Specialisti

◄ Minigiochi | Percorso avanzato | Animali domestici e Partner ►

Introduzione

La Carta dello Specialista (Carta SP, Special Card o più comunemente SP) è una trasformazione disponibile a tutte le tre classi del gioco. Ogni classe ha a disposizione otto SP diverse, in aggiunta a quattro SP in comune (Pajama, Costume del pollo, Pirata e Jajamaru). Ogni carta ha un attributo elementale diverso: Fuoco, Acqua, Luce e Oscurità; per aumentare la potenza elementale si possono indossare le Fate, necessariamente dello stesso attributo dell'SP.

Le SP aumentano notevolmente la forza del personaggio, permettendo di sconfiggere molto più facilmente i nemici. Questo perché c'è un forte incremento nel danno elementale e nella forza di attacco, dovuti agli effetti delle skill e al potenziamento che si può operare sulla propria SP a partire dal livello 21.

Per utilizzare le skill delle SP si consumano i punti SP, rappresentati in alto a sinistra in due barre, una gialla (Punti SP base), e una viola (Punti SP aggiuntivi).

Punti SP

Barre dei punti SP

I punti SP base possono essere al massimo 10.000, e si ricaricano ogni giorno. Allo scoccare della mezzanotte vengono totalmente ripristinati, e se ne sono rimasti ancora un po' al giocatore, il 20% di essi passa nella barra dei Punti SP Aggiuntivi. Esistono inoltre degli speciali item droppabili (Carte Istantanee) che ricaricano i Punti SP Base di 1.000 punti.
Quando il giocatore termina i suoi Punti SP Base, inizia a consumare quelli Aggiuntivi. Oltre al 20% dei Punti SP Base che ogni notte possono essere trasferiti, esiste un altro metodo per aumentarli, ovvero delle Pozioni speciali disponibili nel NosMall.

Ottenere le SP

Le SP sono ottenibili a partire da livelli minimi (livello 36, livello 45, livello 55, livello 65, livello 75, livello 80), (livello 80), e livello 70) in apposite "Gemme Animate Misteriose" segnalate nelle Mappe e alcune in precisi Raid. Invece, per indossare le SP sono necessari un certo grado di Reputazione e un certo livello di lavoro che variano a seconda dello specialista. Se si hanno i requisiti minimi, non è necessario completare la missione per ottenere ed indossare l'SP: Si può comprare da altri giocatori.

N.B: Le SP si possono commerciare solamente se contenute in un Supporto per Carta speciale dorato.

Lista degli Specialisti

Carte Specialista secondarie

Ci sono quattro SP secondarie che hanno solo funzioni estetiche e servono solo in alcuni Raid specifici.

  • La SP Pajama (livello 27) è ottenibile tramite una semplice missione, la cui Gemma Animata Misteriosa è situata nei Prati Soleggiati. È totalmente inutile, soprattutto perchè non ha nessuna skill d'attacco, di difesa o curative, e si usa solo per il Raid della Grossa Testa di Pupazzo di Neve. Non spende Punti SP e le sue abilità si apprendono una ogni 2 livelli. Le sue skill sono solamente innocue emozioni.
  • L'SP Costume del pollo è contenuta negli Scrigni del Raid, ottenibili solo dopo aver vinto il Raid del Re Pollo. Da quegli Scrigni c'è una bassa probabilità che esca l'SP. Per indossare questa carta è necessario il livello 1 di lavoro. L'SP Costume di gioco del Pollo guadagna un'abilità ogni 10 livelli di lavoro e non spende nessun punto SP durante l'utilizzo. La prima abilità è considerabile la più utile in quanto permette di eliminare il malus Conseguenze della Rinascita.
  • L'SP Pirata si vince negli Scrigni del Raid del Capitano Pete O'Peng oppure è ricomponibile portando al Capitano Jack Panon la parte di SP Pirata distrutta, ed è necessaria per vincere il Raid stesso. È apparsa per la prima volta con l'Evento Estivo nell'Agosto del 2011. Durante l'Evento è stato possibile avere una versione "temporanea" per poter completare il Raid così da permettere a tutti di ottenere la carta permanente. Per indossare l'SP temporanea è necessario almeno livello 1 di Lavoro, mentre per l'SP permanente è richiesto il livello 10 di lavoro. L'SP Pirata è utilizzata anche nel Raid della Grossa Testa di Pupazzo di Neve.