Strumenti personali
Il Raid del Re del Fuoco Valakus, più comunemente chiamato solo Valakus, è uno dei tre Raid di Atto 5.2 insieme al Raid di Kertos, il cane demoniaco e il Raid del Dio del Fuoco Greniga. Viene ritenuto il più difficile e impegnativo dei tre, soprattutto per la quantità notevole di mostri presenti che causano parecchi danni e malus.
Qui elenchiamo i consigli su come organizzare una squadra d'attacco, ovviamente possono esserci piccole varianti.
Obiettivo Mappa del Raid
Mostri nella Mappa del Raid
Obiettivo Stanza del Boss
Mostri Stanza del Boss
Per questo raid preparatevi a non avere la vita facile, i mostri presenti hanno molti HP e recano parecchi danni e malus. La mappa qui a fianco indica dove sono situati MiniBoss e pulsanti, in modo da rendersi conto del percorso da eseguire. Al momento sono consigliate due tattiche, una più lunga (e più sicura) e una più veloce (ma molto più rischiosa).
Tattica N°1 La prima tattica è una tattica semplice, si procede mobbando verso i MiniBoss, al momento giusto i Guerrieri attirano la mobbata. Appena viene killata tutta la mobbata o quasi, si passa al MiniBoss successivo. È preferibile cercare di smobbare più mob possibili alle curve, altrimenti il raid si dilungherà molto. Viene richiesta parecchia attenzione da parte di Guerrieri e Maghi sacri per evitare stragi.
Tattica N°2 Questa è la tattica più usata ma anche la più rischiosa. I Guerrieri hanno il compito di "tenere a bada i mostri", ovvero di mobbarne il più possibile e tenerli lontano dal resto della squadra, smobbandoli di volta in volta nelle curve della mappa una volta che tutti sono avanzati. Questa operazione comporterà l'uso di qualche Pozione Completa HP e il mezzo di trasporto, per evitare delle morti. Il resto del gruppo dovrà occuparsi dei MiniBoss, cercando di stare più uniti possibili e smobbando i mostri d'intralcio alle curve. Purtroppo non è una tattica perfetta, quindi c'è bisogno di molta attenzione e uso di pozioni/snack, soprattutto quando la stanza del Boss verrà aperta ci sarà il rischio di portare parecchi mostri sul portale.
Consigli
Il Re del Fuoco Valakus si presenta come un ragno gigante impugnate una spada ardente. Ha due abilità:
Il Re del fuoco Valakus cova tantissime uova in torno a se stesso e quando raggiungono 0 MP, si schiudono e danno vita ai Cuccioli di Valakus e ai Valaket Forti, che per evitare che uccidano tutti i giocatori del Raid, basterà che un Guerriero o un Signore delle maree gli attiri tutti in un punto unico, cosicchè un Custode Selvaggio possa utilizzare il Calo Essenziale e possono essere facilmente eliminati.
Il Re del fuoco Valakus emana una nube di fumo, tesse una grossa ragnatela attorno a sé e libera i Cuccioli di Valakus. La ragnatela intrappola i giocatori con il malus Ragnatela. È quindi opportuno allontanarsi non appena Valakus crea la "nube".
Suggerimento
Non appena il Re del fuoco Valakus avrà lanciato l'onda d'urto appariranno tanti ragnetti kamikaze. Per evitare che essi vadano addosso ai giocatori, basterà che un Signore delle maree utilizzi le skill Tempo di pappa o Attenzione, Balena Azzurra! per ucciderli tutti quanti.
Una volta sconfitto il Re del fuoco Valakus cadranno vari oggetti sulla mappa, e riceverete uno Scrigno del Raid contenente uno dei seguenti oggetti: