Raid Berios

Il Raid Berios (Elemento Luce) è uno dei Raid di Atto 4 e si sblocca dopo aver battuto Lord Mukraju. C'è da dire, inoltre, che esso è reputato il raid più proficuo di NosTale. Questo grazie alle moltitudini di oggetti ottenibili, uccidendo i mostri nella stanza prima del boss. Degli oggetti ottenibili se ne parlerà successivamente.
Come per ogni Raid di Atto 4, una volta completata la barra della propria fazione e, dopo aver sconfitto Lord Mukraju, dovrete avere un certo numero di reputazione per affrontarlo. Ne occorrono [5*lv. personaggio] come tassa di ingresso, e [2*lv. personaggio] ogni volta che desidererete rinascere all'interno del Raid.

  • Elemento: Light.png Luce
  • Durata raid: 60 minuti
  • Apertura stanza al boss: 29° minuto

Raid Berios

Preparazione

Mappa LordBerios

Come prima specificato, questo raid è quello di tipo luce, quindi sono fondamentali le resistenze per questo elemento onde evitare di subire ingenti danni dai mostri e dal boss.
Sono consigliate inoltre le SP di tipo oscuro, questo soprattutto per le Famiglie con un livello medio non troppo alto: nonostante il forte bonus elementale Luce Vs Oscurità, i mob del Raid hanno tutti un elevato numero di HP.

Cosa avere con sè

Ecco una breve lista di oggetti che possono essere utili per affrontare al meglio il raid.

  • Pozione HP divina, note come "Full". Vi serviranno in caso di difficoltà, specie al boss.
  • Snack, non solo per recuperare HP, ma anche MP, alcuni mostri ve li prosciugheranno rapidamente.
  • Resistenze contro l'elemento luce, ripetere non fa mai male.
  • NosMate, non strettamente necessari, ma possono dare una mano, specie quelli di elemento oscuro.
  • Pozioni speciali e/o Amplificatori della Fata, in caso vogliate fare mobbate o il boss più rapidamente.


Attenzione: tutti gli item sopra citati sono consigliati soprattutto a quelle famiglie che hanno membri di livello non troppo alto. Per le famiglie con molti personaggi di livello superiore all'85, o addirittura al 90, l'utilizzo di oggetti come pozioni speciali o amplificatori può risultare "dannoso" dal momento che, con il loro uso, potreste rischiare che alcuni membri non riescano a droppare bene in tutte le mobbate, a prescindere dal gruppo che hanno!

I mostri

I Mostri presenti in questo Raid sono:

La stanza prima del Boss

A differenza degli altri tre Raid presenti nella Corona di Ghiaccio, in questo Raid vi è la possibilità di droppare oggetti che è possibile vendere direttamente agli NPC per un certo ammontare di oro. Questi oggetti sono gemme di tre colori: gialla, del valore di 10,000 oro, verde: 30,000 oro e Gemma blu scambiabile per addirittura 100,000 oro. Ecco perché parecchie gilde sono molto contente quando esce questo [Raid]], e spesso passano l'intera ora di apertura all'interno di esso a fare mobbate (oltre che per sconfiggere il boss).
Eccovi come si presentano queste gemme:

Immagine Gemma Valore Rarità
GemmaGialla.png
Gemma gialla 10.000 Bassa
GemmaVerde.png
Gemma verde 30.000 Medio
GemmaBlu.png
Gemma blu 100.000 Alta

Oltre a queste gemme, il Berios è l'unico Raid in cui è possibile ottenere delle armature livello 70. Queste armature possono sia essere utilizzate, che vendute agli NPC per ben 40,000 oro. Ecco come si presentano.

Immagine Nome Classe Valore Rarità
Armorspad70.png
Armatura di cristallo Spadaccino 40.000 Medio
Armorarc70.png
Tunica di cristallo Arciere 40.000 Medio
Armormag70.png
Vestito di cristallo Mago 40.000 Medio

Infine, come in ogni altro Raid, dai mob avrete una certa possibilità di ottenere oggetti come latte fresco, cubetti di ghiaccio, semi della potenza, oro, rune (di tutti i tipi tranne le perfette, fino al livello 90), pozioni eccetera.

Barone Berios

Come in tutti i Raid dell'Atto 4, mezz'ora dopo l'apertura viene sbloccato il portale che conduce alla stanza del boss. La stanza ha forma circolare, e in essa il Boss si teletrasporta liberamente da una parte all'altra. In questa stanza dovrete fare parecchia attenzione e cercare di uccidere il Barone Berios nel più breve tempo possibile, altrimenti la stanza diventerà parecchio affollata e potrebbe risultarvi difficile portare a conclusione con successo il Raid.
Entrando nei dettagli dovrete stare attenti in particolar modo a certe situazioni: attorno al Boss, infatti, di tanto in tanto comparirà un cerchio luminoso: dovrete allontanarvi da esso, altrimenti col colpo del Berios, perderete gran parte dei vostri HP (Vi lascierà con 1 HP). Entro breve poi, tralasciando lo spawn di mostri identici a quelli della stanza precedente, faranno la loro comparsa, uno ad uno, tre fantasmi, che vi causeranno un malus piuttosto fastidioso. Anche attorno a questi fantasmi possono comparire cerchi luminosi, questa volta di grandi dimesioni, capaci pure essi di farvi perdere parecchi HP. Tuttavia uccidendo questi fantasmi, essi subiranno una trasformazione e entreranno a far parte delle vostre fila (questo finchè non perderanno tutti i loro HP, a questo punto torneranno alleati del Boss fin che non li riucciderete), aiutandovi addirittura con un buon buff anche se di breve durata.

Premi del Raid

Una volta sconfitto Barone Berios cadranno vari oggetti sulla mappa, tra cui gemme di ogni tipo, e ogni partecipante riceverà lo Scrigno di Lord Berios contenente uno dei seguenti oggetti:

Immagine Contenuto dello Scrigno Quantità
Runa 1
GemmaGialla.png Gemma gialla 10
GemmaVerde.png Gemma verde 5
GemmaBlu.png Gemma blu 3
PDAB.png Perla dell'arcobaleno 5
CM1.png Cancellatore Magico 1
Armorspad70.png Armatura di cristallo 1
Armorarc70.png Tunica di cristallo 1
Armormag70.png Vestito di cristallo 1
Essenza di Eperial.png Essenza di Eperial 1
Piccolo topazio del coronamento.png Piccolo topazio del perfezionamento 1

N.B: Nel caso dallo Scrigno esca una qualsiasi Arma oppure la Runa quest'ultima avrà la rarità dello Scrigno.

Conclusione

Concludendo questa guida si può che il Raid, tutto sommato, è abbastanza facile anche per famiglie con personaggi di medio livello, le quali potranno trarre grande beneficio nello svolgere questo Raid sia che decidano di affrontare il boss che, semplicemente, di restare nella prima stanza a droppare. Unico consiglio che mi sento di dare è quello di prestare attenzione all'uscita di esso poiché, spesso, la fazione avversaria sarà pronta a scagliarsi contro il vostro personaggio appena fate capolino in tundra.

Ricavare il maggior guadagno

Per droppare al meglio occorrerà organizzarsi in una certa maniera: preferibilmente devono essere presenti:

  • Un paio di guerrieri per mobbare e provocare ai mostri più danno (più avanti potete vedere un'immagine sui punti dove è più consigliabile mobbare e provocare). In alternativa, il Signore delle maree può rivelarsi una buona scelta.
  • Qualche Mago sacro: può essere utile per aiutare i guerrieri a recuperare vita, e in caso di famiglie con un livello medio non troppo elevato, a ripartire più velocemente con le mobbate evitando ai membri di sprecare tempo prezioso per recuperare HP.
  • SP con molte AOE o di tipo oscuro, come Mago blu, Custode Selvaggio (ora Guardiacaccia), Berserker, eccetera: per uccidere velocemente più mob possibili.
  • Attenzione: per gilde molto numerose o man mano salite di livello medio (specialmente dall'85 in su), è sconsigliato e in certi casi da evitare di infliggere Calo essenziale e/o Inabilitato ai mostri o questi cadranno troppo velocemente per far droppare al meglio tutti i membri.
  • In alcuni particolari casi, poi, mi sento addirittura di consigliarvi di evitare completamente l'uso delle SP oscure (Mago nero, Berserker, Assassino ecc.), poiché il loro bonus di attacco contro l'elemento luce è estremamente elevato e potrebbe causare il mancato drop da parte di alcuni membri della vostra Famiglia.
Mappa del Raid

L'immagine seguente, invece, indica dove preferibilmente andranno eseguite le mobbate: i bollini rosa indicano dove il guerrieri dovrà provocare i mostri precedentemente mobbati, mentre le linee arancioni il percorso da seguire.
Ovviamente potrete seguire il percorso che volete a seconda del tempo che impiegate a distruggere una mobbata, che potrete fare delle dimensioni che più desiderate. Questo vuole semplicemente essere un consiglio nel caso siate velocissimi a uccidere i mostri, onde evitare di perdere tempo aspettando che essi facciano respawn, potete comunque scegliere un percorso alternativo a seconda delle abitudini della vostra Famiglia.

Ecco finalmente cosa vi troverete ad affrontare in questa stanza. Come logico saranno tutti mob con elemento luce, e vi invito a fare attenzione poiché hanno un buon numero di HP e un attacco abbastanza potente. Nella tabella che segue troverete le loro caratteristiche (facendo click sul nome del mob) con anessi i malus che possono infliggervi.

Consigli utili

  • I partecipanti verranno rappresentati sulla mappa con dei "Pallini Verdi"
  • È consigliata qualche pozione HP per il mobber
  • Sono consigliate per quando si droppa, SP con un gran numero di skill AoE
  • Se si è in tanti nel raid, è consigliato togliere le fate, o alcune armi.
  • È consigliato avere resistenze luce minimo 100%