Strumenti personali
Le carte Spacialista, che insieme a resistenze e equipaggiamento, sono la parte più importante del gioco, si possono potenziare, con il livello lavoro o uppandole.
Il livello lavoro è la cosa più importante all' inizio, innanzi tutto perchè una carta SP va portata al 20 per poter usufruire di tutte le sue abilità, poi successivamente fino almeno al 51 per poterla uppare fino al +15, per proseguire fino al +20 la carte speciale necessita di almeno il il livello lavoro 61.
Il lavoro è molto importante anche perchè farlo è...gratis! A meno che non si usino oggetti come Benedizione di Ancelloan, Benedizione della pietra dell' Anima, il Tarocco della Torre o simili per accorciare il tempo necessario, per questo esistono persone che maxano (portano al livello lavoro 99) le sp e le rivendono facendoci molti soldi (puntando sulla pigrizia altrui eheh).
Poi c'è la parte che è quasi più importante per l' estetica che per i punti specialista per molti, l'up, che porta quelle simpatiche alette che spuntano dietro ad un personaggio che ha quella SP equipaggiata e indossata, è comunque molto importante, in quanto compongono 173 dei 410 punti specialista massimi attingibili dal proprietario della SP.
Questo però è a pagamento e con una probabilità di riuscita, che parte dall' 80% del +1 all' 1% del +15, che a volte scoraggia i più dal tentare a uppare e a comprare SP già uppate da altri per evitare sprechi di soldi.
In conclusione, uppare e jobbare una carta SP è molto importante, anche se jobbare è gratis e uppare...ovviamente no, quindi se avete pochi soldi jobbate, jobbate, jobbate, se volete competere con gli altri, se avete invece tanti soldi...beh...buona fortuna e che Ancelloan, la dea di NosTale, sia con voi.
Per potenziare la Propria Carta dello Specialista bisogna andare da Malcolm Mix a NosVille e scegliere la penultima opzione in basso, poi:
Fronte dell'SP:
Retro dell'SP:
Ogni livello richiede una quantità diversa di materiali. Questi materiali includono:
Per le 5°, le 6° e le 7° SP (Gladiatore, Cannoniere di fuoco, Vulcano, Monaco bellicoso, Esploratore, Signore delle maree, Portatore di morte, Cacciatore di demoni e Veggente) le varie Anime Brillanti, vengono sostituite con:
Le Piume d'angelo, Oro e Cristalli di Luna Piena restano uguali per tutti. Tutte questi materiali si possono trovare come drop negli Atti 2 e 3 tranne le Pelli di drago, i Sangue di drago e i Cuori di drago che possono essere trovati negli Scrigni del Raid di Lord Draco, Glacerus e Caligo.
I posti in cui si possono droppare sono Krem E e Krem E, Cava Shanera, Bosco d'Abeti e molti altri luoghi. I Cristalli di Luna Piena si possono ottenere da Malcolm Mix a NosVille grazie agli oggetti di produzione per Gemme, come ricompensa di Lv.5 per i mini-giochi di buona qualità e dai drop casuali che lasciano i Boss dei Raid. Sia i Cristalli di Luna Piena e sia le Piume d'angelo possono essere ottenuti nell'penultima ondata di mostri nell'Instant Combat (fascia 80~99).
Da +1 a +5 si usano 200.000 oro più:
Da +6 a +10 si usano 500.000 oro più:
Da +11 a +15 si usano 1.000.000 oro più:
Da +16 a +20 si usano rispettivamente 1.250.000 oro(+16), 1.500.000 oro(+17), 1.750.000 oro(+18), 2.000.000 oro(+19), 2.250.000 oro(+20), più:
N.B. Al grado +20 si avrà in modo permanente il buff Benedizione del drago
A partire dal livello 21, lo Specialista guadagna 3 Punti SP ad ogni livello di lavoro per un totale di 237 punti. Questi punti servono a potenziare Attacco, Difesa, Elemento, HP/MP. Settando i punti (ovvero attribuendoli a ciascuna delle caratteristiche) si ottengono dei bonus. Se un giocatore comprendesse di aver speso i punti in una maniera non opportuna, può utilizzare la Pozione di inizializzazione punti per resettare la Carta.
Inoltre, parlando con Malcolm Mix, si può fare un upgrade alla carta SP con lo scopo di ottenere altri punti da distribuire tra le 4 caratteristiche. In realtà non si può fare subito il miglioramento alla carta, perché sono necessari alcuni requisiti:
Man mano che si sale di up si riceveranno sempre più punti.
Per un totale di 486 punti da distribuire sulla carta specialista.
I punti necessari per aumentare di 1 attacco, difesa, elemento e HP/MP crescono man mano che aumentano i punti settati.
HP + 1000 Diminuzione colpo mortale 16 Resistenza Acqua/Fuoco/Luce/Oscurità + 15 Diminuisce il danno da lontano /da vicino/ magico 5
Resistenza Acqua/Fuoco/Luce/Oscurità + 20 MP + 700 Elemento + 14
In aumento la distanza corta /distanza lunga/difesa magica + 135 Resistenza Acqua/Fuoco/Luce/Oscurità + 7 Schiva attacco ravvicinato/a distanza + 24 Diminuzione della probabilità di colpo mortale + 7