Strumenti personali
Il Raid Berios (Elemento Luce) è uno dei Raid di Atto 4 e si sblocca dopo aver battuto Lord Mukraju. C'è da dire, inoltre, che esso è reputato il raid più proficuo di NosTale. Questo grazie alle moltitudini di oggetti ottenibili, uccidendo i mostri nella stanza prima del boss. Degli oggetti ottenibili se ne parlerà successivamente. Come per ogni Raid di Atto 4, una volta completata la barra della propria fazione e, dopo aver sconfitto Lord Mukraju, dovrete avere un certo numero di reputazione per affrontarlo. Ne occorrono [5*lv. personaggio] come tassa di ingresso, e [2*lv. personaggio] ogni volta che desidererete rinascere all'interno del Raid.
Preparazione
Come prima specificato, questo raid è quello di tipo luce, quindi sono fondamentali le resistenze per questo elemento onde evitare di subire ingenti danni dai mostri e dal boss. Sono consigliate inoltre le SP di tipo oscuro, questo soprattutto per le Famiglie con un livello medio non troppo alto: nonostante il forte bonus elementale Luce Vs Oscurità, i mob del Raid hanno tutti un elevato numero di HP.
Ecco una breve lista di oggetti che possono essere utili per affrontare al meglio il raid.
Attenzione: tutti gli item sopra citati sono consigliati soprattutto a quelle famiglie che hanno membri di livello non troppo alto. Per le famiglie con molti personaggi di livello superiore all'85, o addirittura al 90, l'utilizzo di oggetti come pozioni speciali o amplificatori può risultare "dannoso" dal momento che, con il loro uso, potreste rischiare che alcuni membri non riescano a droppare bene in tutte le mobbate, a prescindere dal gruppo che hanno!
I Mostri presenti in questo Raid sono:
A differenza degli altri tre Raid presenti nella Corona di Ghiaccio, in questo Raid vi è la possibilità di droppare oggetti che è possibile vendere direttamente agli NPC per un certo ammontare di oro. Questi oggetti sono gemme di tre colori: gialla, del valore di 10,000 oro, verde: 30,000 oro e Gemma blu scambiabile per addirittura 100,000 oro. Ecco perché parecchie gilde sono molto contente quando esce questo [Raid]], e spesso passano l'intera ora di apertura all'interno di esso a fare mobbate (oltre che per sconfiggere il boss). Eccovi come si presentano queste gemme:
Oltre a queste gemme, il Berios è l'unico Raid in cui è possibile ottenere delle armature livello 70. Queste armature possono sia essere utilizzate, che vendute agli NPC per ben 40,000 oro. Ecco come si presentano.
Infine, come in ogni altro Raid, dai mob avrete una certa possibilità di ottenere oggetti come latte fresco, cubetti di ghiaccio, semi della potenza, oro, rune (di tutti i tipi tranne le perfette, fino al livello 90), pozioni eccetera.
Come in tutti i Raid dell'Atto 4, mezz'ora dopo l'apertura viene sbloccato il portale che conduce alla stanza del boss. La stanza ha forma circolare, e in essa il Boss si teletrasporta liberamente da una parte all'altra. In questa stanza dovrete fare parecchia attenzione e cercare di uccidere il Barone Berios nel più breve tempo possibile, altrimenti la stanza diventerà parecchio affollata e potrebbe risultarvi difficile portare a conclusione con successo il Raid. Entrando nei dettagli dovrete stare attenti in particolar modo a certe situazioni: attorno al Boss, infatti, di tanto in tanto comparirà un cerchio luminoso: dovrete allontanarvi da esso, altrimenti col colpo del Berios, perderete gran parte dei vostri HP (Vi lascierà con 1 HP). Entro breve poi, tralasciando lo spawn di mostri identici a quelli della stanza precedente, faranno la loro comparsa, uno ad uno, tre fantasmi, che vi causeranno un malus piuttosto fastidioso. Anche attorno a questi fantasmi possono comparire cerchi luminosi, questa volta di grandi dimesioni, capaci pure essi di farvi perdere parecchi HP. Tuttavia uccidendo questi fantasmi, essi subiranno una trasformazione e entreranno a far parte delle vostre fila (questo finchè non perderanno tutti i loro HP, a questo punto torneranno alleati del Boss fin che non li riucciderete), aiutandovi addirittura con un buon buff anche se di breve durata.
Una volta sconfitto Barone Berios cadranno vari oggetti sulla mappa, tra cui gemme di ogni tipo, e ogni partecipante riceverà lo Scrigno di Lord Berios contenente uno dei seguenti oggetti:
N.B: Nel caso dallo Scrigno esca una qualsiasi Arma oppure la Runa quest'ultima avrà la rarità dello Scrigno.
Concludendo questa guida si può che il Raid, tutto sommato, è abbastanza facile anche per famiglie con personaggi di medio livello, le quali potranno trarre grande beneficio nello svolgere questo Raid sia che decidano di affrontare il boss che, semplicemente, di restare nella prima stanza a droppare. Unico consiglio che mi sento di dare è quello di prestare attenzione all'uscita di esso poiché, spesso, la fazione avversaria sarà pronta a scagliarsi contro il vostro personaggio appena fate capolino in tundra.
Per droppare al meglio occorrerà organizzarsi in una certa maniera: preferibilmente devono essere presenti:
L'immagine seguente, invece, indica dove preferibilmente andranno eseguite le mobbate: i bollini rosa indicano dove il guerrieri dovrà provocare i mostri precedentemente mobbati, mentre le linee arancioni il percorso da seguire.Ovviamente potrete seguire il percorso che volete a seconda del tempo che impiegate a distruggere una mobbata, che potrete fare delle dimensioni che più desiderate. Questo vuole semplicemente essere un consiglio nel caso siate velocissimi a uccidere i mostri, onde evitare di perdere tempo aspettando che essi facciano respawn, potete comunque scegliere un percorso alternativo a seconda delle abitudini della vostra Famiglia.
Ecco finalmente cosa vi troverete ad affrontare in questa stanza. Come logico saranno tutti mob con elemento luce, e vi invito a fare attenzione poiché hanno un buon numero di HP e un attacco abbastanza potente. Nella tabella che segue troverete le loro caratteristiche (facendo click sul nome del mob) con anessi i malus che possono infliggervi.