Arena dei Maestri

L'Arena dei Maestri è una delle quattro tipologie di Arena dedicate ai PvP che possiamo trovare su NosTale.
Si tratta di una tipologia di arena dove partecipano due team composti da 3 persone ciascuno, essa infatti ha delle regole più ristrettive rispetto all'Arena individuale e all'Arena della Famiglia, di fatto ha un suo funzionamento specifico.

  • Il livello minimo per partecipare è 80
  • L'accesso è consentito unicamente 10 volte al mese e solo per chi ha già ottenuto almeno una vittoria nell'Arena dei Talenti.
  • Se si esauriscono tutti e 10 gli accessi a questa arena, è possibile utilizzare l'item Ticket per l'Arena dei Maestri che ci permetterà di guadagnare un ingresso (acquistabile da Steve Stuff).
  • Se un combattimento verrà perso, il numero degli accessi disponibili non diminuirà.

Di per sè, quella dei Maestri si svolge con modalità uguali a quella dei Talenti, tuttavia è appunto, riservata per i personaggi più esperti (non a caso ha un livello limite più alto) e inoltre viene effettuata per questa arena una classifica punti in base ai combattimenti svolti.


Accedere alla mappa dell’Arena dei Maestri

Per accedere alla mappa di questa arena, bisogna prima di tutto accedere a quella dell'Arena individuale, dopodichè recarsi dall'NPC Victoria che si trova al centro dell'arena.
Potremo avere accesso all'Arena dei Maestri in due diverse modalità selezionando una delle seguenti voci:

  • Registrati per l'Arena dei Maestri: con questa voce è possibile registrarsi per partecipare nell'arena come membro di un team. A registrazione avvenuta, partirà un timer di 5 minuti, in cui bisognerà aspettare che il server faccia gli abbinamenti, che saranno casuali, raccogliendo le altre registrazioni. Una volta trovati gli abbinamenti, verrete teletrasportati nel punto di partenza. Il sistema abbina automaticamente nel miglior modo possibile (considerando i livelli dei personaggi) i vari gruppi che si scontrano. È possibile registrarsi come membri di un gruppo di 2 o 3 persone, in questo caso basterà a uno di questi effettuare la registrazione per tutti e si parteciperà insieme.
Video camera
  • Entra come spettatore (selezione)/(normale): è possibile assistere ai combattimenti in modalità spettatore, ovvero senza partecipare al combattimento. Con la voce “normale” la scelta del combattimento a cui assisteremo sarà casuale se in quel momento ci sono più arene in contemporanea, mentre con la voce “selezione” possiamo, inserendo il nick di uno dei partecipanti, assistere a un combattimento preciso. Una volta entrati, basta cliccare sull'icona della videocamera (in basso) per avviare la visuale.

L'accesso all'Arena dei Maestri è aperto solo il Mercoledì e la Domenica, nei seguenti orari e canali.

Canale Server Apertura Chiusura
5
S1-Aeros
15:00
18:00
S2-Nossia
S3-Cedestia

Come si gioca nell'Arena dei Maestri

Una visuale dell'Arena

Questo tipo di arena è organizzata in “turni”, la prima squadra che, in base a questi turni, sconfigge tutti gli avversari ha la vittoria.
Le squadre partecipanti saranno due, denominate Squadra di Zenas e Squadra di Erenia.
Si sottolinea che giocatori che compongono la squadra della stessa classe riceveranno un buff penalizzante, mentre team di classi differenti otterranno un buff migliore. Si consiglia di indossare una carta specialista prima di essere teletrasportati, poiché l’acquisizione di uno di questi status non permette di indossare l’sp. Nel caso non vi sia un problema del genere, potete cambiare sp nel lasso di tempo che precede l’inizio dello scontro (60 secondi). Per questo motivo, scegliete bene le vostre sp!

In primo luogo, verrete teletrasportati in un piccolo spazio, dove vi saranno a terra dei numeri romani, I, II e III. Questi numeri stabiliranno l’ordine dei partecipanti nel primo, secondo e terzo round. Per scegliere la propria posizione basta posizionarsi su una di queste piastrelle, che brilleranno conseguentemente di luce rossa. Se nessuno dei partecipanti entrerà nelle piastrelle, l’ordine dei partecipanti nei vari round della squadra sarà casuale.

Una volta scaduto il tempo di preparazione, partiranno i combattimenti.
Ogni round ha 5 secondi di countdown prima dell’inizio effettivo, allo “START” è possibile cominciare. Un round ha la durata massima di 5 minuti.
I round vanno per “eliminazione”, ovvero lo stesso personaggio combatterà fino alla propria sconfitta, dopodichè subentrerà il compagno di squadra successivo. Può accadere, per esempio, che un solo componente di una squadra sconfigga tutti i partecipanti della squadra avversaria, uno dopo l’altro.
Coloro che verranno sconfitti in tutti e 3 i round perderanno l’Arena (quindi la squadra dove tutti e 3 i membri vengono sconfitti).

La particolarità di questa arena è la possibilità inoltre di richiamare in aiuto i membri della propria squadra in modo da avere la possibilità di sconfiggere più facilmente l’avversario e magari vincere l‘intera partita.
Questi aiuti tuttavia sono limitati a 5 e l’eventuale eliminazione di un aiutante non farà vincere il round alla squadra. Il round può essere vinto solo esclusivamente se si elimina l’avversario di turno.

Finestra arena maestri.jpg

Nelle finestre sulla destra dello schermo sono riportate tutte le informazioni del combattimento. I giocatori che hanno perso il round vengono segnati come un cuoricino vuoto, mentre quelli ancora in gara avranno il cuoricino pieno.
Vengono visualizzati anche gli HP/MP, il tempo come aiutante (la barretta rossa), il numero di aiuti disponibili, i nick e i livelli dei partecipanti e anche gli specialisti utilizzati.

In questa arena:

  • Se si annulla la registrazione si riceverà una penalizzazione.
  • Un membro già sconfitto in un round può essere chiamato come aiutante.
  • Non è possibile l'utilizzo di Pozioni, Snack e Cibo.
  • Non è possibile utilizzare altri tipologie di pozioni speciali all'infuori di quelle acquistabili dall'NPC Steve Stuff.
  • Se al momento della registrazione abbiamo con noi dei Nosmate, essi torneranno nella Miniland non appena si verrà trasportati nell'arena. Sarà lo stesso anche usando la funzione spettatore.
  • In questa mappa i danni inflitti e/o ricevuti vengono dimezzati. Per esempio: se sulla schermata viene visualizzato un danno di 1.600, gli HP effettivamente persi saranno la metà, ossia 800.
  • I buff sono condivisibili con i membri del proprio team.

I premi

Ogni vittoria fa ottenere al proprio personaggio 3 Medaglia d'oro, indipendentemente dal livello.

Classifica Arena dei Maestri

Ogni sconfitta fa ottenere al proprio personaggio 1 Medaglia d'oro e 5 Medaglia d'argento, indipendentemente dal livello.

Dopo ogni partecipazione a questa arena si ha diritto a un certo numero di punti, che dipendono dall'esito e dalla quantità di uccisioni effettuate nei combattimenti (ovviamente una vittoria fa guadagnare molti più punti di una sconfitta).
Accumulando punti, il sistema stila di volta in volta una classifica per ogni classe, che verranno resettate mensilmente.
Dall'NPC Victoria è possibile visualizzare le prime 3 posizioni di queste classifiche, indicando anche il migliore punteggio del mese precedente, il quale personaggio riceverà uno status di eroe.