Strumenti personali
Con NosMate si indicano i pet ed i partner, ovvero le creature che accompagnano i giocatori durante il gioco fornendo supporto, spesso come tanker.
Il termine pet (che in inglese significa "animale domestico") viene utilizzato per indicare tutti quegli animali (o mostri) che sono stati ottenuti tramite raid/eventi (o catturati nel gioco) che possono accompagnare il personaggio principale nelle sue avventure. Per ottenerne uno bisogna innanzitutto sapere se si tratta di una creatura presente in una determinata mappa o se si tratta di un'esclusiva del NosMall. Nel primo caso basterà recarsi nella mappa dov'è situato la creatura, cliccarla e controllare se è possibile catturarla. Se fattibile, bisogna ridurre al minimo gli HP della creatura ed utilizzare l'abilità cattura. È inoltre da tenere in considerazione che la cattura può anche fallire. La probabilità di successo dipende dalla quantità di HP residua della creatura: meno punti vita rimangono alla creatura, maggiori saranno le probabilità di successo della cattura. Durante le prime missioni dell'Atto 1 vi verrà spiegato come catturare le creature e successivamente, dovrete catturarne una proprio per insegnarvi ad utilizzare l'apposita abilità. Non bisogna trascurare il fatto che il personaggio principale deve essere di almeno 1 livello superiore alla creatura, inoltre, quando una creatura viene catturata, gli verranno detratti 15 livelli rispetto a quello originario. Se il suo livello è inferiore o uguale a 15, tornerà al livello 1. Nel caso in cui l'animale è un'esclusiva del NosMall, è possibile ottenerlo o comprandolo, appunto, dal NosMall, oppure tramite scambio con la Perla Animale domestico.
La fedeltà è la "fiducia" che il pet prova nei confronti del proprio padrone e viene definita da un valore che va da 0 a 1000. Più l'animale combatte, più la sua fedeltà diminuisce. Se questo valore raggiunge lo 0, il pet smetterà di attaccare, resterà immobile e non risponderà agli attacchi. Quando ciò accade, sopra all'animale comparirà l'icona di un cuore spezzato. Per far risalire la fedeltà, è necessario recarsi nella propria miniland e fornirgli del cibo. Ne esistono di vari tipi: cibo per animali, cdibo delizioso per animali e cibo pregiato per animali.
È possibile aumentare il livello d'attacco e di difesa (da 1 a 10) del proprio animale attraverso l'uccisione di particolari mostri generati da speciali item.
Qui di seguito sono elencati tutti i mob catturabili nel gioco
I NosMate provenienti dal NosMall e dagli eventi, non si possono catturare o trovare nel mappe del gioco, e ovviamente sono nettamente migliori rispetto a quelli catturabili nelle mappe di gioco. Si possono ottenere tramite:
Il termine partner (che in inglese significa "compagno") indica quei particolari personaggi presenti nel gioco che possono accompagnare il personaggio nel gioco. E' possibile far aumentare di livello il proprio compagno con l'oggetto del NosMall: medicina per il compagno, che permette di aumentare il livello fino a un massimo di 5 livelli di differenza dal proprio personaggio (Es: un personaggio livello 95 potrà far salire il compagno con la medicina fino al livello 90). Il livello massimo raggiungile, tramite exp normale, sarà 1 livello minore di quello del personaggio. E' possibile acquistare un compagno che sia del proprio livello, ma non sarà possibile farlo aumentare di livello finché non ci sarà almeno 1 livello di differenza (Es: Se un personaggio al 94 compra un compagno al 94, potrà utilizzarlo, ma per farlo salire al 95 il personaggio dovrà salire prima al 96).
Come per i pet, anche i partner avevano un valore che andava da 0 a 1000 e misurava la loro "lealtà", ma veniva definito affetto. Tuttavia, con l'evoluzione di NosTale, quest'aspetto è stato quasi totalmente eliminato. É ancora possibile leggere l'affetto del Partner dal menu del personaggio, ma resta costantemente a 1000, anche combattendo per ore. Di conseguenza, i compagni, a differenza dei pet, possono combattere fino ad esaurimento HP, senza preoccuparsi della "lealtà".
A differenza dei pet, i compagni possono essere equipaggiati con un'arma, un'armatura, un guanto, uno stivale ed una carta speciale. Le armi e le armature sono le stesse dei personaggi, ma devono essere della stessa "classe" del compagno. Per farle indossare dai partner devono prima essere "tasformate" da Teoman Topp. Attenzione però, questo procedimento è irreversibile, ovvero, una volta convertite solo i compagni potranno indossarle e non sarà più possibile riavere l'equipaggiamento originario. Inoltre, le armi e le armature runate non possono esser modificate per essere utilizzate dal compagno.
Qui di seguito sono elencati tutti i partner ottenibili nel gioco. Essi potranno avere anche delle carte speciali chiamate PSP per ogni tipo di classe.
Se un giocatore è accompagnato da un nosmate, può decidere in quale stato far assumere al NosMate. Ci sono 4 modalità, identificate dai tasti A, S, D e F. Per capire in quale stato è il Mate, basterà osservare la lettera accanto al suo nome (è possibile leggere solo le modalità dei propri NosMate). É possibile cambiarlo in qualsiasi momento, basterà premere il tasto che si desidera. Di default, i Mate sono in modalità "D"
Volendo, è possibile comandare esclusivamente un NosMate, senza che il personaggio principale esegua lo stesso comando
Nel NosMall sono presenti numerosi oggetti dedicati ai NosMate. Qui vi sono elencati tutti gli item con i rispettivi prezzi