Strumenti personali
Su NosTale ogni personaggio, nella sua versione di base come anche durante la trasformazione in specialista, possiede un proprio set di capacità. Può trattarsi di "attacchi speciali" che richiedono il consumo di MP, come invece della possibilità di infliggere o rimuovere effetti negativi o positivi, ma in senso più ampio si considerano Abilità anche gli aumenti di statistiche permanenti.
Alcune Abilità richiedono un apprendimento, mentre altre vengono imparate automaticamente al raggiungimento di un determinato obiettivo; alcune possono essere dimenticate, alcune possono essere modificate ed altre possono rendere disponibili abilità speciali, chiamate combo.
Nel corso dell'avventura su NosTale sarà possibile migliorare il proprio personaggio tramite l'apprendimento delle abilità passive, anche chiamante Insegnamenti, che comportano un aumento permanente delle statistiche. Esse possono essere imparate dai tre NPC che si occupano di Educazione:
Esistono in tutto 10 corsi, uno per ogni statistica:
Tranne che per Guarigione naturale esistono tre livelli di apprendimento:
Ogni insegnamento comporta un costo in oro e presenta dei requisiti in termini di Livello di combattimento, a volte diversi per ciascuna classe. L'Arciere è l'unica classe che può accedere a tutti gli insegnamenti fino al grado massimo; alcuni corsi avanzati sono infatti preclusi ai PG delle altre classi. Una volta apprese, queste abilità avranno effetto immediato e permanente, non sarà possibile attivarle, disattivarle o dimenticarle.
Con l'arrivo dell'Atto 6 è stato introdotto un nuovo sistema di apprendimento di abilità passive: si dovranno leggere dei libri, per i quali è richiesto un determinato Livello Eroe. Questi libri possno essere ottenuti dai MiniBoss dell'arcipelago:
Esistono finora due serie di libri. Quelli che aumentano danni e difesa in PvP prevedono quattro livelli per ciascuna voce; quelli che incrementano statistiche diverse sembrano invece essere volumi singoli (nonostante riportino la dicitura (1) accanto al nome del libro).
Le abilità attive – chiamate più comunemente con il termine scacchistico mossa o con quelli inglesi skill (abilità), spell (incantesimo), buff (potenziamento) – sono azioni che il giocatore sceglie di eseguire. Esse possono essere disposte nella barra di slot rapidi e lanciate con un doppio-click o la pressione del tasto corrispondente. Come accennato in precedenza, l'uso di abilità determina una varietà di effetti che sarà comodo elencare. Spesso una singola abilità comporta effetti diversi.
Le abilità di base ed i loro potenziamenti possono essere appresi o dimenticati dai tre NPC che si occupano di Abilità:
Le abilità dello spadaccino sono visibili qui Spadaccino, nell'apposita sezione. Le skill dello spadaccino sono caratterizzate da violenti colpi corpo a corpo, che causano ingenti danni a chi le subisce. Possiede skill che attirano l'attenzione del nemico, o per avvicinarsi tempestivamente all'obbiettivo.
Le abilità dell'arciere sono visibili qui: Arciere, nell'apposita sezione. Le skill dell'arciere sono potenti attacchi a distanza caratterizzati da velocità e precisione, e ostici malus causati dal suo potente veleno artigianale.Compensa anche la lotta corpo a corpo usando il suo pugnale ed avendo molta probabilità di mirare nei punti critici.
Le abilità dell'Incantatore sono visibili qui: Incantatore, nell'apposita sezione. Le skill dell'incantatore si basano sulla magia elementare, infatti è capace di lanciare potenti sfere di fuoco o di ghiaccio, farti cadere un masso sulla testa, o succhiarti gli hp con i suoi malus. Questa potenza offensiva è compensata anche dai suoi buff che aumentano difesa e resistenze, oppure fanno recuperare hp nel tempo a tutti coloro che ne beneficiano.
Le carte specialista infatti otterranno nuove spell all'aumentare del livello lavoro specialista. Non posso essere potenziate, ne posso essere cancellate. Ogni specialista possiede un massimo di 10 spell (fatta eccezione delle carte specialista indossabili da qualsiasi classe, che possono presentare un numero di spell variabili).