Strumenti personali
Grazie all'elevato volume di HP possono sopportare danni notevoli, ma per questo stesso motivo il recupero sarà lento. Essi possiedono pochi MP e dunque devono limitarsi nell'utilizzo delle abilità più potenti.
Gli specialisti per spadaccini valorizzano la loro capacità di far fronte agli avversari e al danno, rendendoli perfetti nei ruoli classici di mobber (raggruppa i nemici) e tanker (trattiene il nemico), ma capaci di ingenti danni elementali. Le prime quattro carte specialista ottenibili in gioco corrispondono nell'ordine alle fate ricevute con le missioni principali (Fuoco → Acqua → Luce → Oscurità): si ha dunque l'opportunità di sviluppare la fata prima di indossare la relativa carta.
All'inizio non influenzeranno molto le armi che userete. Successivamente questa è la linea consigliata da seguire per la buona crescita del vostro personaggio:
Poichè molte armi andranno impugnate per molti livelli, è consigliabile potenziarle. N.B: Puoi controllare tutte le Armi Primarie disponibili per lo Spadaccino nella pagina Elenco armi.
Per lo Spadaccino è consigliato avere la Balestra dal livello 45-55 perché viene utilizzata dal Crociato. Questa è la linea consigliata per la buona crescita del personaggio:
Poichè molte Balestra andranno impugnate per molti livelli, è consigliabile potenziarle.
N.B.: Puoi controllare tutte le armi primarie disponibili per lo Spadaccino nella pagina Elenco armi.
Armatura Come l'Arma, all'inizo non influenzerà molto l'andamento del gioco. Successivamente è consigliato seguire questo elenco per la buona crescita del personaggio:
Poichè molte corazze andranno indossate per molti livelli, è consigliabile potenziarle. Queste armature sono solo consigliate, la scelta dipende dal giocatore.
N.B.: Puoi controllare tutte le Corazze disponibili per lo Spadaccino nella pagina Elenco Armature.
Il Guerriero è una delle SP migliori dello Spadaccino, ha tanti HP e un alta difesa, proprio per questo viene spesso ricercato nei vari Raid che si svolgono nel mondo di NosTale. Grazie alla skill Provocazione (che attira a sè i mostri circostanti) il Guerriero viene utilizzato per i Raid, LoD e altre forme di PvM. Grazie alla skill Urlo aumenta il morale e il Guerriero potrà colpire i bersagli con più probabilità e avrà meno possibilità di essere colpito se l'avversario è dello stesso livello, più alto o più basso.
Il Samurai è l'SP dello Spadaccino per il PvP in eccellenza. Grazie alla mossa Protezione del Samurai che causa l'effetto Assorbi l'Attacco (come l'Assassino), il Samurai potrà assorbire anche i colpi di gente di livello molto più alta del proprio. Ha delle skill che provocano malus come Sanguinamento grave, Amnesia, Gamba ferita, Incisione, Shock, Indebolimento della difesa, utili per il PvP.
Il Crociato è l'SP killer dello Spadaccino, sopratutto nella LoD. Grazie al suo buff Caricamento Triplo, che ha tre fasi, l'attacco del Crociato aumenterà di fase in fase, fino ad aumentare del 50% durante la Terza carica tripla.
Questa SP è molto potente se consideriamo l'attacco, scadente però se consideriamo la difesa. Non conviene usare il Berserker, BK se non si ha un Livello Alto e un'ottima corazza, in quanto, proprio per la scarsa difesa, perde tanti HP in poco tempo.
Specialista molto portato per il PvP inizialmente non molto potente, ma successivamente può essere di grande aiuto sopratutto in arena.
È il sesto specialista dello Spadaccino si ottiene completando con successo il Raid o consegnando le 50 Chiome di Glacerus al Grande mago kan. Molto portato sia per PvP che PvM per la presenza sia di abilità che colpiscono il singolo che AoE. Molto utile sopratutto per i molti malus e il sistema combo introdotte recentemente.
È il settimo specialista per lo Spadaccino. È una SP pensata esclusivamente per il PvP, poiché dispone di poche AoE e le sue abilità fanno sì che ci si possa concentrare su un solo avversario alla volta.
È l'ottavo specialista dello Spadaccino ed è l'unica SP in grado di cambiare fata durante la trasformazione, e questo la rende non solo molto potente, ma anche versatile ed adattabile a molte situazioni, sia in PvM che in PvP.