Strumenti personali
L’Arena è una delle aree in gioco in cui sono consentiti i combattimenti PvP tra i giocatori, dove viene inoltre conteggiato un punteggio di uccisioni/morti. Gli accessi alle arene sono disponibili utilizzando il Menù Abilità (tasto K, "Circolo del Tempo"), utilizzabile in tutte le mappe generali (ad eccezione delle mappe della Corona di Ghiaccio), oppure recandosi dall’NPC Titus Trip, presente nelle mappe di NosVille, Krem Occidentale e Desert Eagle City.
In gioco, si ha la possibilità di accedere a ben quattro tipi diversi di arena:
Ogni tipo di arena presenta diverse caratteristiche e modalità l‘una dall‘altra, offrendo uno spettro ancora più ampio nell‘ambito dei PvP. In particolare, l’Arena dei Talenti e l’Arena dei Maestri fanno parte del sistema denominato “Team Arena”, dove i partecipanti a tale attività sono divisi in squadre da 3 ciascuna.
Tutti i combattimenti effettuati nelle arene vanno a comporre un determinato punteggio. Quando il nostro personaggio uccide un altro, si guadagna 1 punto alla voce “uccisi” e contemporaneamente l’altro otterrà 1 punto alla voce “morti”. Tramite l’accumulo di questi punti, il sistema stila una classifica, detta “Classifica PvP”, visualizzabile sul sito ufficiale di gioco al link: http://www.nostale.it/main/highscore Ogni personaggio sin dal momento della creazione rientra in questa classifica, sia che abbia combattuto, sia che non lo abbia ancora fatto. Inoltre, vengono considerate unicamente le uccisioni, per cui le morti non incideranno minimamente nella posizione, nonostante siano comunque visibili.
Un altro tipo di punteggio relativo alle arene viene visualizzato sulla finestra di presentazione del pg (cliccando col tasto destro sull’icona del nostro o di un altro personaggio, come nell'immagine a fianco). Il punteggio relativo all’Arena dei Talenti viene visualizzato con il numero di vittorie, sconfitte e rinunce all’interno di quest’arena (vengono contate però anche quelle dell’Arena dei Maestri). Il secondo punteggio visualizzato nella finestra riguarda i punti ottenuti partecipando all’Arena dei Maestri, sommandoli dopo ogni combattimento (dall’esito di quest’ultimo dipenderà il numero di punti acquisiti). Questi punteggi tuttavia vengono resettati mensilmente, di conseguenza ogni primo giorno del mese tutti i personaggi si ritroveranno con i punteggi azzerati.
La più grande regola di queste aree è che “non ci sono regole”, o perlomeno, nessuna regola scritta al di fuori del funzionamento stesso delle arene. Ciò vuol dire che ogni personaggio è libero di fare ciò che desidera fare, purché il suo comportamento non violi in nessun modo il Regolamento di Gioco. Tuttavia i giocatori, dal canto loro, han fatto sì che certi tipi di atteggiamenti e comportamenti non siano ben visti in arena, nonostante non siano in alcun modo vietati. Possiamo dire che è una sorta di “bon ton” di gioco. Di fatto, comportamenti poco puliti verso altri giocatori possono far sì che il personaggio sia messo in cattiva luce, tuttavia è da ricondurre come responsabilità sola ed unica dell’utente in questione, che sceglie tale condotta di propria volontà e non può essere in alcun modo sanzionato (a meno che, appunto, non trasgredisce uno dei regolamenti di gioco).
Altre regole non scritte (e non riportate da nessun regolamento ufficiale) le possiamo trovare nell’organizzazione di un regolare PvP tra due giocatori, svolto nell‘Arena individuale o nell‘Arena di Famiglia. L’esito di un PvP infatti può dipendere da molti fattori, non per ultimo l’uso di determinati item che potrebbero avvantaggiare/svantaggiare uno dei giocatori. Per rendere più equo e serio un combattimento PvP (che sia 1vs1, 2vs2 e via dicendo), spesso i giocatori infatti decidono a tavolino delle regole da seguire durante quest’attività, alcune più ovvie, altre meno. Così, rimuovendo tutte le variabili che trascendono dalle abilità proprie del giocatore, si ha la possibilità ad entrambi di confrontarsi ad armi pari. Bisogna però ricordare che questo tipo di regole non sono stabilite ufficialmente da nessuno se non scelte dai giocatori stessi che frequentano le arene, di conseguenza seguirle o meno non comporta nessuna penalità/sanzione (al massimo una brutta figura nel caso si vada a infrangere delle regole precedentemente accordate con gli altri giocatori).
Possiamo quindi elencare alcune delle regole che si possono stabilire per il proprio PvP (ovviamente opinabili e a scelta dei partecipanti):
N.B.: questo paragrafo di riferimento ai PvP è applicabile anche per chi fa uso della Pozione per Battaglia, tuttavia in gioco, per comodità, è più utilizzata l’arena per fare dei regolari player vs player.