Arena

◄ Animali domestici e Partner | PvP su NosTale | Corona di Ghiaccio ►

L’Arena è una delle aree in gioco in cui sono consentiti i combattimenti PvP tra i giocatori, dove viene inoltre conteggiato un punteggio di uccisioni/morti.
Gli accessi alle arene sono disponibili utilizzando il Menù Abilità (tasto K, "Circolo del Tempo"), utilizzabile in tutte le mappe generali (ad eccezione delle mappe della Corona di Ghiaccio), oppure recandosi dall'NPC Titus Trip, presente nelle mappe di NosVille, Krem O, Desert Eagle City e P.zza Porto Alveus.

Arene1.jpg


Le quattro Arene

In gioco, si ha la possibilità di accedere a ben quattro tipi diversi di arena:

Ogni tipo di arena presenta diverse caratteristiche e modalità l‘una dall‘altra, offrendo uno spettro ancora più ampio nell‘ambito dei PvP.
In particolare, l’Arena dei Talenti e l’Arena dei Maestri fanno parte del sistema denominato “Team Arena”, dove i partecipanti a tale attività sono divisi in squadre da 3 ciascuna.


Arene2.jpg


I punteggi

Tutti i combattimenti effettuati nelle arene vanno a comporre un determinato punteggio.
Quando il nostro personaggio uccide un altro, si guadagna 1 punto alla voce “uccisi” e contemporaneamente l’altro otterrà 1 punto alla voce “morti”.
Tramite l’accumulo di questi punti, il sistema stila una classifica, detta “Classifica PvP”, visualizzabile sul sito ufficiale di gioco al link: http://www.nostale.it/main/highscore
Ogni personaggio sin dal momento della creazione rientra in questa classifica, sia che abbia combattuto, sia che non lo abbia ancora fatto. Inoltre, vengono considerate unicamente le uccisioni, per cui le morti non incideranno minimamente nella posizione, nonostante siano comunque visibili.

PunteggioArena.jpg

Un altro tipo di punteggio relativo alle arene viene visualizzato sulla finestra di presentazione del pg (cliccando col tasto destro sull’icona del nostro o di un altro personaggio, come nell'immagine a fianco).
Il punteggio relativo all’Arena dei Talenti viene visualizzato con il numero di vittorie, sconfitte e rinunce all’interno di quest’arena (vengono contati anche i risultati dell’Arena dei Maestri).
Il secondo punteggio visualizzato nella finestra riguarda i punti ottenuti partecipando all’Arena dei Maestri, sommandoli dopo ogni combattimento (dall’esito di quest’ultimo dipenderà il numero di punti acquisiti). Quest'ultimo punteggio tuttavia viene resettato mensilmente, di conseguenza ogni primo giorno del mese tutti i personaggi si ritroveranno con questo punteggio azzerato.

Comportamento nell‘Arena

La più grande regola di queste aree è che “non ci sono regole”, o perlomeno, nessuna regola scritta al di fuori del funzionamento stesso delle arene.
Ciò vuol dire che ogni personaggio è libero di fare ciò che desidera fare, purché il suo comportamento non violi in nessun modo il Regolamento di Gioco.
Tuttavia i giocatori, dal canto loro, han fatto sì che certi tipi di atteggiamenti e comportamenti non siano ben visti in arena, nonostante non siano in alcun modo vietati. Possiamo dire che è una sorta di “bon ton” di gioco.
Di fatto, comportamenti poco puliti verso altri giocatori possono far sì che il personaggio sia messo in cattiva luce, tuttavia è da ricondurre come responsabilità sola ed unica dell’utente in questione, che sceglie tale condotta di propria volontà e non può essere in alcun modo sanzionato (a meno che, appunto, non trasgredisce uno dei regolamenti di gioco).

Regole sì, regole no

Altre regole non scritte (e non riportate da nessun regolamento ufficiale) le possiamo trovare nell'organizzazione di un regolare PvP tra due giocatori, svolto nell'Arena individuale o nell'Arena di Famiglia.
L'esito di un PvP infatti può dipendere da molti fattori, non per ultimo l'uso di determinati item che potrebbero avvantaggiare/svantaggiare uno dei giocatori. Per rendere più equo e serio un combattimento PvP (che sia 1vs1, 2vs2 e via dicendo), spesso i giocatori infatti decidono a tavolino delle regole da seguire durante quest'attività, alcune più ovvie, altre meno. Così, rimuovendo tutte le variabili che trascendono dalle abilità proprie del giocatore, si ha la possibilità ad entrambi di confrontarsi ad armi pari.
Bisogna però ricordare che questo tipo di regole non sono stabilite ufficialmente da nessuno se non scelte dai giocatori stessi che frequentano le arene, di conseguenza seguirle o meno non comporta nessuna penalità/sanzione (al massimo una brutta figura nel caso si vada a infrangere delle regole precedentemente accordate con gli altri giocatori).

Possiamo quindi elencare alcune delle regole che si possono stabilire per il proprio PvP (ovviamente opinabili e a scelta dei partecipanti):

  • Non uscire dall'ottagono/semicerchio dell'arena (o comunque non correre in giro per l'intera arena).
  • Non salire nella zona safe dell'arena durante il combattimento (per difendersi/approfittare di non poter essere attaccati).
  • Non utilizzare i NosMate, compresi quelli che possono dare dei buff benefici al proprietario.
  • Non utilizzare in alcun modo Snack, Cibo e/o alcun tipo di Pozione di guarigione.
  • Non utilizzare item che aumentano attacco/difesa/energia quali pozioni, amuleti e tarocchi (è possibile assicurarsi di non utilizzarli indossando gli amuleti del Raid Draco o Raid Glacerus).
  • Scegliere se utilizzare o meno il costume, soprattutto se si tratta del Costume da Opossum, Costume da Volpe Oto, Costume Babbo Opossum e simili, per via del fattore fortuna.
  • I buff devono essere solo i propri, eseguibili sia prima che durante il combattimento.
  • L'intervento di qualsiasi genere di qualcuno dal'esterno invalida il PvP.
  • Il rispetto nei confronti dell'avversario è doveroso, inoltre si ricorda che l'uso di un qualsiasi insulto (cosa non rara in situazioni di scontro tra due utenti) è sanzionabile.

N.B: Questo paragrafo di riferimento ai PvP è applicabile anche per chi fa uso della Pozione per Battaglia, tuttavia in gioco, per comodità, è più utilizzata l'arena per fare dei regolari player vs player.

Curiosità

  • A differenza di molte altre aree di gioco, utilizzare degli Specialisti in un’arena non comporterà il consumo dei punti SP.
  • Il maggior utilizzo dell’arena rispetto alla Pozione per Battaglia è da ricondursi al fatto che con la prima lo spettro di possibilità di gioco è decisamente molto più ampio.
  • Effettuando il log-out dal gioco mentre ci si trova in un’arena, al relativo log-in il personaggio si troverà nel punto in cui aveva effettuato l’accesso a tale arena.
  • Gli effetti PvP delle Rune vengono attivati in tutte le tipologie di arena.