Abilità: differenze tra le versioni

[versione bozza][versione bozza]
(Abilità Passive)
m (Abilità)
Riga 1: Riga 1:
==Abilità==
+
Su NosTale ogni personaggio, nella sua versione di base come anche durante la trasformazione in [[Specialisti|specialista]], possiede un proprio ''set'' di capacità. Può trattarsi di "attacchi speciali" che richiedono il consumo di MP, come invece della possibilità di infliggere o rimuovere effetti di stato, ma in senso più ampio si considerano {{PAGENAME}} anche gli aumenti di statistiche permanenti.
Ogni classe o Carta specialista su nostale ha un proprio "set" di abilità caratteristiche.
+
 
Queste Abilità non sono altro che "attacchi speciali" che la maggior parte delle volte consumano mp.<br>
+
== Tipi di abilità ==
Più comunemente dette "skill" o "spell" (rispettivamente "abilità" o "incantesimo")
+
In base all'intenzionalità, possiamo individuare abilità passive &ndash; che non richiedono un'azione volontaria da parte del giocatore &ndash; e abilità attive, generalmente specifiche di una determinata classe o [[Specialisti|carta dello specialista]], che invece devono essere appositamente ''lanciate''.
Esistono skill differenti e si catalogano in base all'arma, di conseguenza anche alla classe, che deve essere equipaggiata per "lanciare" l'abilità.(praticamente non puoi lanciare una palla di fuoco con una spada)<br>
+
 
Ogni skill produce effetti differenti, può recare danno o più semplicemente un "bonus" o un "malus".
+
Alcune {{PAGENAME}} richiedono un apprendimento, mentre altre vengono imparate automaticamente al raggiungimento di un determinato obiettivo; alcune possono essere ''dimenticate'', alcune possono essere modificate ed altre possono rendere disponibili abilità speciali, chiamate ''combo''.
 +
 
 +
Gli effetti delle abilità possono essere compresi in tre categorie: attacchi, cure,  applicazione o rimozione di status. Esistono tuttavia abilità che sfuggono a questa classificazione, come il Teletrasporto dell'[[Incantatore]], o che combinano effetti di diverse categorie.
  
 
==Divisione delle abilità==
 
==Divisione delle abilità==

Versione delle 20:14, 30 gen 2017

Su NosTale ogni personaggio, nella sua versione di base come anche durante la trasformazione in specialista, possiede un proprio set di capacità. Può trattarsi di "attacchi speciali" che richiedono il consumo di MP, come invece della possibilità di infliggere o rimuovere effetti di stato, ma in senso più ampio si considerano Abilità anche gli aumenti di statistiche permanenti.

Tipi di abilità

In base all'intenzionalità, possiamo individuare abilità passive – che non richiedono un'azione volontaria da parte del giocatore – e abilità attive, generalmente specifiche di una determinata classe o carta dello specialista, che invece devono essere appositamente lanciate.

Alcune Abilità richiedono un apprendimento, mentre altre vengono imparate automaticamente al raggiungimento di un determinato obiettivo; alcune possono essere dimenticate, alcune possono essere modificate ed altre possono rendere disponibili abilità speciali, chiamate combo.

Gli effetti delle abilità possono essere compresi in tre categorie: attacchi, cure, applicazione o rimozione di status. Esistono tuttavia abilità che sfuggono a questa classificazione, come il Teletrasporto dell'Incantatore, o che combinano effetti di diverse categorie.

Divisione delle abilità

Le abilità si dividono in 3 grandi categorie:

  • skill d'attacco: barbaramente dette "quelle che fanno danno", sono skill che quando vengono attivate arrecano un tot di danni all'avversario
  • Buff: Skill che quando vengono attivate aumentano una statistica di chi le utilizza. ad esempio aumento dell'attacco, della difesa, velocità, ecc..
  • Malus: sono skill che quando vengono usate arrecano all'avversario uno svantaggio di qualsiasi genere. ad esempio diminuire l'attacco, difesa, o anche perdita di hp/mp nel tempo.

Queste è una divisione generale, perchè può capitare che una skill d'attacco crei un malus o un buff. Infatti i malus sono quasi sempre secondi effetti delle skill d'attacco.
Inoltre abbiamo 2 tipi diversi di abilità:

  • Abilità base: sono skill comuni ad una stessa classe, ad esempio ogni spadaccino possiede sempre le stesse skill.
  • Abilità specialista: sono skill che sono comuni ad una stessa carta specialista, ad esempio ogni arciere che indossa l'esploratore avrà le stesse skill, ma le avrà diverse da un arciere che indossa l'assassino.

Dove apprenderle?

Le abilità base si apprendono dagli npc Calvin Coach a NosVille,Alfred Erudio a Merc. Porto Alveus.
Da questi npc puoi fare le seguenti cose:

  • in cambio di oro e "CP" ( I "CP" sono punti che guadagni ogni volta che il livello di lavoro aumenta, ogni livello ti dona 2 CP) apprendi la skill selezionata.
  • Puoi cancellare una skill, spendendo la stessa somma in denaro usata per impararla, ed in cambio ti restituirà i CP usati.
  • Puoi potenziare le abilità che già possiedi, sempre spendendo oro e CP.

Differente è il discorso delle skill delle carte specialista. Le carte specialista infatti otterranno nuove spell all'aumentare del livello lavoro specialista. Non posso essere potenziate, ne posso essere cancellate.
Ogni specialista possiede un massimo di 10 spell (fatta eccezione delle carte specialista indossabili da qualsiasi classe, che possono presentare un numero di spell variabili).

Abilità dello spadaccino

Le abilità dello spadaccino sono visibili qui Spadaccino, nell'apposita sezione.
Le skill dello spadaccino sono caratterizzate da violenti colpi corpo a corpo, che causano ingenti danni a chi le subisce.
Possiede skill che attirano l'attenzione del nemico, o per avvicinarsi tempestivamente all'obbiettivo.

Abilità dell'Arciere

Le abilità dell'arciere sono visibili qui: Arciere, nell'apposita sezione.
Le skill dell'arciere sono potenti attacchi a distanza caratterizzati da velocità e precisione, e ostici malus causati dal suo potente veleno artigianale.
Compensa anche la lotta corpo a corpo usando il suo pugnale ed avendo molta probabilità di mirare nei punti critici.

Abilità dell'Incantatore

Le abilità dell'Incantatore sono visibili qui: Incantatore, nell'apposita sezione.
Le skill dell'incantatore si basano sulla magia elementare, infatti è capace di lanciare potenti sfere di fuoco o di ghiaccio, farti cadere un masso sulla testa, o succhiarti gli hp con i suoi malus. Questa potenza offensiva è compensata anche dai suoi buff che aumentano difesa e resistenze, oppure fanno recuperare hp nel tempo a tutti coloro che ne beneficiano.

Potenziamenti "Finali"

Le skill base inoltre possono ricevere un potenziamento finale dall'npc Doggo a Krem O.
Da questo npc si possono potenziare alcune abilità base, questo potenziamento viene chiamato "Upgrade", spendendo una considerevole quantità d'oro ed i soliti CP.
L'upgrade aumento incredibilmente il danno delle spell e ne cambia anche l'effetto grafico.

Abilità Passive

Fino ad ora abbiamo parlato delle abilità "attive", però parallelamente a queste esistono una categoria di "abilità", che vengono chiamate "Educazione" o semplicemente "passive", che donano a chi le possiede degli aumenti alle statistiche in modo permanente, senza aver bisogno di "Attivarle".
Queste abilità possono essere apprese dagli npc Calvin Coach a NosVille, Alfred Erudio a Merc. Porto Alveus, e da Doggo a Krem O.
Esistono 10 tipi di abilità passive "apprendibili", una per ogni statistica:

  • Forza fisica,Attacco corpo a corpo e difesa a corto raggio.
  • Destrezza, velocità degli attacchi, difesa a lungo raggio, e la schivata.
  • Intelligenza, attacchi magici e difesa per gli attacchi magici.
  • Aumento di Hp
  • Aumento di Mp
  • Aumento di tutti gli attacchi (ravvicinati,magici, a distanza)
  • Aumento di tutte le difese (ravvicinata,magica, a distanza)
  • Aumento recupero di hp
  • Aumento recupero di mp
  • Recupero di hp/mp in condizioni normali (per intenderci anche da alzato)

Di questi tipo esistono 2 livelli di potenziamento, fatta eccezione del recupero hp/mp in condizioni normali.
Le Abilità passive si dividono in 3 gruppi:

  • Principiante : quando si apprende per la prima volta.
  • Intermedio : primo livello di potenziamento.
  • Avanzato: secondo livello di potenziamento.

Non tutte le classi possono apprendere tutti i livelli di potenziamento delle abilità passive.Ad esempio lo spadaccino non può apprendere il 2 livello dell'Aumento mp.
Infine con l'introduzione dell'atto 6, esistono particolari libri che si droppano dai miniboss presenti nelle mappe Portone Paradiso 4 e Portone Inferno 4 (Rispettivamente da Archtheridon Hellduke e Cavaliere dell'inferno).
Questi libri posso essere usati da un determinato livello eroe ed alcuni si dividono in "livelli di potenziamento". La lista dei libri atto 6 è visibile qui :Elenco libri per le abilità passive.