Strumenti personali
Il Raid Castra Oscuro, chiamato in gioco semplicemente "Raid Castra", è uno dei raid più difficili se si parte non organizzati. La prevalenza in questo raid di mostri di elemento oscuro rende gli specialisti di tipo luce i più adatti al compimento della missione. Per accedere alla stanza del boss (Castra Oscuro) è necessario azionare 6 pulsanti e uccidere 22 MiniBoss.
Ecco alcuni consigli su come organizzare una squadra d'attacco, ovviamente possono esserci piccole varianti, oppure è possibile tentare con una squadra "alternativa", a discrezione del Capo Raid.
Il Raid è una strada a percorso unico, quindi non ci saranno bivi o rischi di sbagliare strada. Il problema principale è unicamente il numero elevato d mostri presenti nella mappa e che verranno evocati, quindi procedete con calma, poichè il tempo a disposizione non manca affatto. Per una migliore riuscita del raid, spostatevi in gruppo, tenendo sempre la squadra buffata al massimo e sotto controllo da parte dei maghetti sacri. Il guerriero ha il compito di mobbare, senza esagerare, tutti i mostri della zona, per poi farli eliminare dai custodi selvaggi e dai crociati. Fate molta attenzione, perchè i MiniBoss sono quasi sempre raggruppati in 3-4 e una volta eliminati, spawneranno dei Golem Rosso Fuoco. Per i pulsanti, azionare i primi 5 non risulta problematico, tuttavia è possibile farli azionare tutti dall'assassino. Nel caso si vogliano azionare insieme alla squadra, attenzione allo spawn di mostri (Anime e Teschi) e ai teletrasporti; ricordate che per l'ultima o si usa un opossum intelligente oppure un custode selvaggio si trasforma in assassino e la aziona da invisibile. Questo perchè i mostri che spawneranno sono piuttosto forti. I punti più critici sono perlopiù verso la fine del percorso. Uno è dove troverete la seconda Polvere, circondata dai Lancieri Demoni. Questa polvere è "invincibile", è consigliabile girarel'angolo della mappa senza portarsela dietro o lasciare che qualcuno la smobbi portandola più indietro. Cercate anche di smobbare i lancieri, poichè una volta eliminati spawneranno parecchi golem. Dopo questo punto, troverete gli ultimi MiniBoss, qua dovrete fare molta attenzionepoichè sono presenti le streghe che con il loro malus Mano del Morto potrebbero creare parecchi problemi. E' consigliabile stare separati gli uni dagli altri e cercare di eliminare i mostri il prima possibile.
Quando il portale del Boss si aprirà, cercate di entrare tutti insieme, buffati alla perfezione. Il tanker, seguito solo da un sacro (se necessario), dovrà avviarsi verso il fondo, dove attirerà le Polveri verso un angolo della stanza e le tankerà per tutto il tempo. Queste polveri sono dette "invincibili" perchè ricevono solo 1 di danno a ogni skill, tuttavia la skill del Mago sacro Trasforma Non-Morto ha l'effetto di dimezzare di volta in volta i loro HP, quindi appena è possibile i maghetti dovranno utilizzarla (solo quelli over 65). Può capitare quindi che questi mostri possano essere eliminati. Quando si entra nella stanza inizierà a scendere una mazza chiodata, che oltre a togliere una buona dose di HP lascia Piccolo oscuramento, buff negativo che immobilizza per circa 2 secondi. Si riconoscerà il punto d'impatto della mazza grazie a un cerchio rosso che comparirà sul terreno. E' consigliabile che un membro del raid resti vicino all'entrata, poichè lì spawneranno i pedoni, che potrebbero infastidire i giocatori. Il Castra Oscuro, non comparirà subito, ma quando lo farà, è fondamentale concentrarsi su di lui, nel caso ci siano mostri in giro è meglio eliminarli appena possibile. Il Boss possiede AoE di tipo Oscuro e rilascia il buff negativo Disperazione, inoltre non è un mob "fisso", spesso si teletrasporterà in vari punti della mappa. Ricordate che se evitate la mazza ferrata e i sacri aurano bene la stanza del boss è facile, altrimenti si rischia di perdere la missione.
Dall'alto cadrà una mazza chiodata che saranno segnate mediante cerchi rossi e che dovrà essere schivata per non perdere HP e non subire Blackout.
Il Castra Oscuro ogni tanto farà spuntare per terra delle ossa spinate che con una certa probabilità possono togliere molti HP al vostro personaggio. È consigliato quindi tenere le resistenze oscure addosso prima che veniate uccisi.
Una volta sconfitto il Castra Oscuro, nella mappa cadranno vari oggetti e tutti i membri del Raid (di livello 50~69) riceveranno uno Scrigno del Raid contenente vari oggetti. Attenzione: se dallo Scrigno esce un equipaggiamento esso avrà la stessa rarità dello Scrigno!