Strumenti personali
La Miniland è la mappa privata di cui dispone ogni giocatore. Ognuno può frequentare quella dei propri amici o anche degli estranei che lasciano l'accesso aperto al pubblico, ma è possibile modificare solamente la propria.
N.B Non si potrà accedere nella Miniland di un amico se quest'ultimo è in mappe non raggiungibili o canali diverso dal nostro.
Ogni giocatore può modificare la propria Miniland (tasto rapido "L") aggiungendo, togliendo o spostando arredi, ma anche aprendola e chiudendola, o modificando il messaggio di benvenuto che ogni giocatore vedrà entrando. Per arredare la Miniland, bisogna tenere conto del fatto che è divisa in tre zone: Giardino, Terrazza e Luogo di produzione.
Il Giardino è uno spazio erboso in cui normalmente riposano i NosMate e i Compagni. Si può arredare con oggetti acquistabili da Mimi Mentor, Minatore Esperto Forte, ed Edward.
La Terrazza è uno spiazzo pavimentato dove il giocatore può tenere la propria Abitazione, il Cottage (a cui non si può realmente accedere) il Deposito Medio e il Deposito Piccolo. Possono essere acquistati solo da Mimi Mentor, o da Edward.
Per Luogo di produzione si intende lo spazio che si estende al di sotto del Giardino e della Terrazza, e ha l'ampiezza della somma dei due. È lo spazio consigliato per allenare i propri NosMate con gli allenatori. Quest'area è riservata alla costruzione dei minigiochi. Il primo livello dei quali è acquistabile da Mimi Mentor, ma i livelli successivi vanno prodotti con dei composti droppabili.