MP: differenze tra le versioni

[versione bozza][versione bozza]
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
MP è un acronimo inglese significante "Mana Point", ovvero i punti mana. Il mana è l'elemento che consente di eseguire le skills, ovvero le abilità del PG. Tutte le abilità consumano MP, all'infuori del colpo base dell'arma primaria (quello che si usa generalmente solo premendo "spazio" con l'obbiettivo puntato) e secondaria, che non necessita di alcun MP per l'utilizzo. C'è una differenza però: il mago usa la skill di base consumando MP (di tutte e due le armi). Sono visualizzati nella barra blu in alto a sinistra, nello stato del PG (sotto gli [[HP]]). Se raggiungono quota 0 si può utilizzare solo il colpo base (all'infuori dei maghi).
+
[[File:HPMP.jpg|thumb|right|La barra blu è quella degli MP.]]
 +
MP è un acronimo inglese significante "Mana Point" (''Punti Mana''). La mana è uno dei fattori fondamentali del gioco: è l'elemento che consente ai giocatori di eseguire le abilità, dei [[personaggi]]. Tutte le abilità, all'infuori di quelle basi, consumano mana, dagli attacchi semplici alle abilità di recupero. L'unica eccezione è il [[Mago]], personaggio che consuma mana in ogni caso, anche per lanciare l'attacco base, sia dell'arma primaria che secondaria. Bisogna comunque tener ben presente che il Mago è il più avvantaggiato sotto questo punto di vista: a parità di condizione e livello, è quello che risulta avere meno [[HP]] ma più mana, seguito dall'[[Arciere]], dallo [[Spadaccino]] e dall'[[Artista marziale]].
 +
<br>I punti mana sono visualizzati nella barra blu in alto a sinistra, sotto la barra degli HP. A differenza della barra HP, questa non cambia colore col consumo.
 +
<br>Gli MP sono, ad ogni modo, un fattore da tenere sotto controllo tanto quanto gli HP: se il valore dovesse scendere a 0, non sarà più possibile lanciare attacchi all'infuori di quello base, eccetto come detto sopra, per il Mago.
  
Il classico modo per ricaricarli è premendo la emoticon "Riposo", oppure il pulsante C.  X MP si ricaricano in X secondi: significa che le X sono incognite, ovvero non c'è un valore preciso da dare. Quest'ultimo cambia alla conoscenza degli "Insegnamenti" (imparabili da [[Calvin Coach]]), oppure indossando gioielli. Si ricaricano piuttosto lentamente ai livelli alti in assenza di gioielli cellonati bene, e in certi posti non conviene riposarsi. Infatti si ricorre all'uso di pozioni adatte per gli MP.
+
Perdere MP è molto facile: qualsiasi tipo di abilità ne consuma, a partire da quelle dell'[[Avventuriero]], per finire con quelle dell'ultimo [[Specialisti|specialista]]. Ad ogni modo è anche facile recuperarne: il modo più semplice è sempre quello di sedersi usando l'abilità base [[Riposo]] (tasto rapido sulla tastiera "C"), che permette di recuperare sia mana che vita. L'unico problema è che non sempre basta il tempo, soprattutto ai livelli alti, quando il tempo di recupero è molto lento. Esistono perciò le Pozioni MP, che ne restituiscono una certa quantità, o snack che ne ridanno in maniera graduale.
  
Esistono vari modi per aumentarne il numero massimo: quello degli insegnamenti (citati prima), all'uso della Pozione Energia (che ne aumenta del 20% per 10 minuti, insieme agli [[HP]]), anche subendo i benefici di alcuni buff (quelli più comuni appartengono al [[Crociato]], altri appartengono al [[Custode Selvaggio]], questi ultimi aventi però come obbiettivo solo se stessi).
+
Il numero di MP durante il gioco non è certo fisso. Esistono vari modi per aumentarli: il primo è quello di salire di livello con il personaggio. Aumentano in questo modo non solo le statistiche, ma anche la quantità di HP ed MP.
 +
<br>Fra gli altri metodi ci sono i cibi, che offrono un supplemento alla quantità di base senza durata di tempo; le pozioni che creano l'effetto positivo [[Rafforzamento dell'energia]], che aumentano gli MP del 20% per 10 minuti; alcuni effetti come [[Spirito dell'orso]] del [[Guardacaccia]] o [[Preghiera della Difesa]] del [[Crociato]]; i [[Elenco GIOIELLI|gioielli]], che modificati con le [[Cellon]] possono aumentare non solo gli MP, ma anche il livello di recupero, ossia diminuiscono il tempo impiegato a ricaricare la mana.
 +
 
 +
[[Categoria:Il manuale dell'Avventuriero provetto]]

Versione attuale delle 19:25, 8 feb 2019

La barra blu è quella degli MP.

MP è un acronimo inglese significante "Mana Point" (Punti Mana). La mana è uno dei fattori fondamentali del gioco: è l'elemento che consente ai giocatori di eseguire le abilità, dei personaggi. Tutte le abilità, all'infuori di quelle basi, consumano mana, dagli attacchi semplici alle abilità di recupero. L'unica eccezione è il Mago, personaggio che consuma mana in ogni caso, anche per lanciare l'attacco base, sia dell'arma primaria che secondaria. Bisogna comunque tener ben presente che il Mago è il più avvantaggiato sotto questo punto di vista: a parità di condizione e livello, è quello che risulta avere meno HP ma più mana, seguito dall'Arciere, dallo Spadaccino e dall'Artista marziale.
I punti mana sono visualizzati nella barra blu in alto a sinistra, sotto la barra degli HP. A differenza della barra HP, questa non cambia colore col consumo.
Gli MP sono, ad ogni modo, un fattore da tenere sotto controllo tanto quanto gli HP: se il valore dovesse scendere a 0, non sarà più possibile lanciare attacchi all'infuori di quello base, eccetto come detto sopra, per il Mago.

Perdere MP è molto facile: qualsiasi tipo di abilità ne consuma, a partire da quelle dell'Avventuriero, per finire con quelle dell'ultimo specialista. Ad ogni modo è anche facile recuperarne: il modo più semplice è sempre quello di sedersi usando l'abilità base Riposo (tasto rapido sulla tastiera "C"), che permette di recuperare sia mana che vita. L'unico problema è che non sempre basta il tempo, soprattutto ai livelli alti, quando il tempo di recupero è molto lento. Esistono perciò le Pozioni MP, che ne restituiscono una certa quantità, o snack che ne ridanno in maniera graduale.

Il numero di MP durante il gioco non è certo fisso. Esistono vari modi per aumentarli: il primo è quello di salire di livello con il personaggio. Aumentano in questo modo non solo le statistiche, ma anche la quantità di HP ed MP.
Fra gli altri metodi ci sono i cibi, che offrono un supplemento alla quantità di base senza durata di tempo; le pozioni che creano l'effetto positivo Rafforzamento dell'energia, che aumentano gli MP del 20% per 10 minuti; alcuni effetti come Spirito dell'orso del Guardacaccia o Preghiera della Difesa del Crociato; i gioielli, che modificati con le Cellon possono aumentare non solo gli MP, ma anche il livello di recupero, ossia diminuiscono il tempo impiegato a ricaricare la mana.