Strumenti personali
La Famiglia, chiamata anche Gilda, è una sorta di associazione, club o clan che raccoglie più utenti sotto a uno stesso nome (il nome della Famiglia). L'appartenenza a una Gilda viene visualizzata come il nome della stessa sotto al nick del proprio personaggio con il relativo ruolo tra parentesi. Trovarsi in una Famiglia non solo permette di effettuare particolari attività, ma aiuta anche l'interazione tra i giocatori, come fare conoscenze, aiutarsi in alcune missioni e tanto altro.
Per creare una Famiglia si usa la funzione "Crea Famiglia" disponibile dall'NPC Mimi Mentor. Inoltre, verranno richiesti dei requisiti:
Dopo che questi personaggi si siano invitati in gruppo, uno di essi dovrà rivolgersi a Mimi, una volta inserito il nome della Famiglia e pagata la somma in Oro, i personaggi diventeranno rispettivamente il Capo e i Sostituti di essa.
All'interno della Famiglia sono riconosciuti alcuni ruoli che sono abilitati a precise funzioni.
Le cariche più alte in genere decidono le regole che caratterizzano la gilda, che sono a discrezione dei giocatori (per esempio l'over e le regole in certe attività).
I comandi della famiglia servono a gestire la Famiglia stessa, essi possono essere inviati cliccando sulla finestra famiglia oppure digitando in chat il comando apposito (Vedi Comandi gestionali e della Famiglia). Questi comandi comprendono:
In gioco ogni giocatore ha la possibilità di visualizzare ogni informazione sulla propria Famiglia tramite un'apposita finestra a cui si accede tramite le Info Personaggio. Nella finestra iniziale, possiamo trovare in alto le informazioni principali, ovvero il nome gilda, il nominativo del Capo, il livello della Famiglia, il numero di membri e il ruolo del proprio personaggio, mentre come "nota" viene isualizzato l'avviso corrente. Nello spazio più ampio troviamo la Cronologia della Famiglia, a cui possono essere messi dei filtri, in questa parte troviamo tutto ciò che avviene all'interno della gilda, come per esempio il risultato di una Battaglia Arcobaleno, un up riuscito, un livello raggiunto da un personaggio o dalla Famiglia stessa. In questa scheda troviamo anche dei pulsanti:
La finestra che si apre cliccando sul pulsante di Gestione della Famiglia comprende 3 schede. Nella prima troviamo l'elenco dei gildani, con il loro rispettivo livello, classe e motto del giorno, ma è possibile visualizzare anche gli Fxp accumulati da ogni singolo membro e il ruolo all'interno della gilda. La seconda scheda comprende i poteri di Sostituti e Custodi che il Capo Famiglia dovrà gestire; nella terza scheda invece ritroviamo la cronologia della prima finestra.
Ogni Famiglia possiede un livello, che va da 1 a 10. Più una Famiglia cresce e svolge delle attività più acquisisce punti Fxp, i quali servono a far salire il livello Famiglia. Questa esperienza della Famiglia è costituita dall'Fxp acquisita in eventi di famiglia e l'Fxp acquisita da ciascun membro. Se un membro uscisse dalla famiglia, l'Fxp di famiglia non diminuirebbe mentre l'Fxp del giocatore verrebbe annullata. Se il giocatore dovesse tornare in gilda, essa non verrebbe rispristinata ma ripartirebbe da zero.
A ogni livello il nome sotto ai nick dei gildani cambia, dal bianco del Livello 1 al giallo dei primi livelli fino al verde, inoltre permette di sbloccare alcuni premi disponibili da Salim.
Punti Fxp necessari per ogni livello:
Come ottenere Fxp:
Il reset avviene alle 5.00.
Premi di Livello famiglia: Il capo gilda può acquistare un magazzino di gilda e ulteriori posti in gilda da Salim.
È possibile per il capo e sostituti decidere chi abilitare a mettere/prendere oggetti nel magazzino di gilda. Ogni utente può mettere/prendere un oggetto nel magazzino massimo 100 volte al giorno. Una famiglia può mettere/prendere un oggetto nel magazzino massimo 200 volte al giorno. Raggiunto il limite solo il capo può prendere oggetti dal magazzino ma non inserirne.
Ci sono alcune attività su Nostale che posso essere effettuate solamente se si appartiene a una Famiglia. Ecco qui l'elenco di tutte queste attività: