Strumenti personali
La Carta dello Specialista, Carta SP, Special Card o più comunemente SP è una trasformazione disponibile a tutte le classi. Ogni classe ha a disposizione 4 SP diverse. Inoltre sono presenti alcune SP speciali.
Per utilizzare le skill delle SP, si consumano i punti SP, rappresentati in alto a sinistra in due barre, una gialla (Punti SP base), e una viola (Punti SP aggiuntivi).
I punti SP base possono essere massimo 10.000, e si ricaricano ogni passar di mezzanotte (dove, se non sono del tutto esauriti, il 20% di essi, passano agli aggiuntivi) o raccogliendo carte istantanee punti SP, gli aggiuntivi invece 1.000.000, e possono essere ricaricati facendo GI, usando i ricaricatori speciali di punti.
Le Carte dello Specialista (SP) aumentano notevolmente la forza del personaggio, permettendo di sconfiggere mostri che normalmente è impossibile per il personaggio senza trasformazione.
Le carte SP sono ottenibili a partire da livelli minimi (livello 36, livello 45, livello 55, livello 65) in apposite "Gemme del Mistero" da dove iniziare le missioni.
Ogni carta ha un attributo elementare diverso: Fuoco, Acqua, Luce e Oscurità.
Per aumentare la propria potenza si possono indossare le fate, ciascuna di diverso attributo.
Ci sono 4 carte speciali che hanno solo funzioni estetiche e servono solo in alcuni raid specifici.
La Carta del Pajama (livello 27) è ottenibile tramite una semplice missione ottenibile alla Gemma del Mistero. È totalmente inutile se non per il Raid della Grossa Testa di Pupazzo di Neve, non spende sp e le sue abilità si apprendono una ogni 2 livelli, tali abilità sono totalmente innocue.
La Carta del Costume del Re Pollo è contenuta nei scrigni del raid, ottenibili solo dopo aver vinto il Raid del Re Pollo. Da quegli scrigni c'è una bassa probabilità che esca l'SP. Per indossare questa carta è necessario il livello 1 di Lavoro. La Carta del Costume del Re Pollo guadagna un'abilità solo ogni 10 livelli lavoro e non spende nessun punto SP durante l'utilizzo. La prima abilità è considerabile la più utile in quanto permette di eliminare una malus che si riceve dopo la sconfitta da parte dei mostri nelle mappe generali.
La Carta dello Jajamaru è ottenibile iniziando la missione (livello 46), dal Minatore Jobby a Nord della Prateria delle Miniere. Per indossarla il livello di lavoro minimo richiesto è 38. Possiede l'elemento fuoco e guadagna un'abilità ogni 2 livelli fino al livello 8 poi fino al 20 va di 3 in 3. È prevalentemente usata nel Raid Namaju nel Raid del Re Pollo.
La Carta del Pirata si vince nei scrigni del Raid Capitano Pete O'Peng ed è necessaria per vincere il raid stesso. È apparsa per la prima volta con l'evento estivo del 2011. Durante l'evento è stato possibile avere una versione "temporanea" per poter completare il raid così da permettere a tutti di ottenere la carta permanente. Per indossare l'SP temporanea è necessario almeno livello 1 di Lavoro, mentre per l'SP permanente è richiesto il livello 10 di lavoro.
Ad ogni livello lavoro della carta SP, a partire dal 21, si ottengono 3 punti SP da usare su attacco, difesa, elemento e HP/MP. Quindi si può accumulare un totale di 237 punti [(99 livello massimo - 20 livelli che non contano) * 3].
Inoltre con l'upgrade della carta SP si ottengono altri punti da distribuire sulle 4 caratteristiche. Ma non si potrà subito fare l'upgrade della carta specialista.
Man mano che si sale di up si riceveranno sempre più punti.(Vedi la voce Potenziamento della Carta dello Specialista
Per un totale di 410 punti da distribuire sulla carta specialista.
I punti necessari per aumentare di 1 attacco, difesa, elemento e HP/MP crescono man mano che aumentano i punti settati.
Bonus ottenuti