziale" un malus molto forte che diminuisce le resistenze del nemico affetto da questo malus e aumenta la possibilità di infliggere un colpo critico, dopo aver creato il malus "calo essenziale" provate a colpire l'avversario con "Potenza della Foresta" e poi con Edera e in seguito con tutte le skill a vostra disposizione. Se il vostro avversario può assorbire vi consiglio di fare prima "edera" e se entra il malus "shock" usate la skill "Potenza della Foresta" e poi tutte le skill a vostra disposizione, stando attenti a non fare assorbire l'avversario.