Mostri

Il mondo di NosTale, come ogni gioco che si rispetti, è popolato da una serie di mostri, animali e piante delle più svariate forme, livelli e colori. Principalmente questi mostri, chiamati anche "mob" (dall'inglese "folla"), permettono di accumulare punti esperienza necessari a far crescere il livello del nostro personaggio. Ma non solo: infatti alcuni rilasciano degli oggetti utili per proseguire la nostra avventura!

Mimic, uno dei mostri di NosTale

Dove li possiamo trovare

I mostri sono presenti in quasi tutte le mappe di Nostale, generali e speciali come ad esempio quella della Lotta Instantanea o della Terra dei Morti. Inoltre è possibile trovarli in tutte le Pietre Spazio-Temporali e in qualsiasi Raid. Nelle mappe generali di solito i mob dello stesso tipo sono collocati in zone specifiche di quella mappa, ovvero non sono sparsi ovunque, bensì li troveremo con un certo criterio nelle diverse zone della mappa (per esempio, nella mappa in basso troviamo un certo mostro, al centro un altro e sopra un altro ancora).

I Mostri di Nostale

Qui di seguito vengono elencati tutti i mostri presenti nelle mappe generali divisi per i vari Atti, elencando le loro caratteristiche più importanti. Ad ogni mob inoltre è dedicata una pagina con la descrizione completa, dove vi saranno tutte le informazioni disponibili.

Un mostro come compagno

Ebbene sì, alcuni di questi mostri possiamo portarli con noi come pet, ovvero come fidi animali da compagnia, che possono esserci d'aiuto nelle nostre battaglie, assieme ai compagni-partner. Questi compagni prendono il nome di Nosmate, un termine che comprende sia l'animale da compagnia che il partner, anche se spesso viene usato il termine più abbreviato "Pet". Nel caso si voglia avere un animale e se ne scelga uno tra quelli liberi nelle mappe, prima di tutto bisognerà controllare se esso sia catturabile, dopodichè basterà utilizzare l'abilità di cattura del nostro personaggio e potremo portare l'animale con noi in caso di successo.
Nonostante ciò la maggior parte dei mostri che popolano Nostale non è catturabile, molti saranno destinati solo ed unicamente al combattimento.
Fanno eccezione quei mostri non catturabili ma che tramite un evento vengono consegnati ai giocatori come pet (per esempio Pipistrello, Seedle, Piccolo Dander, ecc). Per ulteriori informazioni su questo aspetto, basterà visionare attentamente la pagina relativa ai Nosmate, dove vi sarà l'elenco completo di tutti i pet che possiamo catturare, acquistare e tanto altro.

Mostri aggressivi

In genere, un mostro viene detto pacifico se attacca il giocatore solo ed unicamente come conseguenza diretta all'attacco dello stesso o di uno dei Nosmate del player. Di conseguenza, se passeremo di fianco a tale mob esso non ci attaccherà.
Tuttavia, esistono molte specie di mostri aggressivi, ovvero quelli che attaccano indistintamente qualsiasi personaggio o Nosmate si avvicini entro una certa distanza.
Altri invece hanno un comportamento stile "branco", ciò significa che non appena attacchiamo uno di questi, i suoi simili diventeranno immediatamente aggressivi e vi attaccheranno insieme (di solito fino a 5 mostri).
Per intenderci, quando un mostro aggressivo "vede" il giocatore e inizia il suo attacco, vedremo comparire sopra di esso il simbolino (!). Questo è il segnale che quel mob sta puntando il vostro personaggio e voi dovrete difendervi, oppure scappare se necessario.

Oggetti

Ogni mostro che viene sconfitto ha una certa percentuale di rilasciare un oggetto oppure una certa quantità di oro. Questi oggetti variano da mostro a mostro, così come la possibilità di trovarlo e la quantità. Alcuni infatti possiamo raccoglierli solo da determinati mob, rispetto ad altri molto più comuni.
Quando viene rilasciato qualcosa, quell'item viene comunemente e genericamente chiamato "drop" (dall'inglese "Lasciar cadere"), con tutte le successive coniugazioni che ne derivano come "ha droppato", "si droppa da" ecc...
In genere possiamo raccogliere:

Tuttavia gli stessi mostri che troviamo nelle mappe generali non dropperanno sempre gli stessi oggetti se li troviamo all'interno di mappe speciali come la Lotta Istantanea, le Pietre Spazio-Temporali e i Raid. Infatti non vedremo mai cadere dell'oro dai mostri di un Raid o dei Semi della Potenza in una TS. Viceversa, dai mostri di una TS potremo droppare delle Pietre Gillion ad esempio, che non raccoglieremo mai nelle mappe generali.

Categorie

Tutti i mostri presenti in gioco appartengono a una certa categoria, che può essere di Basso o Alto Livello, oppure appartengono ad alcune razze particolari. Questo permette di catalogare tutti i mob, se essi sono piante, animali o altro.
Ecco elencate tutte le categorie esistenti a Nostale:

  • Animali di basso livello1.png Animali di basso livello
  • Animali di alto livello1.png Animali di alto livello
  • Mostri di basso livello1.png Mostri di basso livello
  • Mostri di alto livello1.png Mostri di alto livello
  • Piante di basso livello1.png Piante di basso livello
  • Piante di alto livello1.png Piante di alto livello
  • Spirito di basso livello1.png Spirito di basso livello
  • Spirito di basso livello1.png Spirito di alto livello
  • Spirito di basso livello1.png Struttura Mini-Land
  • Zombie di basso livello1.png Zombie di basso livello
  • Zombie di alto livello1.png Zombie di alto livello
  • Angelo1.png Angelo
  • Demone1.png Demone
  • Kovolt1.png Kovolt
  • Catsy1.png Catsy
  • Essere umano1.png Essere umano
  • Opossum1.png Opossum

N.B: Esistono effetti delle Rune e degli Equipaggiamenti che aumentano il danno a una certa categoria di mostri.

Player vs Monster: il cosidetto PvM

Il cosidetto "Player vs Monster" (giocatore contro mostro), tipicamente abbreviato con PvM, è ciò che avviene comunemente quando il nostro personaggio combatte contro un mostro. Questa modalità è quella che permetterà al nostro personaggio di avanzare di livello, ma alcuni player l'hanno scelta come vero e proprio stile di gioco (in genere sono giocatori a cui non piace frequentare l'Arena e simili).
Di fatto, è la prima attività che il giocatore impara a svolgere all'inizio della propria avventura, quando Mimi Mentor ci chiederà di sconfiggere dei Dander piccolo avremo di fatti ma nostra prima esperienza di PvM.

Il combattimento può avvenire verso un mostro solo oppure "mobbando", ovvero raggruppando più mostri per poi sconfiggerli tutti insieme, grazie anche all'utilizzo di skill ad area (dette Aoe). La scelta di una delle due tattiche varia dal proprio bisogno e dalle condizioni come per esempio se si è in gruppo o se i mostri sono molto forti, hanno molti HP, ecc...
Nel caso siete intenzionati a mobbare, bisogna puntualizzare che:

  • nelle mappe generali i mostri aggressivi vi seguiranno per un massimo di 5, se ne vorrete mobbare di più dovrete colpire i mostri che non vi seguono. Questo limite è superabile anche portando con sè i Nosmate, in questo caso saranno altri 5 mostri in più che si "accolleranno" a voi automaticamente.
  • nelle mappe generali i mostri non aggressivi ovviamente non vi attaccheranno spontaneamente, per mobbare dovrete colpirli almeno una volta ciascuno e poi raggrupparli.
  • nelle mappe come Terra dei Morti, Lotta Istantanea, Raid e Pietre Spazio-Temporali tutti i mostri aggressivi vi inseguiranno non appena vi avvicinerete. In questo frangente, anche i mob che normalmente non sono aggressivi nelle mappe generali, qui lo saranno.

Se esiste il gergo "mobbare", esiste anche il suo contrario. Questo termine indica l'atto di annullare l'attenzione dei mostri su di sè.
Questa azione diviene indispensabile in alcuni frangenti, per esempio per salvare la vita del personaggio quando non è in grado di sconfiggere i mostri che lo stanno attaccando, oppure in un Raid dove vogliamo evitare di accollarci tutti i mob rendendo più lenta la missione.
Possiamo smobbare in vari modi:

  • Ponendo un ostacolo fra noi e il mob, anche se virtualmente tutto ciò che possiamo fare è usufruire delle curve e degli angoli della mappa stessa, in modo che il mostro non possa aggirarlo. Si può attuare facilmente se si fanno curve strette attorno all'"ostacolo". Se poi il mostro è lento a muoversi, è ancora più semplice.
  • Cambiando mappa.
  • Entrando in una Miniland.
  • Entrando in Arena.
  • Facendo il Log-Out. Tuttavia al rientro in gioco, se si è in una zona dove ci sono mostri aggressivi, è una modalità molto sconsigliata, dato che i mostri vi vedranno subito.

Questi esempi di riferimento non devono però andare a ledere il gioco altrui, smobbando verso un altro player che si trova nella zona dove voi rilascerete i mostri, poichè l'attenzione potrebbe ricadere su quest'ultimo, mettendolo in difficoltà. Se fatto appositamente, quest'azione è ritenuta gioco sporco e quindi sanzionabile dal Regolamento di Gioco.

Ogni mob è dotato di un attributo elementale (vedi Elementi), che caratterizza i suoi attacchi contro il proprio avversario. Per ovviare a questo danno elementale e ridurlo il più possibile è necessario equipaggiarsi delle resistenze adatte. Nel campo del PvM una volta che le resistenze oltrepassano il 100% esse vengono calcolate come 100%; la % "di troppo" andrà a parare solo nel caso vi sia inflitto un malus che cala le vostre resistenze (di per sè, i mostri non hanno bonus che le calano con un attacco normale, come invece accade per le armi dei giocatori).