HP: differenze tra le versioni

[versione bozza][versione bozza]
(Creata pagina con '{{Bozza}} Il termine "HP" è un acronimo inglese, significante Health Point (punti cuore). Il numero di HP del PG rappresenta infatti la "vita" del PG stesso: se scendono a 0...')
 
 
(6 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Bozza}}
+
[[File:HPMP.jpg|thumb|right|Quella in verde è la barra HP.]]
 +
Il termine "HP" è un acronimo inglese, significante "Health Point" (''Punti salute''). Gli HP del [[Personaggi|personaggio]] rappresentano la "vita" del PG stesso: se scendono a 0 avviene la morte istantanea. L'unica effettiva conseguenza della morte è la perdita di Dignità. Se il personaggio si trova in una mappa generale, può scegliere di rinascere nel punto in cui è morto con metà HP/MP, o nel punto salvato come luogo di rinascita con 1 HP e 1 MP. In entrambi i casi subirà il malus [[Effetto di indebolimento della rinascita]].
 +
<br>Gli HP vengono segnalati da una barra verde sotto il nome del personaggio, accanto alla sua immagine: ''HP effettivi/HP totali''.
 +
<br>Quando gli HP arrivano sotto la metà la barra diviene gialla, e quando scendono sotto il 30% rossa, per segnalare che la situazione si sta facendo critica. Quando un PG scende in battaglia, compare sopra la sua testa la miniatura della barra HP, per aiutare i giocatori a tenere d'occhio la situazione. Quando la salute scende sotto l'80%, la barra diventa leggermente più grande.
  
Il termine "HP" è un acronimo inglese, significante Health Point (punti cuore). Il numero di HP del PG rappresenta infatti la "vita" del PG stesso: se scendono a 0 avviene la morte istantanea. Gli HP si possono recuperare con le pozioni e con gli snack, ma anche incrementare il loro limite massimo tramite i cibi. Gli HP crescono insieme al livello, e si possono gradualmente aumentare con i gioielli (cellonandoli, naturalmente). Un altro modo per aumentare il limite di questi è l'utilizzo della Pozione        , che li aumenta di un 20% del normale numero di essi (insieme agli [[MP]]), ma dura solo 10 minuti. Parallelo metodo è l'utilizzo di appositi buff, che infliggono status positivi (i più noti quelli del [[Crociato]]). Il metodo più usufruito è quello di utilizzare la emoticon "riposo", aumentando un certo numero di HP ogni tot secondi. Il numeri di HP persi può essere aumentato sempre con i gioielli, o che gli insegnamenti di [[Calvin Coach]] (ai primi livelli). La classe che ha più HP (in un punto di vista proporzionale) è lo [[spadaccino]] (avente pochi [[MP]]), seguito dall'arciere e dal mago (quest'ultimo scarsa resistenza e pochissimi HP, ma in compenso moltissimi [[MP]]). Gli HP sono rappresentati dalla barra verde presente nella descrizione del personaggio in alto a sinistra. Quella blu gli MP.
+
Perdere HP è molto semplice: basta subire un qualsiasi attacco e dagli HP totali verranno sottratti quelli perduti a causa del danno. Esistono anche malus, come il [[Sanguinamento grave]] che fanno perdere punti salute al giocatore. Fortunatamente, così come è facile perderli, è facile anche recuperarli: si possono usare le Pozioni HP, gli snack o le cure degli specialisti con abilità curative, in particolare i [[Mago|Maghi]] o alcune SP degli [[Spadaccino|Spadaccini]]. Il metodo più semplice, comunque, è quello di usare la skill base "Riposo" (tasto rapido C), che fa recuperare progressivamente punti salute e mana.
 +
 
 +
Com'è facile intuire, il numero di HP durante il gioco non resta fisso. Aumenta con l'aumentare dei livelli, e ci sono delle classi "avvantaggiate": gli [[Spadaccino|Spadaccini]] sono quelli con effettivamente più HP, ma con meno [[MP]] degli altri. Li seguono [[Arciere|Arcieri]], [[Artista marziale]], e [[Mago|Maghi]], che vanno comunque aumentando gli [[MP]].
 +
<br>Esistono altri metodi per aumentare i propri punti salute: il cibo, che crea un supplemento di HP senza durata di tempo; le pozioni che creano il bonus [[Rafforzamento dell'Energia]] della durata di 10 minuti; alcuni buff come [[Spirito dell'orso]] o [[Preghiera Di Difesa]]; i gioelli potenziati con le [[Cellon]], che aumentano non solo gli HP, ma anche il livello di recupero della salute, ovvero quanti HP vengono recuperati durante il riposo.
 +
<br>Poiché HP ed [[MP]] sono fondamentali nel gioco, sono inseriti fra i 4 attributi del ''settaggio'' degli [[Specialisti]] (vedi la voce [[Potenziamento della Carta dello Specialista]]). Migliorando i propri personaggi, è buona norma tenere d'occhio non solo le [[Resistenze]], le [[Elenco armi|Armi]] o le [[Elenco Armature|Armature]], ma anche la quantità di vita e mana.
 +
 
 +
[[Categoria:Il manuale dell'Avventuriero provetto]]

Versione attuale delle 21:42, 29 gen 2019

Quella in verde è la barra HP.

Il termine "HP" è un acronimo inglese, significante "Health Point" (Punti salute). Gli HP del personaggio rappresentano la "vita" del PG stesso: se scendono a 0 avviene la morte istantanea. L'unica effettiva conseguenza della morte è la perdita di Dignità. Se il personaggio si trova in una mappa generale, può scegliere di rinascere nel punto in cui è morto con metà HP/MP, o nel punto salvato come luogo di rinascita con 1 HP e 1 MP. In entrambi i casi subirà il malus Effetto di indebolimento della rinascita.
Gli HP vengono segnalati da una barra verde sotto il nome del personaggio, accanto alla sua immagine: HP effettivi/HP totali.
Quando gli HP arrivano sotto la metà la barra diviene gialla, e quando scendono sotto il 30% rossa, per segnalare che la situazione si sta facendo critica. Quando un PG scende in battaglia, compare sopra la sua testa la miniatura della barra HP, per aiutare i giocatori a tenere d'occhio la situazione. Quando la salute scende sotto l'80%, la barra diventa leggermente più grande.

Perdere HP è molto semplice: basta subire un qualsiasi attacco e dagli HP totali verranno sottratti quelli perduti a causa del danno. Esistono anche malus, come il Sanguinamento grave che fanno perdere punti salute al giocatore. Fortunatamente, così come è facile perderli, è facile anche recuperarli: si possono usare le Pozioni HP, gli snack o le cure degli specialisti con abilità curative, in particolare i Maghi o alcune SP degli Spadaccini. Il metodo più semplice, comunque, è quello di usare la skill base "Riposo" (tasto rapido C), che fa recuperare progressivamente punti salute e mana.

Com'è facile intuire, il numero di HP durante il gioco non resta fisso. Aumenta con l'aumentare dei livelli, e ci sono delle classi "avvantaggiate": gli Spadaccini sono quelli con effettivamente più HP, ma con meno MP degli altri. Li seguono Arcieri, Artista marziale, e Maghi, che vanno comunque aumentando gli MP.
Esistono altri metodi per aumentare i propri punti salute: il cibo, che crea un supplemento di HP senza durata di tempo; le pozioni che creano il bonus Rafforzamento dell'Energia della durata di 10 minuti; alcuni buff come Spirito dell'orso o Preghiera Di Difesa; i gioelli potenziati con le Cellon, che aumentano non solo gli HP, ma anche il livello di recupero della salute, ovvero quanti HP vengono recuperati durante il riposo.
Poiché HP ed MP sono fondamentali nel gioco, sono inseriti fra i 4 attributi del settaggio degli Specialisti (vedi la voce Potenziamento della Carta dello Specialista). Migliorando i propri personaggi, è buona norma tenere d'occhio non solo le Resistenze, le Armi o le Armature, ma anche la quantità di vita e mana.