Strumenti personali
Di base il nostro personaggio di gioco non ha nessun elemento, così se lo equipaggiamo con una Fata esso acquisisce un Elemento. In questo modo avremo la capacità di incrementare il danno magico dei nostri attacchi.
In gioco esistono 4 tipi di Fate che rappresentano i 4 Elementi su cui si basa il gioco:
La potenza di una Fata viene indicata da una %, come nella figura qui a fianco (in questo esempio abbiamo una Fata cresciuta al 40%).
Tale percentuale può crescere con l'esperienza del giocatore e viene misurata con il numero di mostri che sconfiggiamo.
Per poter incrementare la sua forza è necessario però uccidere mostri non meno di 10 livelli al di sotto di quello del nostro personaggio.
Per Esempio: il mio pg è livello 50, per accrescere la mia Fata devo sconfiggere mostri dal livello 40 in su.
L'aumento dell'esperienza segue una certa formula per calcolare il numero di mostri, che si ritiene esatta fino a che la Fata non raggiunge il 40%. Dopo questo valore il numero di mob aumenta drasticamente.
Le formule sono queste:
Ovviamente, più è alta la crescita della Fata, più saranno alti i danni provocati dai nostri attacchi.
L'ammontare del danno viene calcolato con la formula seguente:
In Nostale esistono due tipi di Fate: Normali e Nosmall. Inoltre, in gioco esistono anche altri tipi di fatine particolari.
Queste Fate si possono ottenere in gioco durante le Quest Principali, come ricompensa di alcune TS. Esse si ottengono con potenza 0% e raggiungono un massimo di 50%.
Queste Fate sono ottenibili nel NosMall e a loro volta si dividono in due categorie: "Fate grandi" e "Fate divine". Il livello delle Fate può essere ulteriormente aumentate di +30% grazie agli Amplificatori della Fata. Fate grandi Queste fate possono raggiungere il 70% del loro elemento. Possono essere comprate anche in versione "Grown", cioè partono dal 40% dell'Elemento.
Fate divine Queste fate possono raggiungere l'80% del loro elemento e partono dal 50%.
In gioco si possono ottenere altri tipi di fate che non possono essere cresciute (restano del loro valore fisso) però hanno dei particolari effetti.
Gli avventurieri di Nostale hanno trovato un modo veloce, anche se noioso, per expare più velocemente una Fata rispetto alle tempistiche normali.
È un metodo che viene utilizzato perlopiù da personaggi già di livello alto, soprattutto quando il livello dei mob non soddisfa le richieste per l'exp della Fata e uccidere i mostri del proprio livello richiede più tempo (per esempio i Mostri di Atto 5).
Questo è il metodo base per expare velocemente una Fata, è lungo e snervante ma è il migliore. Ovviamente ognuno ha le proprie varianti, come fare un gruppo da 3, sta ai giocatori trovare una loro variante più comoda per le proprie esigenze.
Parlando di tempistiche, esse sono molto variabili al variare del modo in cui si agisce. Mediamente, un gruppo da due, con un Wild Keeper che skilla bene, si impiega circa un'ora abbondante per fare 1% nel range di 40-50%, dal 50 al 60% si va all'incirca dall'ora e mezza alle due ore per aumentare di 1% (si sottolinea che questi dati sono molto approssimativi).
I kill totali per portare una fata da 0 al 70% sono ben 297.805 (quindi per 4 fate sono 1.191.220).
Uccidendo i pii è stato stimato che in media si uccide 1 mob ogni 0.668 secondi (poiché ogni colpo di balestra uccide 1 pianta, da cui nascono 2 pisellini che verranno uccisi dalla tartaruga).
Prendendo questa media (e considerando un intervallo di errore) per portare una fata dallo 0 al 70% servono ben 55 ore effettive di pii (usando personaggio spadaccino livello 55 con balestra che oneshotta le piante).
(il margine di errore è minimo)